Ducati Monster 1200 e 1200 S 2014: dati e foto ufficiali

A oltre 20 anni dal lancio della prima versione del modello, Ducati svela il nuovo e attesissimo Monster 1200, che vedremo all'EICMA 2013: immagini, dettagli e scheda tecnica.

Ducati Monster 1200 e 1200 S 2014

In uno speciale evento tenutosi oggi al Museo della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano, Ducati ha svelato alla vigilia del Salone EICMA 2013 la sua nuova gamma per il 2014, dove spicca la grande novità - annunciata e attesissima - del nuovo Monster 1200, presentato in versioni 'standard' e 'S', ultimo 'apice evolutivo' della gloriosa naked di Borgo Panigale che nell'ormai lontano 1992 ha praticamente 'creato' un nuovo segmento nel mercato motociclistico.

Come previsto, le differenze rispetto all'attuale 1100 EVO sono molte e sostanziose, a partire naturalmente dal motore, che per la nuova 1200 è l'1198 Testastretta 11° DS di derivazione Superbike. Nella configurazione 'standard', la potenza dichiarata è di 135 CV a 8750 giri/min con una coppia massima di 118 Nm a 7.250 giri/min, per quella 'S' invece la potenza è di 145 CV con un picco di coppia di 124.5 Nm. Il peso a secco per entrambe le versioni è di 182 kg, così come è il medesimo in ordine di marcia con il pieno nel serbatoio (più capiente) da 17.5 litri: 209 kg.

L'adozione del nuovo propulsore con funzioni portanti - è lo stesso della 1199 Panigale, tanto per intenderci - ha imposto anche un telaio totalmente ridisegnato, che contribuisce a dare al nuovo Monster un look ancora più “muscolare” ma più slanciato sui fianchi. Gli ingredienti del nuovo Monster 1200 sono quelli attesi, con impianto frenante e sospensioni 'di pregio' - anche se con le dovute differenze tra modello 'standard' e la variante 'S' - forcellone monobraccio, traction control a 8 livelli, ABS a 3 livelli e Ride-by-Wire a 3 livelli, ovviamente associati ai Riding Mode Ducati. Altri highlights del modello includono l'innovativa strumentazione TFT, una più raffinata ergonomia, un faro più compatto e 'pulito' e un innovativo sistema di regolazione dell'altezza sella.

Per quanto riguarda le colorazioni, il Monster 1200 'standard' sarà disponibile in rosso Ducati con telaio rosso e cerchi neri, mentre, per il Monster 1200 S viene proposta la livrea rosso Ducati con telaio rosso e cerchi nero lucido, oltre a una sorprendente colorazione bianca con telaio bronzo e cerchi nero lucido.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: