Jakub Smrz in BSB con Ducati

Il forte pilota ceco è stato scelto dal team Millsport Racing per la sua prima stagione nel prestigioso Campionato nazionale Superbike: a lui l'onere di portare la 1199 Panigale al successo in terra d'Albione.

Jakub Smrz in BSB con Ducati

Il team Nord-Irlandese Millsport Racing debutterà l'anno prossimo in BSB effettuando l'atteso salto di categoria dalla Superstock nazionale - dove l'anno scorso si è comportato più che bene conquistando anche qualche vittoria - e per mettere subito in chiaro le proprie intenzioni bellicose, ha deciso di affidare la sua Ducati 1199 Panigale ad un pilota di grido per la categoria e sicuramente noto a molti appassionati italiani: l'esperto ceco Jakub 'Kuba' Smrz.

Il 30enne boemo vanta una carriera trascorsa tra Motomondiale (nelle oggi defunte classi 125 e 250 tra il 2001 e il 2006) e Mondiale Superbike (dal 2007 al 2012), quest'ultima passata quasi interamente a cavallo di moto uscite dalle linee produttive di Borgo Panigale. Proprio la lunga esperienza maturata da Smrz con la 999 prima e la 1098 poi sul massimo palcoscenico per derivate di serie (durante la quale ha conquistato 5 podi) ha avuto un ruolo decisivo nella scelta del team di affidarsi a lui per correre in BSB con la discussa 1199 Panigale, una moto per lui comunque nuova, che ha raccolto buoni risultati in configurazione Superstock ma non ha certo brillato nei campionati SBK. Ad ogni modo, Smrz si è dichiarato soddisfatto dell'opportunità ricevuta dopo un 2013 francamente deludente nella sua prima esperienza da pilota full-time (con Honda) nella British Superbike:

"Sono felice di entrare a far parte del team Millsport Racing e di essere di nuovo in sella ad una Ducati nel 2014 . La mia prima stagione completa in BSB è stata difficile, perchè ho dovuto imparare tante piste nuove, ma sarò sicuramente molto più forte l'anno prossimo. Anche se non ho ancora gareggiato con la Panigale ho molta esperienza con le bicilindriche Ducati del passato, e poi sono felice di essere di nuovo parte della 'famiglia italiana'. Sappiamo tutti che il campionato è estremamente duro, con piloti veloci e piste difficili, ma lavoreremo sodo per raggiungere i più veloci e portare la Panigale al top."

Patrick Murray, Team Manager del team Nord-Irlandese Millsport Racing, ha confermato che l'esperienza pregressa di Smrz con moto Ducati è stato uno dei fattori chiave per la scelta del pilota:

"Essere riuscire a portare un pilota dell'esperienza di Jakub nel nostro team è sicuramente una grande notizia per noi. Ha una vasta conoscenza delle moto Ducati, visto che le ha guidate per sei anni nel Campionato Mondiale Superbike. Il ritorno ad un produttore con cui ha grande familiarità ed il fatto che ora ha imparato le piste ci danno grande fiducia per raggiungere i nostri obiettivi nella stagione 2014 della BSB."

"Adesso stiamo lavorando al resto dei nostri piani per il prossimo anno. Arrivare in questo campionato è stato il nostro obiettivo sul lungo termine sin da quando abbiamo iniziato a correre nel 2006, e per questo tutte le persone coinvolte nella squadra in questo momento sono piene di entusiasmo e non vedono l'ora di iniziare."

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: