Husqvarna nel 2014 in Moto3 con il Red Bull Husqvarna Factory Racing. E' ufficiale

Husqvarna debutterà il prossimo anno nel Campionato del Mondo Moto3

Che Husqvarna partecipi ad un Campionato del Mondo non è certo una novità. Fino a ieri eravamo abituati a vedere il famoso marchio di origini svedesi, ed ora di proprietà di KTM, correre nei campionati del mondo di motocross, enduro e in quello di supermotard. In questi giorni invece si parla anche di Husqvarna in un Campionato del Mondo che si corre in pista nel Motomondiale, quella della classe Moto3.

Sembra infatti che KTM, voglia sfruttare la propria collaborazione con il Team Ajo, per far debuttare nella classe cadetta del Motomondiale, proprio il marchio Husqvarna. E' di pochi minuti fa il comunicato ufficiale Husqvarna. Husqvarna Motorcycles annuncia quindi la sua partecipazione al Mondiale Moto3 che parte il 23 marzo 2014 a Doha, Qatar. Il team ufficiale sarà denominato Red Bull Husqvarna Factory Racing e sarà diretto dal team manager Aki Ajo. L’inglese Danny Kent sarà il pilota ufficiale.

Kent darà la caccia al titolo mondiale della Moto3 sotto l’occhio esperto dell’ex pilota Aki Ajo, che ha maturato una carriera di successo prima nelle competizioni e poi come team manager. Una seconda Husqvarna sarà portata in pista dal giovane e promettente finlandese Niklas Ajo.

Stefan Pierer, KTM AG CEO:

“Correre con Husqvarna il Campionato del Mondo Moto3 porterà un notevole interesse alla categoria e al marchio. Husqvarna è molto conosciuta nel mondo delle corse grazie ai suoi 110 anni di storia e alla sua lunga tradizione nelle competizioni. La Moto3 darà una spinta ulteriore al marchio Husqvarna per crescere più forte che mai. Siamo pronti a gustarci grandi sfide in pista l’anno prossimo”.

Pit Beirer, direttore di Husqvarna Motorsport:

“L’ingresso nel mondiale Moto3 rappresenta una nuova pietra miliare per Husqvarna, e segue al grosso impegno profuse per tornare ai massimo livelli nelle competizioni offroad. Abbiamo il supporto del Signor Pierer e dell’intera direzione di Husqvarna Motorcycles, e siamo entusiasti di questo nuovo progetto al quale dedicheremo tutte le energie necessarie per garantire il successo che merita. Danny Kent sarà il pilota ufficiale del Red Bull Husqvarna Factory Racing team e Niklas Ajo godrà del nostro supporto. Entrambi sono giovani piloti che godono della nostra massima fiducia. Aspettiamo con impazienza l’inizio di questo nuovo viaggio di Husqvarna nel mondo delle competizioni su pista.”

Con l'ingresso di Husqvarna nella Moto3 saranno quindi 4 la case ufficialmente presenti: KTM, Honda, Mahindra e Husqvarna. Come dichiarato dallo stesso Amministratore Delegato di KTM, la moto sarà equipaggiata con il motore monocilindrico da 250cc e 55 CV ed adotterà un telaio in acciaio con sospensioni WP Suspension. Insomma accadrà nuovamente quello che accadde ai tempi della gloriosa classe 250 quando il Gruppo Piaggio decise di riesumare il marchio Gilera nella classe intermedia, ma di fatta era una Aprilia 250 vestita da Gilera.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: