Honda CB650F 2014: dati e foto ufficiali

La Casa dell'ala presenta, al Salone di Milano Eicma 2013, una nuova naked di media cilindrata dal look aggressivo e con un innovativo motore a 4 cilindri in linea e ABS di serie.

Honda CB650F 2014

Honda lanciò il primo modello della gamma CB nel lontano 1969, quando uscì il mitico CB750: a quasi 45 anni di distanza il brand nipponico presenta alla vigilia di Eicma 2013 la nuovissima CB650F, una naked innovativa che con il suo motore 650 esce dagli schemi consueti: una vera "middleweight" con caratteristiche tecniche, dinamiche e di stile, giovani e finalizzate alla massima maneggevolezza e agilità.

Non siamo di fronte a un'erede della Hornet, essendo un concept pensato per aprire un nuovo capitolo nella storia delle medie a 4 cilindri Honda: completamente nuova dal primo all’ultimo componente, la CB650F è stata progettata per garantire performance e massimo feeling tra moto e pilota.

Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014

Motore


Il motore Honda Super Sport 4 cilindri in linea, bialbero 16 valvole con raffreddamento a liquido della CB650F, sfrutta una struttura interna compatta, con cambio verticale a sei marce e disposizione del motorino di avviamento, alle spalle della bancata cilindri, inclinata in avanti di 30°. Le 16 valvole sono azionate direttamente delle camme degli alberi della distribuzione, con fasatura di aspirazione, scarico e accensione progettata per enfatizzare la spinta ai regimi bassi e medi, con particolare attenzione alla trattabilità e spinta sotto i 4.000 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono di 67 x 46 mm. Considerando le misure caratteristiche del motore da 599cc, risulta maggiorato il valore della corsa, che ha quindi determinato l’incremento di cilindrata a 649cc.

Il sistema di distribuzione è mosso da una catena silenziosa con riporto al vanadio sugli ingranaggi che riduce le perdite per attrito. Infine, la progettazione dell’impianto di raffreddamento con metodologia CAE ha consentito di rendere ancora più efficienti i flussi all’interno del sistema che può così funzionare con una pompa dell’acqua più compatta e leggera.

La potenza massima è di 64 kW (87 CV) a 11.000 giri/min con una coppia massima di 63 Nm erogata a 8.000 giri/min. Il circuito del liquido di raffreddamento sfrutta un’estesa rete di passaggi interni tra testata e cilindri che ha permesso di eliminare gran parte delle antiestetiche tubazioni esterne, contribuendo allo stile minimale ed elegante ma al tempo stesso funzionale. A questo scopo è stato anche spostato dietro al motore il filtro dell’olio e davanti sul lato sinistro il sistema di raffreddamento, anche in questo caso con condotti "invisibili".

Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014

I collettori di scarico che scendono dal motore verso il lato destro del motore, sono un chiaro richiamo all’originale soluzione adottata nel 1974 per la CB400 Four. Un impianto efficiente, caratterizzato da collettori ottimizzati nella lunghezza e nel diametro per massimizzare l’erogazione di coppia. Il grande silenziatore posto sotto al pivot del forcellone termina con un terminale basso e aggressivo, e ospita al suo interno il catalizzatore a 400 celle che assicura emissioni inquinanti minime e lo spostamento del peso intorno al baricentro della moto, realizzando un’efficace centralizzazione delle masse. Grazie ad una fasatura della distribuzione con ridotto “incrocio” dell’apertura valvole e a mappe dell’iniezione particolarmente accurate, la CB650F percorre 21 km/l nel ciclo medio WMTC, che con i 17,5 litri di capienza del serbatoio offre un’autonomia superiore ai 350 km.

Telaio


Il telaio in acciaio con struttura a diamante prevede travi discendenti di forma ellittica da 64 x 30 mm: il bilanciamento deriva da una zona più rigida intorno al cannotto di sterzo e più flessibile sulle travi laterali. L'inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 25,5°, con avancorsa di 101mm che determina un interasse di 1.450mm. Il peso totale della moto con il pieno di benzina è di 208 kg.

I cerchi sono a 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso, sui quali sono montati pneumatici sportivi 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17. L’impianto frenante con ABS a due canali di serie può contare su grandi dischi wave anteriori da 320 mm, morsi da pinze a 2 pistoncini, e sul disco wave posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.

Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014
Honda CB650F 2014

Design


La linea della CB650F è caratterizzata da un dinamico slancio in avanti, con masse visive concentrate intorno al motore che la rendono compatta e aggressiva. Il serbatoio corto, i convogliatori avvolgenti con profilo “doppio strato”, il codone minimalista e, infine, il gruppo ottico dalla caratteristica forma a V, regalano a questa nuova naked un carattere deciso. Il tocco hi-tech è dato dalle luci di posizione anteriore e posteriore a Led.

La posizione di guida è naturalmente eretta e il passeggero trova posto su una porzione di sella ampia e dal ridotto dislivello rispetto al pilota e può contare su appigli ricavati inferiormente al codone. La sella è posta a 810mm di altezza e il profilo è stato studiato per assicurare un facile appoggio dei piedi a terra.

Nuovo anche il cruscotto, completamente digitale, offre sulla sinistra le informazioni del contagiri e del tachimetro, sulla destra l’indicatore del livello carburante, l’orologio, il contachilometri e le spie di servizio. Entrambi i display sono retroilluminati con luce bianca. Come tutta la nuova gamma Honda 2014, anche la CB650F è dotata di chiave di contatto di nuova generazione di tipo automobilistico ed è disponibile nei seguenti colori: Pearl Metalloid White (Tricolour), Matt Gunpowder Black Metallic e Pearl Queen Bee Yellow.

Accessori


Bauletto da 35 litri
Borsa per sella
Portapacchi posteriore
Parafango posteriore a filo ruota carbon look
Sottocodone carbon look
Coprisella monoposto carbon look
Parafango anteriore carbon look
Cupolino flyscreen carbon look
Protezioni copricarter
Manopole riscaldabili
Cavalletto paddock
Allarme antifurto

  • shares
  • Mail