Honda CTX700N 2014: dati e foto ufficiali

Debutta all'EICMA 2013 questa nuova naked con look da cruiser, cambio DCT, ABS, un bicilindrico parallelo da 48 CV e bassi consumi. Pronta per i possessori di patente A2.

Honda CTX700N 2014

Oltre alla CTX700, Honda presenta all'EICMA 2013 anche la 'sorella' CTX700N, un 'mix' tra una cruiser e una naked sviluppata sulla ormai familare piattaforma NC700, che ha già generato le versioni 'S' e 'X' e lo scooter 'Integra'. La nuova CTX700N si propone quindi come una moto versatile, spinta da un motore bicilindrico parallelo dalla coppia elevata ma dalla potenza intenzionalmente limitata a 48 CV per rendersi appetibile anche ai titolari di patente A2.

Come nel caso della CTX700, la CTX700N si presenta con un design chiaramente ispirato al look ‘Horizontal Dynamic’ della serie GL1800 (F6B e Gold Wing), anche se con una sezione frontale meno massiccia in favore di un approccio più da 'stradale'. Il nero opaco delle protezioni radiatore, dei fianchetti del serbatoio, dell’area mediana e del puntale, si lega con quello del motore, mentre il faro singolo con parabola multi-reflector è sormontato da un mini plexiglass protettivo che coprendo un quadro strumenti completamente digitale.

Il motore bicilindrico parallelo da 670 cc, monoalbero, 8 valvole, raffreddato a liquido da 670 cc è quello noto della famiglia di prodotti NC700, con potenza massima di 35 kW (48 CV) a 6.250 giri/min e un valore di coppia massima di 60 Nm a 4.750 giri/min. Il consumo dichiarato è di 27,9 km/l nel ciclo medio WMTC, in osservanza con i parametri Euro 3. Il cambio DCT (Dual Clutch Transmission) a 6 rapporti permette tre modalità di guida: Manuale (MT), Drive (D) e Sport (S).

Honda CTX700N 2014
Honda CTX700N 2014
Honda CTX700N 2014
Honda CTX700N 2014

Il telaio in acciaio ed il telaietto ricalcano quelli della CTX700, con la medesima altezza sella di 720 mm. Anche in questo caso il cannotto di sterzo è più “aperto” rispetto alla sorella NC700S, con un'inclinazione di 27°40’ per un’avancorsa di 114 mm e un interasse di 1.530 mm. Il peso totale della CT700N in ordine di marcia è di 227 kg, con la distribuzione dei pesi di 49,5/50,5%.

Per quanto riguarda gli altri elementi della ciclistica, per le sospensioni abbiamo una forcella telescopica con steli da 41 mm e il monoammortizzatore HMAS (Honda Multi-Action System) con leveraggio progressivo Pro-Link. L’impianto frenante con dischi a margherita prevede un diametro di 320 mm all’anteriore con pinza a due pistoncini e 240 mm al posteriore con pinza a singolo pistoncino, sempre con ABS a due canali di serie. I cerchi in alluminio a 5 razze sdoppiate sono abbinati a pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17.

La CTX700N sarà disponibile nel solo colore 'Matt Gunpowder Metallic' e sarà munita di serie del sistema antifurto HISS (Honda Ignition Security System). Anche per questo modello, prezzo finale e data di arrivo sul mercato sono ancira in via di definizione. Seguono la lista degli accessori e (nella pagina successiva) la scheda tecnica.

Honda CTX700N 2014
Honda CTX700N 2014
Honda CTX700N 2014
Honda CTX700N 2014
Honda CTX700N 2014

Accessori


  • Manopole riscaldabili
  • Valigie laterali, supporti valigie e pannelli in tinta
  • Portapacchi posteriore
  • Schienale con staffe di supporto
  • Cablaggio secondario per presa corrente accessori
  • Cover cromata serbatoio olio freno
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