Honda Repsol firma il Triplete del Motomondiale 2013 [Foto]

Lo squadrone ufficiale del colosso giapponese corona un anno straordinario aggiudicandosi tutti i titoli in palio.

Le Moto del team Honda Repsol

Il GP della Comunità Valenciana ha chiuso un'annata strepitosa per il team Honda Repsol, che al titolo squadre già conquistato in precedenza ha aggiunto il più prestigioso titolo costruttori e quello più ambito di tutti, quello piloti con Marc Marquez, facendo così incetta di tutti i riconoscimenti disponibili in questo 2013.

Il sodalizio tra il colosso nipponico ed l'azienda petrolifera spagnola è cominciato nel 1995, in piena era due tempi, e da allora sono stati 11 i titoli piloti conquistati dal binomio grazie a Doohan (4), Criville (1), Rossi (2), Hayden (1), Stoner (1) e Marquez (1). Dopo l'era del team Honda Rothmans, chiusa con il primo titolo mondiale di Doohan, l'avvento delle moto 'dai cerchi arancione' ha sicuramente impresso un'impronta indelebile nella storia del Motociclismo, partendo dalla NSR 500cc 2 tempi negli anni 90 fino all'avvento della classe MotoGP a 4 tempi, con la RC211V 5 cilindri da 990 cc, la RC212V da 800 cc e poi l'attuale RC213V 1000 cc.

Tetsuo Suzuki, Presidente di HRC e numero uno di Honda R&D, ha così commentato la trionfale annata dello squadrone HRC:

"Questa è stata una stagione molto emozionante per la nostra squadra 'factory' HRC, il team Repsol Honda, che ha lottato per il titolo e per ogni singola gara sia con Marc Marquez che con Dani Pedrosa. Noi, come Honda, festeggiamo il nostro terzo titolo consecutivo nel campionato Costruttori, il 62 ° della nostra storia di cui sono molto orgoglioso: è un risultato fantastico. I miei complimenti vanno al nostro 'rookie' Marc Marquez per una stagione eccezionale e per la sua vittoria nel Campionato del Mondo MotoGP nella sua stagione da debuttante, con molti record battuti. Dani è stato sfortunato per l'infortunio al Sachsenring che ha reso difficile colmare il divario nel resto della sua stagione, ma sono sicuro che sarà pronto a combattere di nuovo nel 2014! Vorrei ringraziare tutti, sia in Honda che in HRC, e tutti i nostri sponsor e partner tecnici per il loro prezioso sostegno in questa stagione, e anche tutti i nostri fans in tutto il mondo: apprezziamo tutto il vostro supporto! "

E' stata sicuramente una storia costellata da grandi successi per il team Honda Repsol, e per celebrare questo ennesimo filotto di vittorie vi proponiamo una interessante galleria fotografica con alcune delle moto più famose nella storia della scuderia: riuscite a riconoscerle tutte?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: