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KTM RC390, RC200 e RC125 2014

Direttamente dall’EICMA ecco le prime foto ‘live’ del tris di modelli sportivi derivati dalle KTM Duke che arriveranno sul mercato nel 2013.


Tra le novità più attese dell’EICMA 2013 di Milano ci sono sicuramente i nuovi modelli RC di KTM, piccole sportive carenate sviluppate sulla stessa piattaforma delle Duke. Stiamo parlando delle RC125, RC200 e RC390, modelli già ampiamente annunciati prima dell’appuntamento milanese che hanno avuto il loro ‘battesimo di fuoco’ proprio in occasione della rassegna milanese. Qualche immagine era già stata rilasciata, ma a Milano abbiamo ricevuto l’intero set di foto ufficiali oltre alle prime foto ‘live‘ dei tre modelli. Quello che non sapevamo ancora erano ‘i numeri’ delle tre RC, ma anche questo mistero è stato risolto oggi, subito dopo la presentazione ufficiale con l’ospite speciale Luis Salom (pilota in Moto3 con il team Red Bull Ajo che domenica si giocherà il titolo mondiale a Valencia con Alex Rins e Maverick Vinales).

Partiamo col dire che tutte e tre condividono le stesse sospensioni e lo stesso impianto frenante: all’avantreno abbiamo una forcella rovesciata da 43 mm firmata WP e un freno a disco singolo da 300 mm accoppiato a una pinza a 4 pistoncini montata radialmente. Dietro invece abbiamo un mono WP e freno a disco da 230 mm morso da una pinza flottante a pistoncino singolo. Altre caratteristiche comuni sono il cambio a 6 marce, il telaio a traliccio in acciaio e il cambio a 6 marce. Tutte e tre sono inoltre dotate di ABS 9MB Bosch a due canali e di un serbatoio dalla capienza di 10 litri..

La RC125, equipaggiata con lo stesso motore monocilindrico da 124.7 cc e lo stesso telaio della 125 Duke. La potenza dichiarata è di 15 CV a 9500 giri, il picco di coppia è di 12 Nm a 8000 giri/min ed il peso a secco di ‘circa’ 135 kg. La RC200 è praticamente identica, fatta eccezione per le grafiche ed i valori di output del motore, che con una cilindrata di 199.5 cc arriva ad erogare 26 CV a 10,000 giri/min con una coppia massima di 19.5 Nm a 8.000 giri min. Il peso a secco è leggermente superiore: 137.5 kg. La ‘grande’ RC390 è spinta da un monocilindrico 4T da 373.2 cc in grado di sviluppare 44 CV a 9.500 giri/min con un massimo valore di coppia di 35 Nm a 7.250 giri/min e rapporto di compressione di 12.6:1. Il suo peso a secco invece è di 147 kg.

KTM RC390, RC200 e RC125 2014: le prime immagini

KTM RC390, RC200 e RC125 2014: prime immagini

In scia alle prime immagini piuttosto ‘sgranate’ ma piuttosto rivelatrici della nuova KTM RC390 – pubblicate dal britannico VisorDown nel fine settimana – arrivano le prime immagini ‘ufficiose’ del nuovo tris di modelli sportivi siglati ‘RC’ che il costruttore austriaco presenterà in anteprima mondiale nel corso dell’imminente Salone EICMA 2013 di Milano (5-10 Novembre), come al solito uno dei veri ‘appuntamenti clou’ dell’anno per l’intera industria delle due ruote a motore.

Queste nuove e ben più nitide immagini ci permettono di apprezzare in pieno il design della nuovissima RC390 (già anticipato in buona parte dalla sua versione racing RC390 Cup presentata a Luglio) e anche quello delle neonate ‘sorelline’ RC125 e RC200, due modelli già abbondantemente preannunciate dalla casa di Mattinghofen. Come ampiamente prevedibile, le ‘fattezze’ delle tre sono molto simili, con diverse grafiche per la carenatura e la conferma della soluzione dello scarico corto sottopancia sul lato destro per tutte e tre (anche se in qualche immagine della RC390 con colori ‘Performance Racing’ spunta un silenziatore Akrapovic dal design classico, che verosimilmente sarà disponibile come accessorio).

Queste tre nuove monocilindriche sportive di KTM rappresentano anche l’attuazione ‘pratica’ della strategia industriale di ispirazione automobilistica preannunciata dal CEO Stefan Pierer, mirata a ‘ricavare’ più modelli dallo stesso pacchetto motore-telaio: le piccole RC infatti sono in pratica un ‘riadattamento’ in chiave sportiva delle già note ed apprezzate 125, 200 e 390 Duke, con cui condividono la grande maggioranza delle proprie componenti.

Mentre per la KTM RC390 2014 VisorDown era stato in grado di anticipare addirittura la scheda tecnica del modello, per l’ufficializzazione delle specifiche tecniche delle RC125 e 200 (oltre che per i prezzi) dovremo probabilmente attendere l’immediata vigilia dell’EICMA, ma è comunque presumibile che ricalchino in buona parte quelle delle rispettive controparti della famiglia di prodotti ‘Duke’.

KTM RC390 2014: prime foto-spia e dettagli in vista dell’EICMA 2013

KTM RC390, RC200 e RC125 2014: prime immagini

Il sito britannico VisorDown, citando un leak da un sito ufficiale KTM canadese, ha rilasciato le prime immagini piuttosto ‘sgranate’ e alcuni dettagli definiti ‘ufficiali’ della nuova RC390, un nuovo modello della casa austriaca che si può sommariamente descrivere come una versione ‘sportiva’ e ‘carenata’ della popolare e apprezzata 390 Duke e che potremo ammirare ‘dal vivo’ al prossimo Salone EICMA di Milano (5-10 Novembre).

L’arrivo della KTM RC390 in realtà era atteso ormai da tempo, con i primi rumors sul modello che hanno iniziato a circolare già un paio di anni fa prima di ricevere le dovute ‘conferme ufficiali’ nel corso degli ultimi mesi – soprattutto con la presentazione a Luglio della RC390 Cup, versione ‘da competizione’ realizzata per l’omonimo trofeo – e dobbiamo dire che, almeno a prima vista, le attese non dovrebbero andare deluse.

La casa di Mattinghofen aveva annunciato l’intenzione di dotare la propria famiglia di prodotti RC di un’estetica ispirata al proprio prototipo Moto3 – a Milano dovrebbero essere presentate anche le RC200 e RC125, che come la 390 sono basate sul modello Duke di corrispondente cilindrata – e da queste prime immagini ci sembra già di poter dire che, in quanto ad aggressività, il look della RC390 è sicuramente azzeccato, soprattutto per l’affascinante scarico corto ‘sotto pancia’ (che ricorda la soluzione adottata della Ducati 1199 Panigale) che rappresenta anche la più evidente differenza dalla versione racing ‘Cup’ introdotta in estate (oltre ai gruppi ottici, naturalmente).

Intrigante anche la scelta di lasciare scoperta buona parte del telaio a traliccio in tubi d’acciaio, alla stessa maniera della KTM 1290 Super Duke. Per il resto, le anticipazioni sono confermate, con una scheda tecnica che ricalca in buona parte quella della 390 Duke: monocilindrico da 373 cc raffreddato a liquido, 43 CV, cambio a 6 marce, peso a secco di circa 147 kg. Nella pagina seguente la scheda tecnica (in inglese) della KTM RC390 2014, sempre riportata da VisorDown.

KTM RC390 2014: Scheda Tecnica

KTM RC390 2014: prime immagini

Engine
Design: 1-cylinder 4-stroke engine, water-cooled
Displacement: 373.2 cm³
Bore: 89 mm
Stroke: 60 mm
Performance: 32 kW (43 hp)
Starting aid: Electric starter
Transmission: 6 speed, claw shifted
Engine lubrication: Forced oil lubrication with 2 Eaton pumps
Primary gear ratio: 30:80
Secondary gear ratio: 15:45
Cooling system: Liquid cooling system, continuous circulation of cooling liquid with water pump
Clutch: Wet multi-disc clutch / mechanically operated
Ignition system: Contactless, controlled, fully electronic ignition system with digital ignition timing adjustment

Chassis
Frame: Tubular space frame made from steel, powder-coated
Shock absorber: WP Monoshock
Suspension travel front: 125 mm
Suspension travel rear: 150 mm
Brake system Front: Disc brake with four-pot brake caliper
Brake system Rear: Disc brake with one-pot brake caliper, floating brake discs
Brake discs Front: 300 mm
Brake discs Rear: 230 mm
Chain: 5/8 x 1/4” X‑Ring
Steering head angle: 66.5°
Wheel base: 1,340±15 mm
Ground clearance: (unloaded) 178.5 mm
Seat height: (unloaded) 820 mm
Total fuel tank capacity: approx. 10 l
Unleaded premium fuel (95 RON)
Weight without fuel: approx. 147 kg

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