Home Hayden: “Speravo di essere più competitivo”; Dovizioso: “Gara divertente”

Hayden: “Speravo di essere più competitivo”; Dovizioso: “Gara divertente”

Un settimo ed un nono posto per i piloti del Ducati GP Team nella concitata gara di Phillip Island: leggi le loro considerazioni post-gara.


I piloti del Ducati Team Nicky Hayden ed Andrea Dovizioso hanno chiuso il GP di Australia ripettivamente in settima e nona posizione, un riultato sicuramente in sintonia con quanto raccolto fin qui dalla squadra italiana in questa malaugurata stagione 2013.

I piazzamenti in questione non sono ovviamente nulla di eccezionale, ma ormai team e tifosi sono in un certo rassegnati a chiudere la stagione senza piazzamenti a podio (e sarebbe la prima volta dal debutto della casa bolognese in MotoGP) nell’attesa che l’appena nominato ‘salvatore della patria’ Gigi Dall’Igna riesca a risollevare le sorti sportive del glorioso marchio italiano.

MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara

Nicky Hayden sicuramente si aspettava qualcosa di meglio, magari sfruttando il debutto del format ‘Flag-To-Flag’, ma il suo settimo posto – a quasi 33 secondi dal vincitore Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) – è tutto sommato in linea con quelle che sono le potenzialità messe in mostra dalla Desmosedici GP13 in questa stagione:

“A dire il vero speravo di essere più competitivo, ma comunque è andata meglio rispetto alle mie ultime gare. La mia prima gomma non aveva il grip che mi aspettavo: stavo lottando con Iannone e Dovi e sapevo di essere più veloce di entrambi, ma non volevo fare da traino. Ho quindi adottato una diversa strategia rispetto a loro, e quando sono entrati in pit lane ho forzato il ritmo facendo un buon giro di rientro, e poi un giro altrettanto buono in uscita ed ho aumentato il mio vantaggio di un paio di secondi. Alla fine sono riuscito ad agganciare Smith, ma facevo fatica all’ultima curva e stava anche accennando a piovere, per cui non sono riuscito ad attaccarlo.”

“Per quanto riguarda il mio pit-stop, devo dire che è stato facile. Sono con lo stesso team da cinque anni e quindi siamo molto affiatati. Sicuramente la corsia dei box qui è molto stretta, ma siamo abituati a girare a 340 km/h in pista e quindi, se si usa la testa non credo che entrare nella corsia dei box a 60 km/h possa essere così pericoloso.”

MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara

Il nono posto di Andrea Dovizioso, preceduto anche dalla Ducati di Andrea Iannone (Pramac Racing), non sembra invece aver infastidito troppo il pilota forlivese, che appare quasi rassegnato ad un’ultima parte della stagione senza acuti in attesa di tempi migliori:

“E’ stata una gara più divertente delle altre per i cambi che ci sono stati e anche per le diverse strategie. La lotta con Nicky e con Iannone è stata abbastanza aggressiva, però è stata una gara piuttosto difficile per me, anche perché le mie due Desmosedici GP13 non si comportavano allo stesso modo, e la seconda moto non andava bene quanto la prima. In ogni caso non ci sono troppe scuse, semplicemente non sono contento del mio risultato.”

“Alla fine ho lottato di nuovo con Iannone, gli sono arrivato vicino in volata ma non sono riuscito a batterlo. Invece è stato bravo Nicky, che è riuscito a fare il giro di rientro in pista veramente veloce, si è agganciato a Smith ed è comunque riuscito a tenere un buon ritmo fin da inizio gara.”

MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara

L’analisi del Gp di Australia di Paolo Ciabatti, Direttore del Progetto Ducati MotoGP, cerca di focalizzare su quanto fatto di buono dal team, anche se la mancanza di risultati è comunque sotto gli occhi di tutti:

“Quella di oggi è stata una gara davvero particolare, ricca di emozioni e colpi di scena. Il format flag-to-flag da asciutto con un numero massimo di 10 giri da compiere con la stessa gomma, prima del pit-stop obbligatorio, ha messo ulteriore pressione alla nostra squadra, ma devo dire che tutto è filato liscio e quindi desidero fare i complimenti ai nostri ragazzi, che non hanno commesso errori. Il risultato finale della gara non è sicuramente molto soddisfacente per noi, ma Nicky e Dovi si sono impegnati al massimo, come sempre.”

MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara
MotoGP Australia 2013 - Gara

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →