Christian Iddon tra Supersport, Superbike e Moto2

Christian Iddon ha opzioni per correre in tre campionati Mondiali: Supersport, Superbike e Moto2

Christian Iddon ha corso nel 2013 nel Campionato Mondiale Supersport in sella alla MV agusta F3 del Team ParkinGO MV Agusta Corse. Stagione che il pilota 28enne britannico di Stockport, con un passato importante in diversi Campionati del Mondo Supermoto, ha progredito gara dopo gara ed è riuscito a salire sul podio nella gara di Magny-Cours dove ha chiuso in terza posizione. Una stagione che lo stesso pilota inglese, in un intervista pubblicata sul sito WorldSBK, ritiene molto positiva. Queste le parole di Iddon sulla stagione appena conclusa:

"E' stata una bella stagione, anche se il risultato finale non rende giustizia alle nostre prestazioni. Sapevamo che sarebbe stata dura vista la nuova moto, che non ci permetteva di avere riferimenti dagli anni passati. Dal giro di boa in avanti abbiamo trovato un buon set-up di base, che mi ha permesso di trovare velocemente il feeling anche su tracciati che non conoscevo. Una volta presa la giusta direzione il tutto è stato più semplice. Ci sono state delle occasioni mancate anche ad inizio anno, ad esempio nella gara di Assen, in cui non sono riuscito a sfruttare la moto al meglio e a Donington, quando sono stato coinvolto in una caduta mentre mi trovavo in terza posizione. Da Silverstone in avanti ho iniziato a sentire mia la moto ed a trovarmi più a mio agio in sella, ma in gara non era comunque facile. Le caratteristiche del motore mi permettevano di essere veloce con pista libera davanti a me, mentre nella bagarre faticavo molto di più. La svolta è avvenuta in Turchia, perché il tracciato era un po' sporco e questo mi permetteva di far scivolare la moto, mentre a Magny-Cours abbiamo ricevuto un piccolo aggiornamento a livello di motore, che però ha fatto una grande differenza. Siamo riusciti a salire sul podio e penso che avremmo potuto farlo anche ad Istanbul e Jerez, ma alcuni problemi tecnici ci hanno fermato".

Ma cosa farà Christian Iddon nel 2014? Il pilota britannico ha diverse opzioni. Rimanere a correre nel Campionato Mondiale Supersport provando a lottare per il titolo, debuttare nella classe regina delle derivate dalla serie oppure passare in Moto2. Questo quanto ha dichiarato Iddon alla domanda sul suo futuro:

"Al momento non lo so. Ho alcune opzioni e dobbiamo valutarle una per una. Se resterò in Supersport sarà per vincere il titolo, ma parlando di un Campionato Mondiale è più facile a dirsi che a farsi, ma resta comunque questo l'obiettivo. Ci sarebbe anche la possibilità di fare il salto nel Mondiale Superbike e questo sarebbe interessante, anche con una EVO, in quanto mi piace la potenza del 1000cc. Poi ovviamente ci sarebbe l'opzione Moto2, ed anche in questo caso sarebbe molto interessante, perché le moto sono molto simili tra loro e le gare davvero avvincenti. Per ora niente è sicuro, ma spero di arrivare presto ad un accordo".

  • shares
  • Mail