Triumph America LT 2014

Un nuovo modello, nato dal successo della America e caratterizzato da grande maneggevolezza, posizione di guida confortevole e accessori che la rendono un'eccellente compagna di viaggio.

Triumph America LT 2014

Triumph presenta l'America LT, caratterizzata da un motore, un telaio e uno stile basati sull’attuale America, ma è arricchita da una vasta gamma di accessori progettati per rendere pratici e confortevoli anche i viaggi più lunghi, senza tralasciare il tradizionale fascino e dettagli cromatici ci si aspetta da una cruiser classica.

Il motore è l’oramai classico bicilindrico parallelo da 865 cc, raffreddato ad aria di Triumph che vanta oltre mezzo secolo di storia, ma dotato di un moderno sistema di iniezione sapientemente mascherato: il propulsore genera 61 CV di potenza a 6.800 giri/min e 72 Nm di coppia ad appena 3.300 giri/min, erogati tramite un intervallo di accensione variabile di 270°, per garantire al pilota la stessa sensazione delle altre cruiser Triumph con bicilindrico parallelo.

I doppi iniettori elettronici sequenziali multipoint garantiscono un'alimentazione fluida e progressiva; racchiusi in alloggiamenti che ricordano esteticamente dei carburatori, con un filtro dell’aria cromato con design a “setaccio”. L’insieme conferisce all’America LT un look classico e vintage. I doppi collettori di scarico in acciaio inossidabile lucidato con rivestimento a doppio strato escono dai cilindri con alette di raffreddamento e scorrono fluidamente fino ai larghi terminali cromati e leggermente rastremati.

Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014

Il telaio dell’America LT è identico a quello del modello standard: presenta infatti la stessa robusta struttura tubolare in acciaio, il forcellone scomponibile, sempre in acciaio, le forcelle KYB da 41 mm con protezioni in acciaio inossidabile lucidato e i doppi ammortizzatori posteriori KYB con precarico regolabile. La geometria di sterzo assicura un'ottima maneggevolezza, mentre una frenata efficace è garantita dal disco anteriore singolo da 310 mm e dal disco posteriore da 285 mm entrambi con pinza Nissin a due pistoncini. I cerchi in alluminio fuso montano gli stessi pneumatici a sezione larga da 130/90 e 16" all’anteriore e 170/80 e 15" al posteriore.

La America LT condivide con il modello standard anche lo stile classico e rilassato, esaltato da dettagli come la piastra della forcella, il tachimetro a fondo bianco montato centralmente, il grande faro singolo, l’alloggiamento della consolle sul serbatoio e il tappo del serbatoio cromati e infine le filettature verniciate a mano su serbatoio e parafanghi.

Uno stile che ricorda le classiche cruiser touring americane, mantenendo un cuore britannico: dalla sella ribassata e modellata alle forcelle inclinate con protezioni in acciaio lucidato, dalle razze tornite al diamante dei cerchi in alluminio fuso ai carter motore, i coprimotore cromati, i parafanghi larghi e avvolgenti e la posizione di guida con i piedi in avanti.

La posizione di guida della America LT incarna il puro stile West Coast: le pedane in alluminio e i paramotore rimovibili assicurano al pilota un comfort e un controllo ottimali. Il manubrio largo e alto si sporge all’indietro, per offrire la leva ideale sulla ruota anteriore e una posizione confortevole a braccia allargate. Il baricentro compatto assicura una maneggevolezza eccellente anche alle basse velocità e, insieme alla sella ribassata, permette a piloti di qualsiasi altezza di manovrare la LT con la massima semplicità.

Grazie agli accessori touring la LT è ideale per affrontare anche lunghe distanze: il parabrezza alto protegge dalle intemperie, ma può essere sganciato rapidamente e con facilità (tramite due leve a molla su entrambi i lati) per ottenere un look più aggrssivo. Le capienti borse in pelle della America LT sono impermeabili e presentano fibbie in metallo che nascondono chiusure in plastica pratiche e resistenti, mentre il poggiaschiena per il passeggero contribuisce al comfort complessivo della moto. La America LT è disponibile in due colorazioni, Pacific Blue o Sapphire Blue e offre una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato compresa.

Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014
Triumph America LT 2014

  • shares
  • Mail