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Honda CB1100 EX 2014

Novità in casa Honda ispirata agli anni ’60 e ’70, la CB1100EX propone lo stile classico delle 4 cilindri ad aria, impreziosito da dettagli vintage come le ruote a raggi e il doppio terminale di scarico.


Nonostante le numerose novità presentate da Honda all’ultima edizione di Eicma, la Casa dell’Ala ha deciso di stupire i suoi fans con ulteriori modelli per il 2014, la Gold Wing F6C e la nuovissima Honda CB1100EX, evoluzione in chiave vintage di una delle più belle moto classica oggi sul mercato, ossia la CB1100.

Presentata in Europa nel 2013, la CB1100 è stata subito molto apprezzata dal pubblico per il suo look ispirato alle 4 cilindri degli anni Settanta e per le ottime prestazioni assicurate dal suo generoso motore da 1140cc raffreddato ad aria e olio. Frutto di una collaborazione tra il team di progetto e gli attuali possessori, la CB1100EX mantiene le prerogative del modello originale offrendo uno stile rinnovato e assolutamente personale, dove design e cura del dettaglio raggiungono un livello di simbiosi ancora maggiore.

Motore

Honda CB1100 EX 2014

Il cuore della nuova CB1100EX è il suo motore 4 cilindri bialbero a camme in testa (DOHC) da 1140cc. Raffreddato ad aria (con alette da 2 mm di spessore) e olio (tramite il radiatore frontale da 335 mm a 9 elementi), ha l’alettatura più fine mai vista su una moto di produzione. Raggiunge un regime di 8.500 giri/min e sfrutta un rapporto di compressione pari a 9,5:1. La potenza massima è di 90 CV (66 kW) a 7.500 giri/min con un picco di coppia di 91 Nm erogato a soli 5.000 giri.

Le prestazioni non sono certo quelle di una supersportiva, ma il motore è assolutamente brillante e divertente, grazie all’erogazione corposa, fluida, con alti valori di coppia e potenza disponibili a tutti i regimi e in qualsiasi marcia. Alesaggio e corsa dei quattro cilindri misurano 73,5 x 67,2 mm (1.140 cc complessivi) e la distribuzione bialbero a camme in testa con 16 valvole (angolo incluso tra le valvole di 26,5°) è mossa da una catena centrale. Le valvole di aspirazione misurano 27 mm, quelle di scarico 24 mm, entrambe con stelo da 2,5 mm di diametro. Un singolo contralbero di bilanciamento assicura un funzionamento silenzioso e regolare, mentre la trasmissione si basa su frizione in bagno d’olio e nuovo cambio a sei marce. Una catena con passo 530 assicura l’efficienza e la
robustezza della trasmissione finale.

I doppi terminali di scarico sono più corti di 40 mm rispetto al singolo terminale montato sulla CB1100 standard, e la loro progettazione ha tenuto in grande considerazione l’esigenza di offrire un sound ancora più tipico dei 4 cilindri in linea. I 4 collettori cromati sono caratterizzati da un doppio rivestimento che impedisce l’eventuale scolorimento dovuto all’accumulo di calore. Mantenendo i vantaggi del precedente cambio a cinque marce, il nuovo cambio ha la sesta marcia ‘overdrive’, che consente una riduzione dei consumi durante i trasferimenti a velocità di crociera, 17,9 km/l nel ciclo medio WMTC.

Telaio

Honda CB1100 EX 2014

Il solido telaio in acciaio a doppia culla è il medesimo della CB1100, dove il motore è alloggiato tramite quattro attacchi rigidi e due in gomma. Il reparto sospensioni può contare sulla forcella telescopica con steli da 41 mm e sui due ammortizzatori fissati al forcellone scatolato in acciaio.

Il serbatoio carburante ha una capacità maggiorata a 17,5 litri (invece dei 14,6 litri sulla CB1100 standard) che garantiscono un’autonomia superiore ai 300 km. Nuovi anche i fianchetti, più estesi e le maniglie per il passeggero, più orizzontali, in omaggio alle classiche Honda degli anni Sessanta e Settanta. Cambia anche la sella, non solo rifinita in maniera ancor più raffinata, ma dotata anche di un’imbottitura più morbida per offrire maggior comfort di pilota e passeggero. Infine il faro tondo è rialzato di 25 mm (rispetto alla CB1100 prima serie) per armonizzarsi meglio con la linea della moto e combinarsi alla perfezione con la posizione del largo manubrio.

L’adozione dei cerchi in alluminio a raggi sono stati installati per garantire la giusta rigidità e la resistenza adatta alle dimensioni e alle prestazioni della moto, un punto cruciale la cui resa estetica ha ben valso tutti gli sforzi fatti. Rifiniti in Alumite, un trattamento anodizzante, i cerchi montano pneumatici monospirale nelle misure 110/80-18” e 140/70-18”.

La frenata è garantita dall’impianto con ABS di serie composto da dischi anteriori da 296 mm morsi da pinze Nissin a 2 pistoncini, e dal disco posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino. Maneggevole e stabile, vanta geometrie della ciclistica improntate ad un sicuro divertimento di guida, con interasse di 1.490mm, inclinazione cannotto di sterzo di 27° e avancorsa di 114mm. E con la sella a soli 795 mm da terra piloti di qualsiasi altezza possono gestire senza problemi un peso con il pieno di benzina di 260 kg.

Eleganti e di lettura immediata il tachimetro e il contagiri circolari analogici, mentre il contakm (con due parziali), l’indicatore del livello carburante e l’orologio, sono raccolti in un display centrale LCD che ora fornisce anche le informazioni del trip computer e l’indicatore della marcia inserita. La dotazioni di serie prevede inoltre doppio cavalletto (centrale e laterale) e la cinghia sulla sella per offrire al passeggero un valido appiglio in accelerazione. La CB1100EX è disponibile in Italia nei colori: Candy Glory Red e Pearl Milky White

Accessori

Honda CB1100 EX 2014

Honda metta a disposizione per la CB1100 EX ad una vasta gamma di accessori che comprende:

 Manopole riscaldabili
 Portapacchi posteriore cromato con maniglie passeggero integrate
 Registri regolazione forcella (rossi o dorati)
 Cover blocchetto chiave (dorato o argento)
 Coperchio strumentazione cromato
 Coperchio cromato guscio faro anteriore

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