Home Honda CB1000R ABS 2011: la naked sportiva si rinnova

Honda CB1000R ABS 2011: la naked sportiva si rinnova

Non sono passati tanti anni dalla sua presentazione, ma la CB1000R si rifà il trucco in occasione dell’Eicma, e in vista dell’anno 2011. Piccoli ritocchi che ne aumentano l’appeal, ne facilitano l’utilizzo e la mettono in condizione di giocarsi ancora la leadership nel settore delle maxi naked derivate da modelli sportivi, categoria dove la Z1000


Non sono passati tanti anni dalla sua presentazione, ma la CB1000R si rifà il trucco in occasione dell’Eicma, e in vista dell’anno 2011. Piccoli ritocchi che ne aumentano l’appeal, ne facilitano l’utilizzo e la mettono in condizione di giocarsi ancora la leadership nel settore delle maxi naked derivate da modelli sportivi, categoria dove la Z1000 sembra diventare la più agguerrita sfidante.

Arriva un look più sportivo, i colori classici dell’HRC si mischiano sulle sovrastrutture dal design tutto italiano, dando aggressività al complesso e perdendo un po’ di eleganza tipica delle versioni monocromatiche. I cerchi dorati sono un’altro elemento che facilita il riconoscimento del MY2011, ma rimangono con lo stesso disegno a quattro razze, elemento amato e criticato dagli appassionati.

Gli altri cambiamenti, meno evidenti all’occhio ma non meno importanti dal punto di vista funzionale, sono il nuovo manubrio in alluminio, rialzato di 20mm, che ne aumenta l’ergonomia e migliora gli angoli della triangolazione sella/pedane/manubrio, per una guida più rilassata, ma sempre sportiveggiante. Altra novità, il faro multi-reflector al di sotto del quale una nuova luce di posizione a 7 LED impreziosisce l’impatto estestico della maxinaked sportiva.

Stand Honda
Stand Honda
Stand Honda
Stand Honda

Il motore, invece, non riceve aggiornamenti, mantenendo le quote che ne hanno decretato il successo: 4 cilindri, DOHC, 998 cc con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido derivato dalla CBR1000RR Fireblade 2007. Valvola IACV (Intake Air Control Valve) che sovrintende all’erogazione del motore ai bassi regimi, 123CV a 10.000 g/min come potenza massima, e 99Nm a 7.750 g/min per il picco di coppia.

Ciclistica invariata, che conta su forcella a steli rovesciati da 43mm davanti e monoammortizzatore che comanda il bel forcellone a braccio singolo, impianto frenante con doppio disco anteriore da 310mm e pinza a 4 pistoncini, mentre dietro un disco da 253mm è stretto da una pinza a due pistoncini. L’intero comparto frenante è gestito dal C-ABS di Honda, il sistema antibloccaggio che si sta estendendo pian piano a tutta la gamma di moto di grossa cilindrata dell’ala dorata, ovviamente sarà disponibile anche in versione senza ABS.

Le colorazioni per la prossima stagione saranno:

– Tricolour
– Pearl Nightstar Black
– Pearl Cool White

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