Home Ducati 1199 Superleggera “Fluid” by Ulfert Janssen

Ducati 1199 Superleggera “Fluid” by Ulfert Janssen

Un esperto designer tedesco ha stravolto il fiore all’occhiello del marchio bolognese, creando un concept dalle linee futuriste e sinuose. Le immagini.


Non è un mistero che da numerosi fan delle Rosse di Borgo Panigale, la Ducati 1199 Superleggera sia considerata il top tra le supersportive: presentata poco prima di Eicma 2013, è una belva da 200 cavalli per soli 150 chilogrammi di peso e Ulfert Janssen, un designer col pallino del marchio bolognese, non ha saputo resistere dal creare un suo concept in chiave modernista.

Janssen, per 10 anni in Renault e tra i creatori della Infiniti FX, reinterpreta il telaio monoscocca (in magnesio), fluidificando le forme (non troppo dissimili concettualmente dalla già citata Infiniti) in curve armoniche e sinuose e svuotando completamente la carenatura anteriore: un approccio sicuramente visionario, che rischia però di snaturare una moto esteticamente quasi ineccepibile.

Il peso delle masse si sposta decisamente verso il centro, mentre anteriore e posteriore sono ridotte a un minimal che la rendono più una roadster senza compromessi che una superbike. Da notare lo studio effettuato sullo scarico (che in una prima versione era doppio sotto al codino) e del serbatoio, inserito nella carena e non più parte integrante di essa. Che ne pensate?

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →