Home Doping: 18 mesi di squalifica per Anthony West

Doping: 18 mesi di squalifica per Anthony West

Decisione del Tribunale Arbitrale sul caso di Anthony West: squalifica per 18 mesi

La FIM ha preso atto della sentenza emessa il 22 novembre 2013 dal Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS), sulla positività ai controlli anti doping del pilota Anthony West. La faccenda risale alla partecipazione del pilota australianoal Campionato del Mondo Moto2 del 2012. Il 20 maggio del 2012 appunto, West si era sottoposto i controlli anti-doping condotti dalla FIM dopo il Gran Premio di Francia. Il campione di urina aveva rivelato la presenza di uno stimolante vietato dall’attuale regolamento antidoping della FIM, la metilexaneamina.

A seguito della decisione del 29 ottobre 2012, emessa dalla Corte Disciplinare Internazionale della FIM (CDI) di squalificare West per un mese, l’Agenzia mondiale antidoping (WADA) è ricorsa in appello alla Camera Arbitrale Sportiva chiedendo per il pilota un periodo di sospensione dall’attività agonistica più lungo: 24 mesi. Il caso è stato esaminato da una commissione del CAS composta di tre uomini. L’udienza si è tenuta il 21 agosto di quest’anno a Losanna nella quale sono state ascoltate tutte le parti in causa. In quell’occasione la FIM è stata rappresentata dal capo del suo ufficio legale, il signor Richard Perret.

L’appello dalla WADA contro la decisione del CDI è stato solo parzialmente accolto. Il gruppo di esperti ha squalificato Anthony West per 18 mesi da i quali è stato tolto il mese già scontato. Tenuto conto del notevole ritardo della richiesta al Tribunale Arbitrale dello Sport, il gruppo di esperti del CAS ha deciso dare efficacia retroattiva all’inizio della pena, ponendo la validità della squalifica al 20 maggio 2012.

Fatta salva la presentazione di un eventuale ricorso da parte di una delle parti, entro 30 giorni il Tribunale federale svizzero, come previsto dal CAS, invaliderà tutti i risultati ottenuti tutti da Anthony West dal 20 maggio 2012 al 19 ottobre 2013. Di conseguenza la FIM dovrà modificare la classifica dei campionati nella classe Moto2™ FIM Road Racing del 2012 e del 2013 e quello FIM Endurance Road Racing del 2012.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →