Honda CTX1300 2014 Live Eicma 2013

Il colosso del Sol Levante sceglie l'EICMA di Milano per presentare la sua nuova touring dallo stile maxi-cruiser con motore V4, ABS e Traction Control: immagini e dettagli.

Honda CTX1300 2014

Honda presenta al Salone EICMA 2013 di Milano la nuova CTX1300, una nuova e imponente 'granturismo' che si propone di coniugare le prestazioni del suo poderoso motore V4 con una evidente impostazione da 'aspirante maxi-cruiser'.

Il cuore del modello è ovviamente il suo motore V4 90° longitudinale da 1.261 cc, derivato da quello della ST1300 Pan-European, in grado di sviluppare 84 CV a 6.000 giri/min e 106 Nm di coppia a 4.500 giri/min e aggiornato per favorire l’erogazione ai regimi bassi e medi. La distribuzione è bialbero a 16 valvole e il raffreddamento a liquido, mentre sono state aggiornate le mappature del sistema di alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI e dei corpi farfallati ad essa associati.

Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014

Anche il cambio è stato oggetto di un’attenta riprogettazione e utilizza 5 marce lunghe per sfruttare in un range più ampio possibile la generosa erogazione del V4, in perfetto stile maxi cruiser. Il controllo di trazione Honda TCS (Traction Control System) è di serie, mentre è nuovo l'impianto di scarico 4-2-2.

Il design della CTX1300 è caratterizzato da un look basso e allungato della CTX1300 cattura sicuramente l’attenzione, con carenatura avvolgente e un frontale imponente ispirato dalla Gold Wing F6B, modello a cui si rifà anche per la posizione di guida con sella bassa (735 mm), le pedane avanzate, l'ampio manubrio, le manopole riscaldabili e le valigie laterali in tinta. I cerchi in alluminio a 5 razze sdoppiate (18" davanti, 17" dietro) sono abbinati a pneumatici extra larghi (rispettivamente 130/70-R18 e 200/50-R17), mentre il serbatoio della benzina da 19,5 litri si trova sotto la sella, e grazie a consumi contenuti – 17,2 km/l nel ciclo medio WMTC – permette un’autonomia di oltre 330 km. Da segnalare anche i gruppi ottici full-Led, gli indicatori di direzione a rientro automatico e l'impianto stereo con doppi altoparlanti e tecnologia Bluetooth.

Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014

Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è una nuova struttura in acciaio a doppia culla aperta, le sospensioni si affidano a una forcella rovesciata con steli da 43 mm e a due ammortizzatori con forcellone in alluminio (da 690 mm, per un interasse totale di 1.645 mm), il sistema frenante sfrutta il C-ABS (Combined ABS) e si avvale di una coppia di dischi anteriori flottanti da 310 mm e di un disco posteriore da 316 mm, su cui agiscono pinze a 3 pistoncini. Il peso con il pieno di benzina e le valigie laterali di serie è di 338 kg.

La nuova Honda CTX1300 Model Year 2014 sarà disponibile nelle colorazioni 'Darkness Black Metallic' e 'Pearl Sunbeam White' e con l'efficiente sistema antifurto HISS (Honda Ignition Security System) nella dotazione di serie. Ancora in via di definizione il prezzo. Seguono la lista degli accessori originali e (nella pagina successiva) la scheda tecnica.

Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014

Accessori


  • Parabrezza alto
  • Kit fari fendinebbia
  • Portapacchi posteriore
  • Piastra per portapacchi posteriore
  • Bauletto posteriore
  • Poggia schiena passeggero
  • Cusci coperchi teste cromati
  • Paramotore cromati
  • Contrappesi manubrio cromati
  • Modanature carrozzeria cromate
  • Tappi serbatoi olio freno/frizione cromati
  • Leve manubrio cromate

Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014
Honda CTX1300 2014

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: