Al via a Vallelunga il Trofeo di Natale 2010

Trofeo Natale 2011

Molti i piloti che il prossimo week end prenderanno il via nel Trofeo di Natale 2010 con l’obiettivo di prepararsi al meglio in vista delle stagioni CIV e Coppa Italia 2011. La manifestazione che si corre sul tracciato di Vallelunga, organizzata dal Gentlemen’s Motor Club di Roma, è un appuntamento ormai classico per il motociclismo nazionale, perché regala a chi ha già firmato un accordo la possibilità di “muovere i primi passi” con la messa a punto del mezzo.

Nella 600 Open, da segnalare infatti le presenze del siciliano Giuseppe Barone (Yamaha), autore quest’anno di un podio a Misano nella Supersport tricolore e di Federico Biaggi (Yamaha) tra le rivelazioni della categoria Stock 600 del CIV 2010. Da seguire anche le gare di due piloti esperti della categoria, Michele Conti (Honda) e Umberto Falaschi (Suzuki).

La categoria più attesa è la Open, che potrà contare sulla presenza del campione italiano in carica della Superbike, Alessandro Polita. Il marchigiano scenderà in pista con la Ducati del Barni Racing Team e lo farà insieme ai suoi tre nuovi compagni di squadra: a provare a soffiargli l’ultima vittoria del 2010, infatti, ci saranno prima di tutto Matteo Baiocco, Riccardo Della Ceca e il pilota del Team Italia, Danilo Petrucci, capaci di correre al vertice nella Stock 1000 e Superbike tricolore.

Tanti i nomi da tenere d’occhio anche nella 600 Stock: due quarti e due quinti posti conquistati quest’anno nel CIV faranno partire coi favori del pronostico Riccardo Russo, in pista con una Yamaha R6. A cercare di rendergli la vita difficile ci saranno altri protagonisti del tricolore, della Coppa Italia e dei monomarca come Federico Dittadi (Yamaha), Paolo Toccacieli (Kawasaki), Manuel D’Andrea (Yamaha), Francesco Cocco (Honda), Benito Tarantino (Kawasaki) e Ciro Pizzo (Honda).

Oltre ai “magnifici quattro”, da segnalare le presenza di altri grandi protagonisti delle ultime stagioni di Stock 1000: Rocco Andriotta (Suzuki), Eddi La Marra (Honda) e Loic Napoleone (Suzuki), a Vallelunga pronti a rompere l’egemonia del team diretto da Marco Barnabò.

Nella 125 Sport sarà Benito De Nigro (Aprilia) a provare a conquistare quella vittoria sfuggitagli per un soffio proprio a Vallelunga in occasione dell’ultima tappa di Coppa Italia. A fare da outsider, Massimiliano Spedale (Aprilia), Andrea Milioli (Aprilia), Loris De Vincentis (Aprilia) e Christian Preziuso (Aprilia). Della partita saranno anche Lorenzo Carbone e Andrea Del Piano, in pista con le Moriwaki MD 250 a quattro tempi.

Le prove libere scatteranno domani alle 9:30 mentre sabato, dalle 10 alle 15:15, sarà il momento delle qualifiche. Cinque le gare in programma per domenica: apriranno i maxiscooter alle 11:15, seguiti dalla 125 Sport Centauro (alle 12:05 con Moriwaki e Metrakit 125 PreGp), la 600 Stock Centauro (12:55), 600 Open Centauro (13:45) e, per chiudere, la Open Centauro alle 14:35.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: