Si è concluso ieri sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga il 5° round della Suzuki Gladius Cup 2010, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana. La vittoria è andata a Lorenzo Segoni, mattatore della gara romana. Il pilota toscano ha conquistato il quinto successo di fila e si è aggiudicato, con un ruolino di marcia da record, la corona 2010.
Gara: Allo spegnimento del semaforo rosso scattano forte i due rivali della stagione, Segoni e Marangon che fanno il ritmo seguiti da un ottimo Valentini. Al quarto giro Valentini riesce addirittura ad insinuarsi nel duo di testa, con uno splendido sorpasso all’entrata del tornantino sul piemontese Marangon. Il numero 73, però, non riesce a tenere il passo di Segoni e Marangon che dopo poche tornate cominciano a fare sul serio e riescono a scrollarsi di dosso il terzo incomodo. La gara si accende a pochi giri dalla fine con il toscano che studia il piemontese e gli lascia la testa della corsa.
La bagarre si risolve al fotofinish, come spesso accaduto in questa stagione: Lorenzo sfrutta tutta la sua leggerezza e la scia presa in uscita di curva e va a vincere con cinque centesimi di vantaggio su Marangon. Il pilota piemontese dovrà rimandare all’ultima tappa di Misano l’appuntamento con la vittoria dopo ben cinque secondi posti. A completare il podio, Valentini che ha meritato ampiamente il terzo posto precedendo Donati e Trimarco che chiudono la top 5. Tavella, Broglia, Natali, Tuttolomondo e Miraglia, invece, completano l’ordine di arrivo.
“Fin dalla prima sessione abbiamo cercato di sistemare la moto e siamo riusciti a trovare un buon rapporto ed un buon compromesso in vista della gara - ha detto Lorenzo Segoni - Eric, così come in tutto il campionato, è sempre stato nella mia scia dall’inizio della gara e mi è stato impossibile staccarlo. Quando non riesco a prendere vantaggio su un avversario, preferisco stargli dietro, prendergli le misure e cercare di capire dove attaccarlo. Così è successo anche oggi, con il sorpasso sul traguardo. In volata sapevo di essere favorito anche perché sono più leggero di Marangon… la vittoria la dedico a Niccolò, mio figlio che nascerà tra due settimane”.
Suzuki Gladius Cup 2010 Vallelunga - Classifica
1) L. SEGONI in 18’57”775;
2) E. MARANGON a 0”050;
3) S. VALENTINI a 10”512;
4) G. DONATI a 14”721;
5) F. TRIMARCO a 14”746;
6) O. TAVELLA a 40”407;
7) M. BROGLIA a 1’04”320;
8) F. NATALI a 1’10”399;
9) D. TUTTOLOMONDO a 1’35”242;
10) M. MIRAGLIA a 1 giro; RIT. S. TARTICCHIO.
Classifica generale
1) L. SEGONI p. 125;
2) E. MARANGON p. 100;
3) S. VALENTINI p. 64
4) G. DONATI p. 63;
5) F. TRIMARCO p. 59…
Sveglia!!!!
13 set 2010 - 14:06 - #1BRAVO LORE!!!
diegus
13 set 2010 - 17:39 - #2Forza Lorenzo!!!
Agli altri hai lasciato solo di farsi dei Segoni!!!
lorena12
13 set 2010 - 17:43 - #3Quando Segoni spinge, agli altri rimane solo che guardarlo!
Ho letto che a fine gara aveva tutte due le mani e i guanti rovinati!
panigale
13 set 2010 - 17:44 - #4in questi monomarca da debutto non e’ giusto trovarsi contro gente come Segoni………uno che ha fatto il solco nelle piste e pilota di esperienza.
giove12
13 set 2010 - 17:47 - #5Eh si!
Chissà che quante seghe che si è fatto al traguardo, dietro non aveva nessuno!
Complimenti!
werer
13 set 2010 - 18:00 - #6X Panigale
E perchè scusa?
deve starsene a casa a farsi delle Seghe solo perchè è un veterano?
panigale
13 set 2010 - 20:01 - #7noOOO lui fa bene a correre e vincere (direi!!!) il problema e’ per chi e’ al debutto trovarsi contro un fuori quota come il Segoni
basterebbe un regolamento serio per monomarca come questi e invece si pensa a fare cassa