Honda CRF450 Rally all'EICMA 2013

Tra le novità esposte dal colosso giapponese a Milano spicca la nuova versione della CRF450 Rally, la moto con cui Honda darà l'assalto alla Dakar 2014.

Honda CRF450 Rally all'EICMA 2013

Dopo averla svelata per vie 'virtuali' all'inizio del mese di Ottobre, Honda ha portato all'EICMA 2013 di Milano la versione 2014 della sua nuova CRF450 Rally, la moto con cui il colosso giapponese spera di riappropriarsi a Gennaio dell'ambito trono della Dakar con il recente campione del mondo di Cross Country, il portoghese Paulo Gonçalves.

Gonçalves, vincitore anche dell'ultimo Rally del Marocco, è stato tra i protagonisti della presentazione del modello a Milano - sia a quella 'privata' di lunedì a Milano che a quella 'in grande stile' dell'EICMA - ed è lui il pilota 'di punta' dello squadrone HRC che proverà a vincere la Dakar 2014 dopo il pubblicizzato rientro nella competizione dello scorso anno, dopo oltre 24 anni di assenza. Ad affrontare insieme a lui le insidie di Argentina, Bolivia, e Cile ci saranno ancora una volta Joan Barreda, Helder Rodrigues, Sam Sunderland e Javier Pizzolito - in pratica la stessa line-up dello scorso anno - che però potrà contare sulla preziosa esperienza maturata nella scorsa edizione della corsa.

La Honda CRF450 Rally è un prototipo basato sulla CRF450X 'di produzione' che è stato ulteriormente perfezionato sulla base dei dati raccolti nella Dakar 2013. Il peso della moto è inferiore ai 150 kg, la sua potenza di 58 CV e la velocità massima di 170 km/h. Non mancano il sistema di iniezione PGM-FI, le sospensioni Showa e l'impianto frenante Nissin. Per ammirarla al Salone Internazionale del Motociclo basterà recarsi questo fine settimana al gigantesco stand Honda allestito nel Padiglione 4 della Fiera di Milano, dove oltre alle varie novità per il 2014 è presente tutta la vasta gamma del costruttore nipponico.

  • shares
  • Mail