Bridgestone lancia Battlax SC Ecopia, il pneumatico "green" per maxi scooter

Il brand giapponese presenta in concomitanza con Eicma il nuovo pneumatico Ecopia, che diminuisce del 15% la resistenza al rotolamento, contenendo i consumi.

Termina oggi Eicma 2013 e Bridgestone ha scelto di presentare in concomitanza con il Salone di Milano la sua nuova gamma di pneumatici Battlax SC Ecopia, espressamente pensati per i maxi-scooter e progettati per ridurre consumi ed emissioni. I pneumatici infatti non sono fondamentali solo per le prestazioni e la sicurezza, ma anche per controllare l'inquinamento: un'alta resistenza al rotolamento comporta un maggior attrito, uno sforzo maggiore per ottenere velocità e quindi maggiori consumi ed emissioni nocive nell'ambiente.

Il Battlax SC Ecopia è stato progettato per ridurre del 15% la resistenza al rotolamento, partendo dall'esperienza acquisita dal brand nipponico nel mondo delle corse e in MotoGP e lavorando su tre fattori che influiscono direttamente sulla resistenza al rotolamento del pneumatico: la mescola, la forma del pneumatico e la sua costruzione.

La mescola ricca di silice dei Battlax SC Ecopia si avvale della tecnologia Nano-Pro Tech, lavorando al livello molecolare per diminuire il riscaldamento causato dallo sfregamento tra i diversi elementi della mescola, riducendo così la perdita di energia e resistenza al rotolamento. L’ottimizzazione della forma e della realizzazione del pneumatico consentono di minimizzare ulteriormente la perdita di energia riducendo la deformazione durante la rotazione. La tecnologia collaudata Mono Spiral Belt Construction e la High Tensile Super Cord di Bridgestone aiutano a mantenere basse le temperature evitando la deformazione e mantenendo alto il grip, la stabilità e le performance nel chilometraggio.

Battlax SC Ecopia sarà disponibile in Europa da gennaio 2014 nelle misure 120/70R15M/C 56H per l’anteriore e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore. Tra i modelli di scooter per i quali saranno disponibili i Battlax SC Ecopia: BMW C 600 Sport, C 650 GT e la nuova versione elettrica C Evolution; Suzuki AN 650 Burgman; Yamaha TMAX

  • shares
  • Mail