WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

Scritto da: -

BMW - Corser e Haslam in galleria del vento

Gran lavoro in casa BMW in vista del Campionato mondiale Superbike 2011. Approfittando della lunga pausa invernale, il colosso di Monaco di Baviera ha lavorato in galleria del vento con i suoi due piloti ufficiali, Troy Corser e Leon Haslam.

Nella sede ufficiale del colosso tedesco, i campioni delle derivate dalla serie hanno testato la S 1000 RR ad una velocità simulata di 240 km/h provando diverse posizioni e angolature del corpo, al fine di trovare il miglior compromesso aerodinamico possibile. Altro lavoro è stato fatto dai tecnici sul nuovo cupolino.

I dati raccolti verranno elaborati e riutilizzati per preparare la trasferta spagnola di fine novembre ad Jerez de la Frontiera dove si terranno i primi veri test in ottica 2011 per la BMW. “La posizione di guida è fondamentale per l’efficienza aerodinamica del pacchetto” - afferma Rainer Baumel Direttore Tecnico Team BMW Motorrad Motorsport

BMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del vento

BMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del ventoBMW - Corser e Haslam in galleria del vento

“Le posizioni della testa e la parte superiore del corpo, dei gomiti, delle ginocchia e dei piedi possono avere un’enorme influenza sulla resistenza e, quindi, sui tempi sul giro. Certo, a causa dell’altezza e delle dimensioni di ogni pilota non è mai possibile trovare la posizione ideale ma l’intenso lavoro svolto in galleria del vento ha permesso a Troy e Leon di trovare la migliore soluzione possibile”.

In vista della prossima stagione, Corser e Haslam continueranno in questi giorni la preparazione fisica nel centro fitness BMW e saranno raggiunti a breve da James Toseland e Ayrton Badovini, piloti del Team BMW Motorrad Italia.

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 34 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    tanto vincerà ancora il burino romano/monegasco con il suo prototipo che nel 2012 sbarcherà in motogp. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: reo85

    addirittura galleria del vento??? ma non è un campionato di derivate di serie??? si rischia di salire troppo coi prezzi se si continua così Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: turinos

    Effettivamente sarebbe il caso di rivedere un po tutto il regolamento SBK perchè ormai si sono raggiunti dei livelli che contrastano con lo spirito con cui è nata questa disciplina. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    tra l'altro in sbk le carene non si possono modificare, quindi tutto sto casino solo per il cupolino! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    La bmw una galleria del vento ce l'ha già, non l'ha certo costruita per la superbike…perchè non usarla? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: simone748r

    concordo che il regolamento avrebbe bisogno di un ritoccatina, a partire dal non senso degli air restrictor, questa di BMW sembra più una mossa pubblicitaria che un vero test Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: vestito_buono

    certamente non saranno qualche ora nella galleria del vento a fare levitare i costi della sbk, va bene parlare di derivate di serie ma adesso additare anche questo come spesa inutile… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    mamma che bella che è questa moto ! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: blackbulldy

    o è Romano o è monegasco o è burino tutte si escludono a vicenda!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: ApriliaForever

    #8 … SI, sopratutto il cupolino con l'occhio strabico :D Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    La Bmw ha avuto lo stesso iter di progetto dell'Aprilia, ossia, prima moto da pista, poi adattamento su strada. Se l'Aprilia è riuscita a vincere col suo prototipo, onore al merito. Bmw non c'è ancora riuscita. E kawasaki ci riuscirà quest'anno che ha seguito le orme di Aprilia e Bmw? Di sicuro ci faranno vedere un bel mondiale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: miciazzu

    Possono fare le prove Che vogliono……. Prenderanno paga !!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    Azz, ma quanti anni ha Corser??? Sembra mio nonno… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: vestito_buono

    ma corser c'ha la stessa faccia da mocassino di clint eastowood!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    quest'anno con corser toseland e haslam hanno un vero squadrone… poi badovini non è da sottovalutare, anzi!! vedrete che ne mette dietro tanti… o tutti… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: er-biella

    Possono trovare tutte le posizioni che vogliono ma come ci sta il corsaro sopra la moto non ci sta nessuno è unico!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: arma1200gs

    Volate come il vento!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    è la moto dei RECORD campione del mondo superstock 2010 con 9 vittorie su 10 gare. è la supersportiva 1000 più venduta nel mondo al primo anno di commercializzazione è stata eletta moto dell'anno 2010 è la moto di serie più potente mai prodotta. direi che BMW ha fatto centro al primo tentativo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: haw

    Ma… in teoria… i flussi non dovrebbero variare in modo consistente con - ruote in movimento - aspirazione del motore - assetto "reale" ??? tutte cose che li mi sembra manchino… vabe' magari non hanno la possibilita' di farlo per una moto e quella galleria è stata fatta per le auto e non hanno i rulli dove far girare le ruote. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: haw

    x ApriliaForerever: ti sembrera' strano ma a me che neanche piace tanto questa moto la cosa che piu' mi ispira son proprio i due occhi strabici… come invece l'unica cosa che non mi ispira della rsv4 son i 3 fanali… la fanno un po' ciclope. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    vedrai il prox anno senza Badovini quante gare vincerà…..io dico 0 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: desmo3

    @haw, ci sono gallerie del vento che per simulare ancora meglio hanno buona parte del pavimento che scorre, BMW ce l'ha e la utilizzava in F1.. quindi penso che non sia stato questo il problema.. io la vedo come un'enorme trovata pubblicitaria.. anche perchè tutto 'sto casino per un cupolino.. Però comunque io lo vedo come uno spreco inutile di soldi semplicemente perchè è tanto vero che a BMW che già ce l'ha costa poco usarla, quanto chi non ce l'ha si troverebbe in enorme svantaggio.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by: tocia

    Foto 4 c'è scritto chiaramente Akustik Windkanal e anche non conoscendo il tedesco posso immaginare che non sia una galleria del vento ma una sorta di camera anecoica per studiare i rumori (magari dovuti al vento foto 8 quel mezzobusto che si vede sulla destra serve per misurare il suono, è una rappresentazione della testa umana sulla quale si mette un casco ed al posto delle orecchie ha 2 microfoni… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su WSBK: Haslam e Corser in galleria del vento con la S 1000 RR

    Posted by:

    Infatti quella non è assolutamente una galleria del vento, ma una sala semianecoica per la misurazione del rumore. Fra l'altro il filo di fumo della foto 10 mi sembra photoshoppato… Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.