Home MotoGP: Valentino Rossi chiude i test con Ducati nelle retrovie, problemi di setting e avantreno, mentre Hayden è soddisfatto del motore Big Bang 2011

MotoGP: Valentino Rossi chiude i test con Ducati nelle retrovie, problemi di setting e avantreno, mentre Hayden è soddisfatto del motore Big Bang 2011

Valentino Rossi non chiude i test come ci aspettavamo, e dopo il rumore e l’agitazione creata dalla prima apparizione assieme a Ducati, deve fare i conti con una moto da analizzare per bene e capire fin nei minimi dettagli. Stoner è salito sulla Honda ed è andato subito come un razzo, mentre Valentino ancora non


Valentino Rossi non chiude i test come ci aspettavamo, e dopo il rumore e l’agitazione creata dalla prima apparizione assieme a Ducati, deve fare i conti con una moto da analizzare per bene e capire fin nei minimi dettagli. Stoner è salito sulla Honda ed è andato subito come un razzo, mentre Valentino ancora non si trova. Il problema si chiama avantreno.

Un particolare infingardo della Desmosedici, che ha creato più di un problema in questa stagione a Casey Stoner, ma Filippo Preziosi dice che non è lo stesso particolare che rovinava le performance dell’australiano. Parafrasando una famosa canzone di Mina pensiamo “questione di feeling”, e probabilmente è questa la chiave di lettura.

Una moto che allo stato attuale non va bene a Valentino, e con il lavoro di quest’inverno dovrà sviluppare e cucirsi addosso un setup per evitare un’altra quindicesima posizione nei test in Malesia. Il dottore, precisamente, ha concluso il suo miglior giro in 1’33″761, ben oltre il secondo e mezzo di distacco dall’altro debuttante, il più veloce della giornata.








Preziosi commenta: “è stato di sicuro un giorno eccitante. La cosa che mi ha colpito di più è stato il feedback positivo di Valentino e la sua capacità di analisi. Abbiamo provato la GP11 con il big bang su un setting standard, che ha modificato di volta in volta adattandolo al suo stile di guida. Per prima cosa ha elogiato l’erogazione della potenza e ci ha dato degli spunti tecnici interessanti.

Abbiamo del lavoro da fare per adattare la moto al suo stile, ma è interessante e bello lavorare così. Abbiamo lavorato alla ciclistica e sul setting, sopratutto all’anteriore, per capire come la moto rispondeva alle modifiche di Valentino e Jeremy Burgess. Ovviamente vogliamo che valentino abbia la possibilità di guidare come Valentino! Non abbiamo provato lo screamer con lui, al contrario di Nicky che ha provato entrambe le versioni e stasera controlleremo i suoi dati.”

Già, perchè in pista c’era anche Nicky Hayden, passato in sordina a causa del suo rumoroso nuovo compagno di squadra. 1’32″583 è il suo tempo, che vale la sesta posizione nella classifica di giornata: “Ecco fatto, la stagione è finalmente conclusa – commena Nicolino – è stato un giorno positivo per noi oggi. Abbiamo provato sia lo screamer che il big bang e non è stato facile cambiare facilmente il motore, ma era necessario fare i test corretti per fornire i dati per decidere quale dei due va meglio. Sono più convinto delle validità del big bang, ma la decisione la prenderemo assieme.

In generale sono soddisfatto perchè siamo stati abbastanza veloci, ma abbiamo tanto lavoro da fare ancora. Abbiamo anche provato le nuove Bridgestone e vanno davvero bene, il mio miglior tempo l’ho fatto con quelle. Sono andato bene anche con le gomme da gara che abbiamo usato domenica, che mi ha portato solo ad un paio di decimi dal mio tempo migliore. Ringrazio tutti nel team perchè hanno fatto un grande lavoro come sempre, anche se non è stato facile.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →