Special: BMW R80 Dark Lady by OCGarage

Il fascino di una donna in nero e i giochi di luce della seta, una vecchia moto della polizia e molto lavoro da fare... Guarda le immagini.

Special: BMW R80 Dark Lady by OC Garage

Alcuni mesi fa vi avevamo già parlato del geniale Oscar Tasso e di OCGarage, l'atelier delle moto di Ravenna, che dopo la bellissima Cupa, presentata allo scorso Bike Expò, non ha mancato l'occasione di portare una interessante novità a Eicma 2013.

Stiamo parlando della BMW R80 Dark Lady, una celebrazione del fascino femminile, un omaggio alla donna in nero. Alla base c'era il concept, poi, come abitudine di Oscar si è scelto il modello più adatto ad essere manipolato per esprimere l'idea quasi futurista di "arte in movimento". Si è scelto una BMW R80, una vera e propria signora delle moto, nella sua versione Gendarmerie, ossia l'imponente modello per la polizia. Un contrasto sicuramente stimolante, tra la leggerezza dell'intenzione finale e le masse della materia iniziale.

Il lavoro è durato ben 5 mesi e il solo processo di verniciatura ha richiesto ben 21 giorni: infatti per ottenere lo splendido effetto cangiante che rende la moto brillante al sole e opaca sotto le luci artificiali, è stata usata una vernice raggrizzante speciale, un brevetto di inizio anni '80, tuttora utilizzato da brand come Lamborghini e Ferrari per dipingere i propri motori, resistente al calore, ai graffi e ai solventi (e dai costi proibitivi).

Il motore è originale e revisionato, così come le sospensioni anteriori, mentre l'ammortizzatore posteriore è nuovo costruito ad hoc: molto particolare lo scarico, costruito in un singolo pezzo, per ottenere l’effetto del 2 in 1, ma non con due tubi che finiscono in un terminale, ma in una "scatola" che contiene un labirinto meccanico collegata a un terminale con db killer.

I cerchi sono originali, come tradizione di OCGarage, mentre i freni sono della Braking e le pompe di una Honda CBR; serbatoio originale ma riadattato, semimanubri Tommaselli regolabili che contribuiscono a conferire a Dark Lady un'espressione, per citare Oscar "corsaiola ma non esasperata". Prezzo ovviamente top secret, ma per saperne di più basta andare sul sito ufficiale OCGarage.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: