Logo Blogo

Un teaser video per la nuova 125 stradale di KTM

Pubblicato: 20 ago 2010 da Michele Lallai

Dopo i prototipi dello scorso Eicma, vi abbiamo parlato degli ultimi piani aziendali KTM che coinvolgono i piccoli monocilindrici. La casa austriaca si lancerà nel difficile mercato sudasiatico con una nuova proposta molto economica ma dall’inconfondibile stile e qualità made in Mattighofen.

In questo video teaser possiamo vedere le fasi di sviluppo del primo modello che andrà in produzione, con tutti i passaggi precedenti che evidenziano il lavoro del gruppo R&D di KTM. La moto si presenta come una piccola Duke III, e sembra molto gradevole alla vista (eccezion fatta per quel lunghiiiiiiissimo portatarga, ma è l’ultimo dei problemi estetici). Attendiamo nuovo materiale su questa promettente creatura che potrebbe diventare una vera world bike.

via | Asphalt&Rubber

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
19 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di kawasakki

    kawasakki

    20 ago 2010 - 10:32 - #1
    0 punti
    Up Down

    4 tempi?!?…naaaaaaaaa

  • rfghfgh@edfh.it

    20 ago 2010 - 11:01 - #2
    -1 punto
    Up Down

    ma dove vogliono andare con un 125 4t? ha vagamente senso se uno la compra come primo mezzo, ma se tenete conto che un 125 4t va esattamente come un qualsiasi 50 ino con 70 e marmita…. perchè dovrei spendere soldi per cambiare il 70ino quando questo in più ha solo un po di coppia in basso??

  • the emperor

    20 ago 2010 - 12:28 - #3
    0 punti
    Up Down

    io invece sono d’ accordo per queste moto, ok non saranno le bombe 2 t degli anni 90, però se non hanno prezzi astronomici danno la possibilità ai ragazzi di imparare a guidare su moto vere e non solo su plasticoni con cambio automatico e questo secondo me si traduce in un maggior padronanza poi di mezzi ad elevate prestazioni, e proprio x questo motivo fare una nuova fascia da 400 cc stradali

  • Profilo di lucaone

    lucaone

    20 ago 2010 - 12:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    sembra promettere bene!

  • sw-t400

    20 ago 2010 - 13:12 - #5
    0 punti
    Up Down

    Bella!!!!!!

  • Profilo di enjoyash

    enjoyash

    20 ago 2010 - 14:19 - #6
    2 punti
    Up Down

    bella, ma quel codino è veramente comico con quel portatarga lungo sei metri. a forza di accorciare e minimizzare i codini ormai il portatarga, per poter rispettare l’obbligo di posizionare il catarifrangente appena dopo l’estremità della gomma posteriore, stanno diventanto lunghissimi. comunque non crediate che un 125 4t venga snobbato..è pensata per mercati dove evidentemente vendono molto queste cilindrate piccole..è solo in italia che se non hai almeno un 1000 non sei nessuno.

  • Tizietto

    20 ago 2010 - 17:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    @2
    Accidenti, hai ragione.
    Mi era proprio sfuggito che uno scooter con un 70cc in grado di fare almeno 10.000km e una marmittina facesse 15cv.
    Scooter 50= forse 5cv.
    scooter 70= 50cc + 40%(50cc) = 10cv tirati per i capelli.
    Se sta motoretta fa 15cv è comunque un buon 50% in più di un 2t scooter 70cc + scarico.Non avrà lo stesso allungo ma sarà probabilmente più “godibile”.
    Calcola che a 14 anni sei piccolo.Meglio lo scooter 50 illegale a 15anni o comprargli una motoretta già più piacevole a 16, facendo salvi gli obblighi di legge?
    Forse i problemi da porsi sono altri: costo, affidabilità e difficoltà di manutenzione (rispetto al 2t).Certo non è un missile ma sempre meglio di certi aborti che si vedono in giro.Chiaro sia però che un husky 125 (anche usato) rimane probabilmente più gudurioso…

  • Profilo di erikdesmolover

    erikdesmolover

    20 ago 2010 - 17:55 - #8
    0 punti
    Up Down

    #7 un husky 125? Spero tu stia parlando del modello R e non dell’ S perchè altrimenti non so che quanta differenza ci sia!
    Comunque ormai i tempi sono maturi…i 4T non fanno più così pena, ovvio che un 125 non sia questo mostro di potenza però c’è da dire che non tutti utilizzano la moto nell’off-road serio e non tutti sanno portare un 125 da 40cv!

  • Profilo di vestito_buono

    vestito_buono

    20 ago 2010 - 21:39 - #9
    0 punti
    Up Down

    piano a criticare la poca cilindrata, se gli fanno una estetica avvincente come i prototipi che hanno presentato vedrete quanti ne troveremo parcheggiati davanti ai bar!!!
    o c’e ancora nell’aria l’idea che una moto se non ha almeno 180 cavalli (che per andare per strada rispettando il codice lo devi usare come un monomarcia) è un cancello… e poi trovi un mare di supersportive 1000cc con 2000 km fatti per andare da casa al bar…. con la cilindrata ridotta almeno risparmi sull’assicurazione e sul bollo.
    infine un po’ di storia per i più giovani, con quella cilindrata l’italia si è risollevata dal dopoguerra, e la gente ne macinava di km, persino per andare in vacanza.

  • Profilo di enjoyash

    enjoyash

    21 ago 2010 - 01:36 - #10
    0 punti
    Up Down

    si ma il dopoguerra è lontano e in italia ora come ora conta solo avere millemila cc e/o millemila cavalli o la moto all’ultima moda, sempre comunque di grossa cilindrata. non per niente le ultime moto più vendute sono state il GS1200, la Z750 (naked media più potente), la hornet (la prima naked a prezzo da saldo con quasi 100 cv). la sportiva più venduta appena uscita? la BMW s1000rr, fatalità quella che ha 15 cv in più di tutte le concorrenti.
    in altri paesi invece le 125 e/o cilindrate basse vendono eccome. andate in francia e ne vedrete a pacchi…o in giappone.

  • Profilo di enjoyash

    enjoyash

    21 ago 2010 - 01:37 - #11
    0 punti
    Up Down

    ah ovviamente mi aspetto una buona impennata di vendite delle ducati ora che rossi ci andrà a correre, sempre pre lo stesso motivo

  • Profilo di desmo3

    desmo3

    21 ago 2010 - 09:10 - #12
    0 punti
    Up Down

    @tizietto, i 70ntini preparati seriamente per i varii trofei, arrivano a 23-24cv circa all’albero VERI (cioè circa 300cv/l), non sono cv sparati così a caso..
    e comunque se ci aggiungi che un 70ntino pesa anche di meno e che un 70ntino fatto bene e modestamente affidabile 15cv te li tira fuori in tutta tranquillità se lo tratti bene..
    vedrai che il ragionamento di alcuni non è poi così sbagliato..

  • Profilo di desmo3

    desmo3

    21 ago 2010 - 09:21 - #13
    0 punti
    Up Down

    comunque il tutto per dire che non capisco i motori con cilindrate piccolissime 4t..
    senza andare a finire in discorsi da “professoroni”, da sempre si sa che meno cose si hanno e meno se ne possono rompere.. i 2t hanno la fama di essere inaffidabili perchè di solito ci mettono le mani cani e porci.. basta che vai su un forum e te ne accorgi..
    gente che alleggerisce i pistoni o addirittura le bielle, che dopo aver smontato un motorino si perde si e no il 20% dei bulloni, oppure che toglie completamente il filtro aria o che monta GT da 180 e lascia la biella originale del 125 e chi + ne ha + ne metta..
    mentre sui 4t la maggior parte si guardano bene dal metterci le mani sopra in quanto già rimetterlo in fase mette una gran paura.. figuriamoci tutto il resto..
    secondo me questa mini KTM sarebbe stata PERFETTA con un 125 2t e magari un 250 2t per chi vuole sbizzarrirsi con una moto leggerissima e con i cavalli giusti..

    ovviamente questo sui

  • Profilo di VicoLudo

    VicoLudo

    21 ago 2010 - 11:57 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ho avuto due anni un 124 4t di quelli ad aria, che avevano si e no 10 cavalli, e mi sono comunque divertito moltissimo. tra un 2t preparato e un 4t di pari cavalleria non c’è paragone, 4t tutta la vita.
    Se avessi ancora 16 anni, questo bellissimo KTM sarebbe il mio più grande desiderio.

  • Profilo di mwinani

    mwinani

    21 ago 2010 - 13:50 - #15
    0 punti
    Up Down

    Qual’è il vantaggio nello scannarsi in cosa sia meglio tra un 70 2T elaborato e un 125 4T, quando questa moto verrà commercializzato nel sud dell’Asia?

    Ovvio che ogni tipologia di motore ha i suoi pro ed i suoi contro, se ci devi correre o divertirti, senza preoccuparti di durata ed affidabilità è un conto, se ti deve durare tanto, consumare e inquinare poco è un altro.

  • Tizietto

    21 ago 2010 - 13:51 - #16
    0 punti
    Up Down

    @desmo 3:
    ho capito il ragionamento di alcuni qui ma francamente non mi ci trovo.
    Io lo scooterino 50ino elaborato (senza strafare ma equilibrato) l’ho avuto.Avevo un NRG mc2 70 malossi base in ghisa, frizione, variatore, scarico, filtro aria più poroso e carburatore.
    Originale segnava quasi i 90, elaborato i 100.Aveva più ripresa, questo sì .
    Se fa da originale 5cv per le sensazioni che ho avuto io con sta roba sopra non avevo ottenuto un aumento del 100% della potenza (10cv) a anche ammesso ci fossero stati col senno di poi non è comunque conveniente.Non sono progettati per reggere motori 70.Si mangiano alberi e trasmissioni senza contare tutto il resto.C’è inoltre il problema delle rivalse assicurative per non parlare delle multe o del temuto sequestro dei mezzo.I consumi poi si fanno sentire.
    Io non sono un gran espertone ma credo i 4t possano esere ormai maturi.Se riescono a cavar fuori un 125 da 15 cv, 100 kg e affidabile credo faranno la felicità di molti 16enni e dei loro babbi.
    Poi lo so pure io che sarebbe meglio un 200, peccato a 16 anni non te lo diano.
    ciao

  • Zorro_81

    21 ago 2010 - 15:26 - #17
    0 punti
    Up Down

    Ehmmm… Signori sostenitori delle prodezze dei 70ini 2T… IL DUE TEMPI BEVE E INQUINA!!… Va bene che i motociclisti doc preferiscono pensare prima a prestazioni e cv., ma alle aziende conviene riconvertirsi al 4T piuttosto che ostinarsi nella produzione di 2T che beve olio.
    Una moto 125 a benzina può essere godibile (KTM non è certo nota per costruire motori tranquilli da passeggio, indipendentemente da cilindrata, frazionatura o tipo di carburante), commercialmente trova sicuramente ben pochi concorrenti e, cosa più importante, può essere una buona base di partenze per modelli di cilindrata maggiore. Se il progetto ingrana bene e a Mattighofen sono stati abbastanza accorti da sviluppare una ciclistica sovvradimensionata, montarci un mono da 250-350 cc. non dovrebbe essere troppo difficile.
    W le moto a dimensione umana… Ok sono di parte, ma i missili terra-terra da 150 e più cv. mi hanno un po’ rotto.

  • Lybra

    21 ago 2010 - 19:17 - #18
    0 punti
    Up Down

    Moto fantastica sulal carta e come concetto, peccato solo per il motoraccio indiano che su uan KTM stona non poco

  • Profilo di vestito_buono

    vestito_buono

    23 ago 2010 - 19:15 - #19
    0 punti
    Up Down

    ragazzi l’idea del 2T elaborato meglio del 4T non ha senso un 2T elaborato non è in regola con il codice della strada con il rischio di vedere il mezzo sequestrato o in caso di incidente di non avere la copertura dell’assicurazione, forse l’unico scoglio è il fatto che con quella cilindrata ci trovi anche i ragazzini, ma a ben pensarci è un falso problema, per quanti prendono la moto solo poterla parcheggiare davanti al bar (e ne ho visti tanti di motociclisti appartenenti a questa categoria) se la moto avesse una bella estetica e magari ci fotografassero sopra un paio di vip si stancherebbero di venderle.
    tanto piu che attualmente piu che nelle dimensioni è nelle finiture che si vede la differenza fra i 125 e le moto di maggiore cubatura.
    purtroppo non credo che il mio favore per le piccole cubature incontrerà lo stesso favore nel grande pubblico, cio non toglie che certe cubature sono completamente ingestibili per strada nel rispetto del codice della strada e che le moto di piccola cilindrata vengono spesso derise per una presunta carenza di prestazioni dimenticando che hanno tanti pregi fra cui i costi di esercizio ridotti.
    di certo negli ultimi anni il mercato ha dato ragione a chi pensava a vitaminizzare cilindrate e potenza, però resta la possibilià di una inversione di tendenza (infondo abbiamo già visto scooter di cilindrata medio piccola come re del mercato).

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento