Voxan Wattman: una nuova cruiser elettrica dalla Francia

Il marchio transalpino si prepara a ritornare sul mercato con una moto innovativa sviluppata in collabotazione con Venturi Automobiles.

Voxan Wattman

A metà 2010 era arrivato l'annuncio che Voxan - casa motociclistica francese nata nel 1995 e, al tempo, in grave crisi finanziaria - era stata acquistata dalla Venturi Automobiles, casa automobilistica monegasca guidata dal tycoon Gildo Pastor. A distanza di oltre due anni da quel matrimonio, è stato presentato oggi al Salone di Parigi 2013 il primo vero frutto di quella improvvisa passione, che segna così anche la rinascita del marchio transalpino: è la Wattman, cruiser dal look imponente e futuristico e spinta da un propulsore elettrico.

Il motore sincrono a magneti permanenti raffreddato a liquido della Wattman è in grado di sviluppare 200 CV e una coppia di 200 Nm a 6000 giri/min. Tra gli ingredienti ci sono anche ABS, Traction Control, trasmissione a cinghia e un impianto frenante anteriore a quattro dischi da 230 mm (e 4 pinze a 4 pistoncini) firmato da Beringer, sicuramente necessario per fermare i ben 350 kg di peso di questa minacciosa due ruote (principalmente dovuto al pacchetto batteria da 12.8 kWh agli ioni di litio). Nonostante questo peso obiettivamente 'importante', la Wattman vanta comunque un'accelerazione 0-100 km/h di soli 3.4 secondi e 0-160 km/h in 5.9, raggiungendo la velocità massima di 170 km/h.

Altri elementi chiave della ciclistica comprendono la forcella a steli rovesciati da 43 mm, i cerchi in carbonio da 18" (con la gomma posteriore larga 240 mm) e il freno a disco posteriore da 230 mm con piza a due pistoncini, sempre fornito da Beringer.

Da un punto di vista stilistico, la prima proposta della rinata Voxan non passa sicuramente inosservata. Uno degli elementi che colpiscono subito è il forcellone a due elementi e con doppio monoammortizzatore, che sarebbe stato così strutturato per via dell'ingombrante pacchetto batteria alloggiato nel telaio monoscocca in alluminio ultra-rigido (che la casa francese ha battezzato “Exoskeleton”). Il design è ad opera di Sacha Lakic, già responsabile per la Bimota Mantra.

L'80% della piena carica può essere raggiunto in circa 30 minuti tramite una presa 'COMBO II' - uno standard europeo per la carica veloce - ma è possibile ricaricarla anche tramite una normale presa domestica. Con la batteria 'piena' - per così dire - la Voxan ha un autonomia stimata attorno ai 180 km. Le prime consegne dovrebbero avere luogo a metà 2015, prezzo ancora da definire.

Voxan Wattman - Specifiche Tecniche

Voxan Wattman

Type
Electric Power Cruiser (single seater)

Battery
Technology: Lithium Ion
Nominal voltage: 320 V
Energy: 12.8 kWh

Electric motor
Technology: Permanent magnet motor
Max. power: 200 CV (from 7500 rpm to 10500 rpm)
Max. torque: 200Nm (from 0 to 6000 rpm)
Max. motor speed: 10 500 rpm
Liquid cooled

Transmission
Primary drive: direct drive gear
Final drive: 35mm timing belt

Body
Frame: Structural battery packaging and self-supporting motor casing
Front Suspension: 43mm inverted fork, 90mm front wheel travel
Rear Suspension: dual swingarms, dual shock absorbers, 95mm rear wheel travel
Rims: Carbon
Front 3.5”x18”
Rear 8.5’’x18’’
Tyres: Michelin Commander II
Front 130/70/18
Rear 240/40/18
Front Brakes: 4 discs (230mm diameter) 4 piston calipers (Beringer 4D System)
Rear Brakes: Disc (230mm diameter) 2 piston caliper (Beringer)

Performance
Max Speed: 170 km/h
0-100 km/h: 3.4 s
0-160 km/h: 5.9 s

Instruments
LCD screen on handlebars

Functions/Safety
ABS - Traction Control
Various drive mapping options

Autonomy/Battery Recharge
180 km (according to NEDC standard cycle)
Charging time: less than 30 minutes (quick charge at 80%)
Charger plug: Combo 2
2kW on-board charger, enabling
charging in all domestic sockets

Dimensions
Length: 2350 mm
Height: 1015 mm
Width: 815 mm
Seat Height: 750 mm
Ground Clearance: 100 mm
Wheelbase: 1705 mm
Caster Angle: 32°

Weight
350 kg

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: