EcoMoto by Arden Design: lo scooter in bamboo ad aria compressa

Arriva dall'Australia un nuovo concetto di EcoScooter realizzato da uno studente della RMIT University di Melbourne, con materiali naturali e motore ad aria compressa: foto e dettagli.

Darby Bicheno è uno studente al terzo anno del corso di Design Industriale presso la RMIT University di Melbourne, in Australia, ed è anche il creatore di questo interessantissimo progetto chiamato 'EcoMoto 2013'. Si tratta di un concept grafico in 3D che delinea un possibile nuovo eco-scooter, fatto in buona parte di bamboo e che utilizzerebbe per la propulsione un motore ad aria compressa. In pratica, potenzialmente, questo potrebbe essere lo scooter più 'environmentally friendly' del pianeta.

Il progetto è stato sviluppato da Darby Bicheno nel corso di un intero semestre del suo terzo anno di studi, e sebbene si tratti un concept 'virtuale' è stato progettato attorno a un motore rotativo ad aria compressa in realtà già esistente, sviluppato dall'Ing. Angelo Di Pietro (emigrante italiano e uno dei riconosciuti precursori di questa tecnologia) e prodotto da Engine Air Australia. Convincente inoltre la scelta di utilizzare il bamboo al posto delle plastiche (un materiale che sembra raccogliere sempre maggiori consensi nelle applicazioni tecniche) per incorniciare il minimale telaio in acciaio.

Il design dell'EcoMoto di Mr.Bicheno, realizzato in cooperazione con Arden Design, è votato alla massima funzionalità e praticità - con bombola posizionata sotto la sella - anche se non è stata sicuramente trascurata l'eleganza. Il progetto prevede inoltre fanaleria full-LED ad entrambe le estremità, indicatori di direzione inclusi. Una rappresentazione in scala 1:5 è stata poi realizzata tramite stampante 3D (è visibile alla fine del video), anche se con alcune modifiche rispetto all'originale per rispettare le tolleranze di tale processo. Si tratta di una nuova proposta per la mobilità urbana ed eco-sostenibile indubbiamente interessante, e non ci dispiacerebbe affatto vedere questa EcoMoto realizzata per davvero.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: