Home Yamaha TDM Triple by Oberdan Bezzi

Yamaha TDM Triple by Oberdan Bezzi

Nuovo concept grafico per la possibile futura TDM tre cilindri. Anche se pare che, tutto sommato, il progetto non sia esattamente dietro l’angolo…


Quando lo scorso anno Yamaha presentò la propria ‘svolta tricilindrica’ al Salone Intermot di Colonia 2012, il costruttore giapponese annunciò anche che diversi nuovi modelli della sua gamma futura avrebbero adottato questa architettura per il proprio propulsore. Il primo ‘frutto’ tangibile di questa nuova direzione è la recente MT-09 (clicca quì per il nostro test), ma altre Yamaha ‘Triple’ sono destinate a seguire, con la stampa nipponica che ha già ipotizzato una R675 tre cilindri che andrà a rimpiazzare l’attuale R6.

Uno dei modelli ‘papabili’ alla conversione tricilindrica per la sua prossima generazione è l’inossidabile TDM, da anni una della ‘punte di diamante’ nella gamma dei tre diapason, la cui configurazione base è rimasta praticamente inalterata per quasi un decennio. Una possibile versione ‘a tre cilindri’ della futura Yamaha TDM è stata realizzata da Oberdan Bezzi, noto designer italiano le cui creazioni sono apparse più volte sulle nostre pagine: il suo concept grafico ‘TDM Triple’ si basa infatti sul pacchetto motore/telaio della MT-09, ovviamente ‘ricalibrato’ in chiave TDM, ed il risultato è sicuramente accattivante.

Come al solito si tratta di una realizzazione realistica ed originale, e che costituisce sicuramente un’ipotesi suggestiva. Peccato però che Paolo Pavesio, direttore Marketing di Yamaha Italia, abbia escluso in una recente intervista l’arrivo di una nuova versione del modello nel breve termine, che tradotto significa che almeno fino al 2015 non ci sarà nessuna nuova TDM tricilindrica.

Nella sua attuale configurazione, la versare Yamaha TDM è spinta da un bicilindrico a 4 tempi da 897 cc, 5 valvole, raffreddato a liquido e in grado di sviluppare 86 CV a 7.500 giri/min insieme a una coppia di 89 Nm a 6.000 giri/min, cui si abbinano un peso in ordine di marcia di 223 kg (226 con l’ABS) e d un prezzo di € 7.390,00 IVA inclusa.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →