Home BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e prezzo

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e prezzo

Dopo una lunga attesa, la Casa dell’Elica lancia la versione più “muscolosa” e pronta all’avventura dell’apprezzatissima R1200 GS 2013. Ecco la nuova BMW R1200 GS Adventure M.Y. 2014, dotata di cerchi a raggi, serbatoio maggiorato, telaietto esterno paracolpi e tanti altri piccoli accorgimenti che fanno di questa moto una degna erede dei precedenti modelli passati alla storia.


Dopo un lungo periodo d’attesa, che ha tenuto col fiato sospeso i fedeli appassionati della Casa dell’Elica, ecco finalmente svelati i dati tecnici e le immagini ufficiali dell’erede di un modello passato ormai alla storia: la nuovissima BMW R1200 GS Adventure M.Y. 2014. Dopo qualche immagine trapelata su alcuni siti internet, la casa tedesca ha lanciato virtualmente il suo nuovo modello di punta nel ramo delle maxi-enduro, la versione pensata esclusivamente per i lunghi viaggi e l’avventura allo stato puro.

Come nelle precedenti versioni, rispetto al modello standard, la R1200 GS Adventure 2014 presenta ad una prima occhiata un serbatoio carburante maggiorato, i cerchi a raggi, un parabrezza più protettivo e un’altezza da terra leggermente incrementata. Sulla parte meccanica, ciclistica ed elettronica sono state poi riviste una serie di caratteristiche adattate ad un utilizzo rivolto maggiormente al fuoristrada, dettagli che andremo ad approfondire nelle prossime pagine. Scopriamo dunque di che pasta è fatta questa nuova Adventure

Prezzo

BMW R 1200 GS Adventure 2014: 17.450 Euro. Tutti i prezzi di questi nuovi modelli 2014 includono già l’incremento IVA e sono da intendere chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso, come su tutto il resto della gamma.

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

Design ed Estetica

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

I designer della casa bavarese, hanno lavorato per creare delle linee e delle forme che potessero trasformare la dinamicità del modello standard della R1200 GS in una moto pronta ad affrontare anche le situazioni più difficili. Non mancano di certo riferimenti con le precedenti versioni, come appunto il classico becco che si allinea perfettamente con la nuova forma del serbatoio e della coda. Ovviamente tutto è stato maggiorato per far fronte alle esigenze di chi ama intraprendere i viaggi più lunghi e insidiosi, dove l’affidabilità, la comodità e la sicurezza fanno da padroni.

Sulla nuova R1200 GS Adventure 2014, i componenti della carenatura sono adesso più stretti sul telaio per garantire una maggiore robustezza strutturale e un minore afflusso d’aria sul pilota. Forte delle nuove linee che caratterizzano la nuova R1200 GS 2013, la versione Adventure 2014 si differenzia dalla precedente generazione per un design più dinamico e leggero. La parte che cattura maggiore attenzione è sicuramente il grande serbatoio carburante in alluminio capace di ben 30 litri, 10 in più rispetto alla versione standard. Le fiancate, ospitano le superfici poggiagambe, che garantiscono un’ottima presa e un ottimo controllo della massa del mezzo. Guardando la moto frontalmente, si notano immediatamente le indispensabili staffe paracolpi che proteggono a dovere il serbatoio, i cilindri e gran parte della struttura anteriore della moto. Sul manubrio sono stati installati dei grandi paramani, mentre i nuovi condotti dell’aria aspirata ricevono due griglie che donano al frontale di questa R1200 GS Adventure 2014 un aspetto ancora più massiccio e pronto all’avventura.

Vista la grande superficie della parte superiore del serbatoio, non poteva mancare un vano dove riporre i piccoli oggetti personali, uno scompartimento ricavato appena sopra il bocchettone per il rabbocco carburante. Il becco, diventato ormai un must su questo modello, è caratterizzato adesso da una sagoma più spigolosa ed allungata, che consente di riparare maggiormente dalla polvere e dagli schizzi sfuggiti al parafango posto sulla ruota anteriore. Proteggono a dovere dal vento e dalle intemperie, il nuovo parabrezza cuneiforme regolabile (anche durante la marcia) disegnato appositamente per questo modello e i flap supplementari installati appena sotto lo stesso parabrezza, che limitano l’afflusso d’aria nella zona lombare.

Appena sotto il serbatoio troviamo una sella più ampia e comoda regolabile nell’inclinazione, con altezza minima di 890 millimetri e massima di 910 millimetri. Più in basso, le nuove pedane enduro allargate consentono un appoggio più solido e sicuro quando si guida in piedi, mentre la leva del cambio e del freno posteriore sono regolabili e si adattano perfettamente ai diversi stili di guida.

Ovviamente, alle nuove doti stilistiche non potevano non essere associate nuove colorazioni adatte al carattere Adventure della moto. BMW ha così optato per tre diverse tinte: la tinta Olive pastello, la tinta Alpinweiß pastello e la più sportiva Racingblue metallizzato opaco.

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

La Tecnica

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

Di base, la parte meccanica della nuova R1200 GS Adventure 2014 rimane la stessa adottata sul modello standard. Tuttavia, gli ingegneri che hanno lavorato a questa versione della R1200 GS, hanno apportato una serie di migliorie meccaniche e ciclistiche che rendono la nuova GS Adventure più versatile nell’ambito fuoristrada.

MOTORE

Sotto il serbatoio gira lo stesso potente bicilindrico Boxer installato sulla R1200 GS standard, capace di 125 CV a 7750 g/min, con una coppia massima di 125 Nm a 6500 g/min. Il nuovo raffreddamento aria/liquido si adatta ancor di più alle necessità della versione Adventure della R1200 GS. Ovviamente, le alette classiche del raffreddamento supplementare ad aria rimangono sulla parte laterale del cilindro, così da assicurare una maggiore dissipazione del calore, sopratutto nelle condizioni più estreme.

La potenza erogata dal motore passa attraverso una frizione a bagno d’olio con sistema antisaltellamento, che lavora insieme ad un cambio a sei rapporti. Il tutto è poi collegato ad una trasmissione secondaria con albero cardanico che trova posto (al contrario delle precedenti versioni) sulla parte sinistra della moto. Scendendo nel dettaglio, la nuova R1200 GS Adventure 2014 vanta adesso una massa volanica aumentata di circa 950 gr, una soluzione che assicura una migliore risposta del motore, specialmente nella guida in off-road, dove si gira ad una velocità e a regimi più bassi rispetto a quelli stradali. La guida viene inoltre ottimizzata dall’installazione di un innovativo dispositivo che smorza le vibrazioni montato tra l’uscita del cambio e l’albero cardanico.

ELETTRONICA

La gestione del gas è gestita interamente dal sistema e-gas che agisce direttamente sulla posizione della valvola a farfalla, regolata elettronicamente in base alla richiesta di gas da parte del pilota. In tal modo, i consumi sono ridotti e la risposta del motore è più pronta. A determinare una guida più fluida e personalizzata, troviamo poi le due differenti modalità di guida da impostare per ottenere il massimo in qualsiasi condizione. Il sistema ASC consente infatti di scegliere tra la modalità Rain e la modalità Road, una da utilizzare su fondi scivolosi e l’altra da attivare nella maggior parte delle condizioni, mentre come optional è possibile far installare tre ulteriori modalità di guida “Pro”.

Sempre come optional, è possibile installare il sistema Dynamic ESA, per la taratura elettronica degli ammortizzatori in base ai diversi tipi di guida e di terreno. Il sistema ABS è di serie, e può essere associato alla modalità Enduro Pro disponibile invece come optional, dove l’azione dell’ABS viene esclusa sulla ruota posteriore e viene smorzata su quella anteriore, a favore di una guida più sicura e di un maggiore controllo del mezzo nelle condizioni più critiche.

CICLISTICA

La struttura che sorregge l’imponente stazza della nuova R1200 GS Adventure 2014 è il solido telaio a doppia trave in tubi d’acciaio rivisto nelle forme e nelle giunture, abbinato allo stesso telaietto posteriore scomponibile che troviamo sulla R 1200 GS standard. Sia il Telelever anteriore che il Paralever posteriore sono stati rivisti incrementandone la resistenza torsionale, una modifica che su strada si traduce in una maggiore stabilità e precisione di guida rispetto alla vecchia R1200 GS Adventure.

Sono stati rivisti e resettati anche i parametri della geometria della ciclistica: l’escursione anteriore adesso è pari a 210 mm e quella posteriore segna adesso i 220 mm, mentre la luce da terra è aumentata di circa 10 mm, tutto rivolto ad un maggiore controllo nella guida off-road. Sulla nuova R1200 GS Adventure 2014 troviamo di serie un nuovo ammortizzatore di sterzo che migliora la maneggevolezza grazie ad un braccio longitudinale dotato di geometria particolare. Infine, sia cavalletto laterale che centrale sono stati adattati all’incremento dell’escursione delle molle.

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

Scheda Tecnica

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

Motore
Cilindrata cm3 1170
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza kW/CV 92/125 a regime g/min 7750
Coppia Nm 125 a regime g/min 6500
Tipo Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua
Numero cilindri 2
Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione / scarico mm 40/34
Ø Farfalla mm 52
Alimentazione BMS-X
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie
Impianto elettrico Alternatore W 540
Batteria V/Ah 12/12 long-life
Proiettore W H7/LED (optional)
Avviamento kW 0,9
Trasmissione di potenza Frizione antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione secondaria albero cardanico

Ciclistica
Telaio a doppia trave, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore BMW Telelever
Sospensione posteriore BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore mm 210/220
Avancorsa mm 92,7
Passo mm 1 510
Inclinazione cannotto sterzo ° 65,5

Freni
anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 305 mm
posteriore monodisco Ø 276 mm
ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali
BMW R 1200 GS Adventure 2014: dati e immagini ufficiali

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →