
Dopo alcune stagioni al top in MotoGP, il team San Carlo Honda Gresini ha vissuto momenti difficili, lontani dai risultati dell’era Gibernau/primo Melandri. Alle soglie del 2011 il periodo no, sembra essere stato definitivamente archiviato con la HRC decisa a puntare su Marco Simoncelli.
Il Campione del Mondo 2008 della 250, ha dimostrato di sapersi adattare alla RC212V, crescendo gara dopo gara. Il lavoro, il talento e la grinta hanno fatto il resto, permettendo a Super Sic di competere con i top rider (con moto ufficiali) della categoria.
“Nel 2011 Simoncelli sarà un pilota ufficiale HRC e sarà una bella responsabilità per noi e per lui.” - ha dichiarato il team manager Fausto Gresini - “Partiamo con una buona base d’esperienza e lavoreremo al fianco dei tecnici di HRC già nei test. Siamo sicuri di avere un gran pilota e una gran moto… vediamo cosa riusciremo a combinare…”.
“Devo dire che all’inizio della stagione non è stato facile perché per un rookie che comincia con la MotoGP, con pochi test e con poca esperienza è veramente molto difficile.” - ha dichiarato il team manager Fausto Gresini - “Poi con il monogomma, con uno pneumatico sicuramente molto perfomante, ma più difficile da gestire la situazione si complica”
“Ne Marco ne la squadra avevano l’esperienza sufficiente anche se il suo approccio è stato sempre molto positivo” (frecciatina a qualcuno?) “e questo lo ha aiutato. È caduto parecchio all’inizio compromettendo la prima parte, ma è sempre stato tenace e duro con se stesso” (frecciatina bis…) .
“È arrivato a fine campionato migliorando molto. L’aiuto di Honda è stato fondamentale. Il quarto posto del Portogallo è stato il punto più alto della stagione e terminare il campionato in questo modo, ci da grande fiducia per il prossimo anno”
Su Marco Melandri: “Ha sempre rappresentato molto per noi e con lui abbiamo vinto gare in passato. Ci aspettavamo grandi risultati e non sono arrivati e quando Marco sembrava aver trovato la via giusta una caduta ci ha costretti a ricominciare da zero.”
“Avrei voluto fare molto di più per lui. Ci credevamo entrambi ed è un peccato. Speriamo che gli vada alla grande nella sua nuova avventura perché gli vogliamo molto bene”.
via | MotoGP.com
aleloca
27 nov 2010 - 18:50 - #1si vede che fausto è una brava persona.a volte però le cose non vanno come si vorrebbe.
hzthh
27 nov 2010 - 19:08 - #2Se non hai l’iperufficiale ti devi accontentare…..lui non sì è voluto accontentare ed è andato in un’altra categoria con una moto iperufficiale. Molto semplice.
sangyj
27 nov 2010 - 19:23 - #3Simoncelli, deve mettere in cascina esperienza e capacità di gestione della gara.
Se farà questo otterrà dei buoni risultati, altrimenti qualora partisse con l’intenzione di disputare ogni gp come l’ultima spiaggia, difficilmente crescerà abbastanza per lottare per le primissime posizioni in futuro. (2012 in poi).
sitop
27 nov 2010 - 21:17 - #4certo se simoncelli avrà sempre paura di passare in staccata il suo padre-padrone lamentino, difficilmente farà qualcosa in MotoGp.
vestito_buono
27 nov 2010 - 21:27 - #5questo diventa un anno fondamentale per simoncelli, se avrà moto ufficiale è chiamato a fare risultato, anche perchè gli altri 3 piloti honda ufficiali sono motivatissimi e non regaleranno niente a nessuno,
se simoncelli vuole restare in quel ristretto team deve dimostrare di avere i numeri indipendentemente da chi si deve superare trovare lo spunto e l’aggressività necessarie, speriamo che l’arrendevolezza dimostrata nei confronti di rossi quest’anno sia accantonata, altrimenti è condannato a restare un pilota di seconda fascia. simoncelli sembra soffrire più di altri piloti la figura di rossi, non riesce ad essere aggressivo quando si tratta di superare rossi (o di difendersi da lui), per averne la prova basta vedere i due diversi atteggiamenti mostrati quando è stato lorenzo ha superarlo e quando è toccato a rossi, mentre quando è stato attaccato da lorenzo si è difeso come una furia e rispondendo appena possibile, quando è stato rossi a superarlo non è riuscito ha trovare l’aggressività necessaria per entrare nella porta aperta quando si sono incrociate le traiettorie… un vero peccato!
dai marco che questìanno aspettiamo anche te fra i protagonisti del campionato!!!!
sangyj
27 nov 2010 - 23:19 - #6Condivido in pieno quanto scritto sull’atteggiamento di Simoncelli.
Ma va là....
28 nov 2010 - 00:02 - #7Ma se ha una Honda ufficiale da inizio anno 2010….
Fa a sportellate con tutti ma qnd lo passa Rossi o deve passare Rossi se la fà sotto…
Meda ringrazia….
46ilmigliore
28 nov 2010 - 01:47 - #8Simoncelli deve tutto a rossi… Era una pippa e poi grazie ai consigli di vale ha vinto un mondiale… Non penso che possa permettersi di dargli sportellate!
rob998
28 nov 2010 - 03:14 - #9Simoncelli ha vinto il mondiale in 250 perchè non c’era più Lorenzo, altrimenti se lo scordava, infatti l’anno dopo non riuscito neanche a rivencerlo.
Quest’anno i risultati andrebbero confrontari con quelli di Spies, di conseguenza Simoncelli ha fatto pena.
Per “46 il peggiore”: ogni volta che leggo un tuo commento, resto immortalato di fronte alle tue perle di ignoranza.
Secondo te i mondiali si posso vincere per suggerimenti? Per favore torna a casa.
Mamma Valentino mi da le spinte
28 nov 2010 - 10:58 - #10In ogni post c’è sempre un cerebroleso che con vari nick estemporanei spara contro Rossi anche quando non c’entra niente, e poi si dà ragione da solo.
Vedi Sitop Sangy ecc.
Esci e vai a vivere la vita ragazzo.
sangyj
28 nov 2010 - 11:36 - #11@Mamma Valentino mi da le spinte.
hai passato un notte da incubo?
Ho detto che condivido, e quello che sostieni tu è sciocco, lo sei?????
LorenzoIlMagnifico
28 nov 2010 - 11:54 - #12il Sic aveva una Honda ufficiale (o semi-ufficiale) anche quest’anno…
ho dei seri dubbi su quanto farà il Sic nel 2011 qualche gara probabilmente sarà con i primi ma credo seriamente che i primi 4 “ne abbiano di più” e mi riferisco a Vale, Casey, Jorge e Dani
Buona domenica a tutti
fra poco meno di un mese inizierà la Parigi-Dakar “Argentina”
vestito_buono
28 nov 2010 - 14:22 - #13parigi-dakar in sudamerica, a ripensarci mi fa tristezza, e pensare che lo spacciavano come un aumento di sicurezza, ma tanto il tributo di sangue lo ha già voluto….
come al solito il business si fa sulla pelle di chi ha la passione!!!
pixi_01
28 nov 2010 - 18:12 - #14Mitico sic, se continua come ha finito quest’anno ne vedremo delle belle!!
sitop
28 nov 2010 - 18:35 - #15io parlavo vedendo le gare ed anche le interviste. Simoncelli quando deve passare dovizioso o lorenzo o spies entra certe volte anche pericolosamente, con rossi neanche inizia il sorpasso, le gare dicono questo. Io dico che uno che dice di voler vincere e fare podi deve vincere la paura di rossi, io capisco che se stende rossi in italia viene linciato (visto il rossismo imperante) ma devi rischiare per vincere, altrimenti fai la fine di capirossi ed edwards.
adsfdgfhgj
28 nov 2010 - 21:23 - #16Gresini, ahahahaha, la sua unica fortuna è che Hans Spaan è una bravissima persona, fossi stato in lui il Sig.Gresini adesso era in tutt’altra parte del mondo…
mojito_si
29 nov 2010 - 00:48 - #17x adsfdgfhgj
Prima dell’episodio di Hans Spaan ricorda che Fausto aveva già vinto due mondiali.
Mondiali che ha poi vinto anche come team manager in 250 e sfiorato anche in MotoGP.
Invece Spaan che fine ha fatto?
Ocram_di_Gallura
29 nov 2010 - 18:44 - #18Scusate non per fare la solita polemica,
ma voi le gare le guardate ?
Sic aveva la Honda ufficiale quest’anno ? Ma dove ? da metà stagione in poi, forse.
Ha avuto aiuto sull’elettronica, vedi una bella centralina nuova,
al limite puo’ aver avuto anche un telaio migliore, sempre nella seconda parte della stagione, ma il motore dell’ufficiale non l’ha mai avuto di sicuro, al limite solo nell’ultima gara.
Riguardo l’atteggiamento di Sic. nei confronti di Rossi,
non sono d’accordo, vi riferite ad un evento singolo e generalizzate.
A Valencia ha cercato di difendersi da Lorenzo con il coltello tra i denti, è vero,
ma gli era accanto e la traiettoria glielo ha permesso,
quando lo ha passato Rossi ha perso quel metro che lo ha fatto esitare nella staccata subito dopo, inoltre aveva già rischiato di far cadere il campione del mondo, magari ci ha riflettuto anche un po’ di più, no ?
Quando poi anche Lorenzo lo ha ripassato e in modo più netto, non ha neanche provato ad allunagre un po’ la staccata, nè accennare una qualunque risposta.
Penso che in futuro non si farà problemi a passare chicchessia se ne ha la possibilità, Rossi compreso.