Home Tripletta per Aprilia e Max Biaggi, stagione trionfale: Mondiale Piloti, Mondiale Costruttori e Classifica a squadre

Tripletta per Aprilia e Max Biaggi, stagione trionfale: Mondiale Piloti, Mondiale Costruttori e Classifica a squadre

Con la vittoria di Max Biaggi ieri a Magny Cours, neo campione del mondo SBK, si chiude la stagione trionfale dell’Aprilia Alitalia Racing Team, capace di conquistare tutti i titoli in palio al secondo anno in pista con la nuova RSV4. Le performance francesi di Max Biaggi sono state maiuscole, nonostante il continuo fastidio dovuto


Con la vittoria di Max Biaggi ieri a Magny Cours, neo campione del mondo SBK, si chiude la stagione trionfale dell’Aprilia Alitalia Racing Team, capace di conquistare tutti i titoli in palio al secondo anno in pista con la nuova RSV4.

Le performance francesi di Max Biaggi sono state maiuscole, nonostante il continuo fastidio dovuto all’influenza che lo ha tormentato per tutto il weekend. Il Corsaro ha vinto meritatamente gara 2 dando fondo a tutte le sue energie per strappare il pallino del gioco ad avversari sempre velocissimi. Dopo essere partito dalla quarta casella in griglia, Max ha dettato da subito il ritmo portandosi al comando delle operazioni al nono giro, dopo il quale ha impresso alla gara il suo ritmo resistendo agli attacchi di Guintoli prima e Crutchlow poi. Quella di oggi è per Max la vittoria numero 10 della stagione, davvero un bottino eccellente.

Con i 25 punti di Gara2, dopo il quarto posto in Gara1, Max porta il suo totale mondiale a quota 451, 75 più di Haslam e 154 più di Carlos Checa. Aprilia svetta nella classifica riservata ai costruttori con 47 lunghezze su Ducati, 59 su Suzuki, 119 su Yamaha, seguono Honda, BMW e Kawasaki. L’annata spettacolare si conclude con il primato nella graduatoria riservata ai Team con 615 lunghezze, ovvero la somma dei 451 punti di Max e dei 164 del compagno Leon Camier.

Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier
Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier
Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier
Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier
Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier
Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier
Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier
Aprilia Racing: Max Biaggi e Leon Camier

“Gara2 è stata davvero dura – conferma un raggiante Max BiaggiSiamo andati molto più forte rispetto alla prima, eppure gli avversari erano sempre lì dietro a mordere. Il raffreddore non mi ha dato tregua, dopo metà gara faticavo a respirare e sinceramente non vedevo l’ora che arrivasse l’ultimo giro. E’ bello concludere questa stagione con una vittoria, dopo il primo posto tra i piloti e tra i costruttori: io sono stato festeggiato ad Imola, oggi tocca al mio Team. Hanno lavorato tanto, si sono meritati questo successo, dai meccanici agli ingegneri che mi seguono in pista o a Noale.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →