
Se nella prima sessione di prove libere Max Biaggi è riuscito a tenerdi dietro quattro Ducati, le Rosse di Borgo Panigale, dominatrici della sessione, si sono prese la rivincita nella prima sessione di qualifiche terminata da poco al Nurburgring.
Imprendibile Carlos Checa che ha ottenuto il miglior tempo in 1′55.232. Dietro lo spagnolo del team Althea il pilota della BMW Troy Corser a due decimi. Michel Fabrizio è terzo staccato di mezzo secondo. Quarto tempo per l’altro pilota Althea, Shane Byrne che ha preceduto Noroyuki Haga con la seconda delle Ducati Xerox.
Sesto tempo per Max Biaggi ha preceduto Cal Crutchlow, Jonathan Rea, Jakub Smrz e Sykes. Undicesimo Leon Haslam staccato di sei decimi dal pilota romano dell’Aprilia. Tredicesimo Luca Scassa, primo degli italiani. Lanzi ha chiuso 15° in Superpole provvisoria. Lai e Baiocco ancora ultimi.
SBK - Nurbrugring - QP1
01 Checa Carlos - Althea Racing - 1′55.232
02 Corser Troy - BMW Motorrad Motorsport - 1′55.447
03 Fabrizio Michel - Ducati Xerox Team - 1′55.753
04 Byrne Shane - Althea Racing - 1′55.998
05 Haga Noriyuki - Ducati Xerox Team - 1′56.024
06 Biaggi Max - Aprilia Alitalia Racing - 1′56.077
07 Crutchlow Cal - Yamaha Sterilgarda Team - 1′56.169
08 Rea Jonathan - HANNspree Ten Kate Honda - 1′56.253
09 Smrz Jakub - Team PATA B&G Racing - 1′56.340
10 Sykes Tom - Kawasaki Racing Team - 1′56.436
11 Haslam Leon - Team Suzuki Alstare - 1′56.617
12 Neukirchner Max - HANNspree Ten Kate Honda - 1′56.617
13 Scassa Luca - Supersonic Racing Team - 1′56.734
14 Xaus Ruben - BMW Motorrad Motorsport - 1′56.799
15 Lanzi Lorenzo - DFX Corse - 1′56.819
16 Camier Leon - Aprilia Alitalia Racing - 1′56.825
17 Guintoli Sylvain - Team Suzuki Alstare - 1′56.838
18 Toseland James - Yamaha Sterilgarda Team - 1′57.001
19 Lowry Ian - Kawasaki Racing Team - 1′58.403
20 Hayden Roger Lee - Team Pedercini - 1′58.794
21 Lai Fabrizio - ECHO CRS Honda - 1′59.319
22 Baiocco Matteo - Team Pedercini - 2′00.736
desdemone
03 set 2010 - 20:17 - #51Ciao nane. Speriamo che sia come dici. C’è anche da dire che se sapevano di doversi ritirare, sarebbe stato tutto più complicato con un team xerox vincente … Forse i cattivi risultati e il fatto che stanno sempre dietro ai privati non è del tutto casuale?
desdemone
03 set 2010 - 20:19 - #52La misteriosa trasformazione di Haga, in pochi mesi da pretendente al titolo a comparsa, non potrebbe nascondere un destino che lui sapeva essere già segnato?
winerider
03 set 2010 - 20:25 - #53Nane: ed io non vedo l’ora di sentire il rombo di un altro V-Twin. Forza Kappona! (anche se in SStock non si schioda da sotto alla decima posizione, ahimè.)
fabio-medici
03 set 2010 - 20:53 - #54Desdemone, quando ducati ha annunciato che si ritirava, è apparso chiaro perche haga è andato cosi male: e in parte anche fabrizio, dato che è nettamente peggioratp rispetto al 2009.
falconers
03 set 2010 - 20:59 - #55Forza Biaggi e Aprilia portate a casa questo mondiale !!!
doctor_house610
03 set 2010 - 22:18 - #5652,
grande desdè!
mi hai fatto venire in mente quando haga versò la bibita sulla moto… si diceva fosse andato a male, ma ora ci sono altre chiavi di lettura.
quando cambiamo sport?
robby28
03 set 2010 - 22:51 - #57Scoop: anche Fabrizio è italiano!
A parte questo Max è andato forte la prima ora di prove meno bene nel pomeriggio.
Spero si sitemi bene per domenica, se davvero Haslam è un po’ in crisi deve approfittarne.
Forza Max!
cheyenne
03 set 2010 - 23:29 - #58Camier fuori da Nurburgring. Si è rotto lo scafoide e ha un buco nel ginocchio che ha dovuto essere ricucito.
minaccia3
04 set 2010 - 00:19 - #59Checa, Troy e Haga su sto circuito son sempre andati bene e no mi sorprendono…
Bene Fabrizio e Byrne segno che sto bicilindrico nn è alla frutta…
Biaggi, Cal e Rea verranno fuori come Haslam… quindi per me assisteremo a una gran gara…
Toseland in difficoltà, non è la sua pista….
Ma che fine farà Sykes Tom… ? con la verdona credo stia dando il massimo
SEMPRE DELLA TESI CHE CON UN BUON PILOTA che nn sta dietro rigorosamente alle moto clienti, e SENZA LA DECISIONE (che ormai era presa da tempo penso) di lasciare la SBK…. Questa DUCATI era da mondiale !
Ma cè una intervista di Bayliss che parla di questo addio alla sbk di ducati????
nane
04 set 2010 - 07:44 - #60desdemone, in ducati avevano offerto la moto a capirossi, in seguito si erano praticamente già accordati con edwards, il budget già coperto da xerox per il prossimo anno (4 milioni di euro)…. la decisione è stata presa in poco tempo senza nè ragioni economiche, nè tantomeno tecniche (le prove di oggi lo dimostrano)….. Ho tanto l’impressione che sia una decisione molto politica, in motogp il prossimo anno schiereranno tante moto quante honda (la padrona della motogp)……. chissà carmelo cos’ha promesso!
3333
04 set 2010 - 08:46 - #61Cosa vuoi abbia promesso le gommine apposta per il fuggiasco!! senza quelle non è nessuno, spero di sbagliarmi ma sento puzza di ennesima pagliacciata!!!
3333
04 set 2010 - 08:47 - #62CMQE Biaggi nelle seconde prove non è andato piano ha il miglior passo dopo Checa!!
3333
04 set 2010 - 08:49 - #63X Desdemone:
Si vede che non vai in pista, primo le 125 non le fanno più entrare, secondo si entra in almeno 50 moto e puoi far allontanare il mille che hai davanti ma esendo scaglionati vieni solo raggiunto da quello che ti sta dietro e la solota solfa si ripete!!
Invece di parlare andateci una volta in pista e se non sapete state zitti si evitano figuracce!!
mat14
04 set 2010 - 09:07 - #64@nane
Scusa ma ieri sera sono scappato…
Mi trovi, come sempre concorde su tutta la linea, ma ormai la politica ed i soldi hanno pervaso questo sport in maniera devastante. Le origini di cui parla Del Torchio sono offuscate nella sua memoria e, non conoscendo il suo curriculum, non posso dire dove diavolo fosse quando nacque il campionato, forse neanche nel settore motociclistico….
Sono amareggiato anche io, perchè vedere le nostre due case più importanti confrontarsi nel campionato delle moto “reali” e non dei prototipi era davvero molto affascinante…
Ciò che si sta verificando è esattamente quello che è successo nel settore auto, quando il Sig. Ecclestone ha calamitato attorno alla F1 tutto l’interesse possibile a discapito delle altre categorie salvo poi rendersi conto che l’importanza delle categorie minori e dei campionati di “altre” auto erano assolutamente indispensabili..
Almeno adesso tutti i detrattori di Biaggi e dell’Aprilia potranno dire che si sono scontrati contro nessuna casa ufficiale, con una disparità di mezzi impressionante, dimenticandosi che fino a ieri questo accadeva se salivi su una Ducati…..
Peccato, ma guardiamo avanti e godiamoci il primo mondiale piloti e costruttori SBK italiano al 100%…….
nane
05 set 2010 - 10:12 - #65mat, come sempre allineato e coperto. In ducati se proprio devono parlare di origini dovrebbero allora abbandonare la motogp per la sbk…. e basta!