Home MotoGP Giappone, Marquez “Bellissime le qualifiche lunghe”

MotoGP Giappone, Marquez “Bellissime le qualifiche lunghe”

Marquez sorprendente nonostante l’inesperienza sul circuito, Pedrosa quarto scalzato da un’indemoniato Nicky Hayden. Per domani ci si aspetta tempo sereno e sarà tutto da rifare.


Nonostante il terremoto, la nebbia, il nubifragio e l’allarme tsunami a Fukushima, i piloti sono riusciti a scendere in pista e per coppia iberica del team HRC il bottino del sabato è stato soddisfacente. Soprattutto per Marc Marquez, alle prese con l’ennesima pista sconosciuta con una MotoGP e che non ha avuto il consueto venerdì di adattamento.

Ma il giovane cannibale ha sopperito all’inesperienza con la consueta miscela di talento, aggressività e incoscienza: nonostante i paurosi saltellamenti della sua Honda RC213V, Marquez ha concluso con il secondo tempo la lunga e inedita sessione di qualifiche da 75 minuti, alle spalle dello scatenato Jorge Lorenzo, cui ha pagato un distacco di 0.658 secondi. Domani è il gran giorno e con pista asciutta (se il tempo regge), il set up andrà nuovamente rivoluzionato. Marquez, dopo il disastro australiano ha 18 punti di vantaggio su Lorenzo e domani, nuovamente, potrebbe essere la giornata risolutiva:

“Oggi è stata una sessione di qualifiche particolare, come quelle di una volta, con tanto tempo a disposizione in pista, un ora e un quarto. E’ la prima volta che corro qui in MotoGP e in più la pista era bagnata e non ho avuto il tempo di settare la moto, ma in tutti i modi penso di aver fatto delle buone qualifiche. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di arrivare in prima fila. Per domani è previsto bel tempo e sarà interessante, perché nessuno ha avuto il tempo di trovare un buon set-up.”

MotoGP Giappone 2013 - Qualifiche
MotoGP Giappone 2013 - Qualifiche
MotoGP Giappone 2013 - Qualifiche
MotoGP Giappone 2013 - Qualifiche

Dani Pedrosa è stato il leader provvisorio della classifica per oltre metà sessione, prima di essere “spazzolato” sia dal compagno di squadra che da Hayden. Lo spagnolo ha già vinto qui nel 2011 e domani probabilmente sarà protagonista e disturbatore dei due rivali per il titolo:

“E’ stata una lunga attesa ma alla fine siamo riusciti a fare un po’ di giri e ho provato a tirar fuori il meglio da questa sessione bagnata. Sono stato in testa per molto tempo, me nei dieci minuti finali ho avuto qualche problema alle gomme e non sono più stato in grado di correre come volevo, accontentandomi dal quarto posto. omani proverò a fare una bella partenza, sperando che il warm up sia all’asciutto, per provare tutte le soluzioni possibili sulla moto.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →