Incontri con l’autore da Ciapa la Moto

L’associazione Ciapa la Moto di Milano propone tre serate all’insegna della cultura letteraria con altrettante presentazioni di libri. Niente paura, i libri sono ovviamente a tema motociclistico, così come i rispettivi autori sono motociclisti. Il 28 novembre, il 2 dicembre e l’11 dicembre le date degli appuntamenti.

Tre incontri con altrettanti autori che presenteranno i loro libri. Comune denominatore delle serate sarà la passione per la moto. Questa volta però sarà tradotta in parole e la si potrà toccare sulle pagine di tre libri, che rappresentano ciascuno differenti modi di vivere e interpretare le emozioni che viaggiano su due ruote.

Il primo appuntamento sarà il 28 novembre alle ore 20 con Miriam Orlandi, autrice di Io Parto. Miriam fisioterapista e osteopata di professione ha macinato 52.000 chilometri dall'Argentina all'Alaska, zigzagando per tutto il continente americano. Dove ha potuto si è fermata e ha offerto le sue capacità professionali a chiunque ne avesse bisogno. In io Parto (336 pagine a colori, 18 euro) racconta l'esperienza di viaggio e ancor di più gli incontri e le esperienze fatte nei due anni trascorsi in sella.

Durante la serata del 2 dicembre invece dall'America si vola tra le pagine di un libro che nasce nell'Isola di Man, nel mito di Joey Dunlop e delle corse su strada. Joey Dunlop. Il re del Tourist Trophy. La leggenda e l'uomo di Mario Donnini (224 pagine + inserto fotografico di 8 pagine, 20 euro) racconta le gesta e la vita del pilota di corse su strada.

Il libro è stato realizzato grazie alla grande passione di Mario Donnini per il Tourist Trophy, passione che lo ha portato, in quasi 20 anni di trasferte regolari all’Isola di Man, ad attingere a fonti dirette, con interviste e materiale del tutto originale da parte di piloti iridati, quali Lucchinelli e Ferrari, miti del TT e rivali, quali McCallen e Grant, oltre che al compianto fratello di Joey, Robert.

Infine Roberto Parodi sarà ospite di Ciapa la Moto mercoledì 11 dicembre, sempre alle ore 20 e presenterà il suo ultimo libro Chiedi alla strada (252 pagine, 13 euro). Un romanzo che racconta le avventure di Scheggia, un uomo in crisi. È dalla "parte sbagliata" dei quarant'anni, ha avuto qualche successo come scrittore, ha diversi progetti, ma tutti un po' in aria.

Non ha mai fatto davvero i conti con se stesso e sente che il momento è arrivato. Il luogo dove farli, però, non può essere la sua città, ma dev'essere ancora una volta la strada, anzi le strade, quelle dell'Africa, in sella alla sua moto. Quello che gli capiterà durante il viaggio , tra incontri eccezionali, avventure e disavventure, incidenti e rapimenti, chilometri e chilometri , lo cambierà per sempre: la strada, a suo modo, gli risponderà.

La serata dell'11 dicembre sarà anche l'occasione per ascoltare la musica di Roberto Parodi, che, dopo la presentazione, si esibirà in uno spettacolo unplugged. L'associazione Ciapa la Moto è nei locali del motolavaggio Motosplash in via Gardone 22 a Milano, l'ingresso è gratuito e per chi volesse associarsi il costo della tessera è di 5€. Per Informazioni: 02 56808276.

Tre serate in compagnia di altrettanti autori di libri a tema motociclistico presso l'Associazione Ciapa la Moto di Milano