Home MotoGP a Laguna Seca: le dichiarazioni dei protagonisti

MotoGP a Laguna Seca: le dichiarazioni dei protagonisti

72 pesantissimi punti. E’ il distacco che ha ora l’astronauta Jorge Lorenzo dal resto del mondo nel suo viaggio interstellare verso la conquista del titolo MotoGP 2010. Dani Pedrosa, perdendo l’anteriore e assaggiando un po’ di sabbia californiana, regala 25 lunghezze al suo connazionale che ringrazia e scappa via. Jorge Lorenzo: “Sono molto felice di


72 pesantissimi punti. E’ il distacco che ha ora l’astronauta Jorge Lorenzo dal resto del mondo nel suo viaggio interstellare verso la conquista del titolo MotoGP 2010. Dani Pedrosa, perdendo l’anteriore e assaggiando un po’ di sabbia californiana, regala 25 lunghezze al suo connazionale che ringrazia e scappa via.

Jorge Lorenzo: “Sono molto felice di aver vinto qui a Laguna Seca, è qualcosa che ho sempre sognato. Oggi ho guidato molto bene, sempre al limite e ho dovuto spingere molto per rimanere in contatto con Dani. Lui è sempre molto forte in gara, ma io sapevo che se lo avessi tenuto sotto pressione, avrebbe potuto commettere un errore ed io avrei potuto acciuffarlo. Mi dispiace che sia caduto, ma da allora in poi è stato molto facile per me, perché avevo un grande vantaggio su Casey.

Mi sono molto divertito a guidare la mia M1! Ora ho un grande vantaggio in campionato ma c’è ancora metà stagione da correre, e non sarebbe la prima volta che un pilota perde il titolo nonostante un grande vantaggio, quindi non possiamo dare nulla per scontato. Non vedo l’ora di avere qualche ora di tempo per rilassarmi dopo due mesi così pieni. Grazie a tutto il mio team per aver fatto un lavoro eccellente. “

Casey Stoner: “La moto in partenza andava molto bene ma su questa pista c’è sempre bisogno di almeno un giro e mezzo prima che le gomme entrino in temperatura. Appena hanno iniziato a lavorare bene ho pensato di attaccare Dani ma ho immediatamente rischiato di perdere l’anteriore. Ho cercato di recuperare e riavvicinarmi ma ho fatto un piccolo errore e poi, dopo un paio di giri, mi si è nuovamente “chiuso” il davanti e sono andato lungo, quasi fuori pista. A questo punto ho deciso di guidare più pulito possibile cercando di non perdere troppo dai due davanti. E’ un peccato perché ero a posto in quasi tutta la pista e avevo problemi solo in un paio di sezioni. Detto questo, sono contento del fine settimana e soprattutto vorrei ringraziare i miei ragazzi perché hanno fatto davvero un ottimo lavoro”.

Valentino Rossi: “L’inizio della gara per me è stata molto difficile perché avevo dolori dappertutto ed ero lontano dal podio. Ma poi ho visto Pedrosa nella ghiaia e ho deciso di provarci! Ho spinto al massimo per qualche giro e ciò mi ha permesso di avvicinarmi e a quel punto non potevo non provarci. In qualche modo l’ho preso ed è stata una grande sensazione passarlo e trovarmi in terza posizione. E’ un grande risultato dopo il mio infortunio e mi sento bene per aver ritrovato il podio dopo sole due gare dal mio ritorno. Devo ringraziare un sacco di persone che mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato. Sono ovviamente molto felice di avere del tempo libero perché ho un sacco di lavoro da fare per cercare di essere di nuovo al meglio per Brno, una pista che adoro.”

Andrea Dovizioso: “Non posso essere felice perchè il podio era veramente alla portata. Ho fatto una buona partenza interna, ma sono rimasto incastrato alla prima curva e ho perso posizioni. Nei primi tre giri ho lottato con Spies perdendo contatto dai primi, negli ultimi giri poi Valentino ha cominciato a spingere forte e mi ha passato, ho fatto di tutto per riprenderlo ma non ero abbastanza veloce, specialmente ne T3 e nel T4. Non ero molto performante in frenata per attaccare, e il risultato finale non è quello che volevamo, quindi continueremo a lavorare duro per poter lottare per la vittoria, questo è il nostro target.”

Nicky Hayden: “Quando ho provato la partenza nel warm-up ho avuto un piccolo problema che si è ripresentato in gara ma, a parte questo, penso che oggi abbiamo fatto davvero il massimo. Negli ultimi giri ho provato di tutto per ricucire il gap che avevo da Rossi e Dovizioso e per provare ad inserirmi tra loro o essere pronto nel caso commettessero un errore. Ho spinto più che potevo ma non è stato abbastanza. In altre occasioni qui a Laguna mi sono divertito di più ma, se tutto va bene, la prossima volta torneremo per vincere, questo è l’obiettivo. Grazie a tutta la mia squadra e a tutti i tifosi che sono venuti a Laguna. Il loro supporto è stato incredibile e mi spiace solo non aver regalato loro il podio”.

Ben Spies: “Ho fatto una buona partenza e sono passato terzo ma poi per un paio di tornate non riuscivo ad accelerare abbastanza velocemente. Il gruppo davanti si è staccato, ma una volta che ho trovato il mio ritmo ho raggiunto Valentino e Nicky piuttosto velocemente. Lottando con Nicky sono andato largo e ho perso il contatto, anche se era il podio che volevo davanti al mio pubblico di casa, sono felice perché ho avuto la velocità per lottare ed andare come quelli che sono saliti sul podio. Non posso chiedere molto di più perché sono tra i primi sei di nuovo, per un pilota non ufficiale non è male, quindi non sono troppo deluso “.

Colin Edwards: “Sono molto contento di come ho guidato per tutto il weekend e non c’era niente di più che avrei potuto fare. Lottare per il settimo non è realmente dove voglio essere nella mia gara di casa, ma rispetto a dove sono stato poco tempo fa è un grande miglioramento e ringrazio tutti i miei ragazzi del Monster Yamaha Tech 3 per tutti i loro sforzi. Ho fatto una bella battaglia con Melandri e Simoncelli, è stata divertente. Una volta che ho preso da Simoncelli Ho messo la mia testa in giù per vedere se potevo riprendere chi mi precedeva, ma non potevo nemmeno vedere il gruppo davanti a me e ho rallentato il mio passo, non aveva senso il crash nella gara di casa quando avrei mai potuto raggiungere chi mi stava davanti. Sono stato praticamente bloccato in settima per tutto il weekend e non ho mai veramente avuto il ritmo del gruppo di testa. Ma io sono più vicino a dove so che dovrei essere e gli aggiornamenti di Yamaha sono stati un aiuto. Posso guardare alle vacanze fiducioso di una buona seconda parte della stagione. “

Marco Melandri: “E´ stata una gara molto difficile. Questa mattina nel corso del warm up pensavamo di aver trovato qualche cosa di buono, come assetto, ma per la gara abbiamo fatto ancora qualche piccola modifica che non si è rivelata positiva. Inoltre i sistemi di elettronica nuova, dalle grandi potenzialità, sono tutti da scoprire. Durante la gara la moto è cambiata tanto e per me era molto difficile da gestire. Dopo quindici giri ho iniziato a fare molta fatica in frenata ed nelle curve a sinistra ero parecchio in difficoltà e non avevo più forze. Per me era comunque importante finire la gara e fare allenamento.”

Mika Kallio: “Finalmente un discreto risultato dopo tante gare pessime. Ho avuto fin da subito un ottima partenza che mi ha permesso di ritrovarmi in undicesima posizione dopo il primo giro. Ho lottato con Capirossi per mantenere la posizione, ma purtroppo era molto più veloce di me. Grazie anche ad Aleix che mi ha raggiunto e superato, sono stato in grado di abbassare il mio ritmo sul giro e insieme abbiamo ripreso Capirossi. Riuscivo ad essere molto vicino a Loris in alcuni tratti del circuito e ho studiato le sue traiettorie per capire dove poter provare a superarlo. A tre giri dal termine ho visto il mio compagno di squadra scivolare dopo aver sfiorato la linea bianca con l’anteriore. Non ho perso la concentrazione e ho provato in tutti i modi a stare il più vicino possibile a Loris. All’uscita dell’ultima curva ho sfruttato al meglio la sua scia e grazie alla velocità di punta più elevata sono riuscito a sopravanzarlo di un millesimo sulla linea del traguardo. E’ stato un weekend molto faticoso per me che non avevo mai girato su questa pista, spero che questo risultato serva a dare una svolta alla mia stagione fin qui povera di risultati.”

Loris Capirossi: Credo che oggi abbiamo fatto il massimo perchè il nostro passo era circa mezzo secondo pù lento delle qualifiche. Ho cercato traiettorie diverse in ognuno dei 32 giri, per riuscire a migliorare i tempi nel terzo settore, ma ho avuto problemi all anteriore. La gara è stata piuttosto dura e alla fine c’è stato anche un duello con Kallio ed Espargaro. All ultimo giro ho cercato di chiudere per mantenere la mia posizione, ma pare che Kallio mi abbia sorpassato proprio sulla linea del traguardo. Pensavo di avercela fatta, ma il video dimostra che mi ha passato. Non c’è differenza tra nono e decimo, ma non va ancora bene, dobbiamo migliorare!”

Dani Pedrosa: “Quando sono caduto stavo spingendo per mantenere il gap su Lorenzo. Avevo un buon passo. Sfortunatamente ho preso una buca in ingresso curva e non ho potuto fare niente, mi sono ritrovato a terra. Sono deluso perché stavo facendo un’ottima gara e volevo vincere. L’unica cosa è pensare che stavo facendo una bella gara fino a quel momento, eravamo in testa e questo è la cosa da ricordare del fine settimana. Insieme alla squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro, abbiamo migliorato e eravamo in gradi di combattere per la vittoria. Purtroppo non siamo riusciti a portare a casa il risultato ma ci ripresentiamo competitivi alla prossima gara”

Alvaro Bautista: “Sono partito male perchè la moto ha impennato troppo e ho perso alcune posizioni, ma nei primi due giri il feeling con la moto era buono; sono riuscito a sorpassare alcuni piloti. Stavo andando bene quando all inizio del terzo giro ho superato Espargaro alla prima curva, stavo percorrendo la traiettoria normale per entrare nella seconda curva, cioè due curve consecutive, e me lo sono trovato in mezzo, mi ha colpito e sono caduto. E’ una vera delusione perchè stavo andando bene, avevo già fatto un paio di sorpassi con facilità. E’ stato un brutto esordio a Laguna, ma sfrutteremo il lavoro fatto qui nelle prossime gare.”

Marco Simoncelli: “Non c´è il due senza il tre e così purtroppo è stato. Sono caduto anche in gara ed è stato un vero peccato perchè stavo andando abbastanza bene. Forse potevo finire settimo ma in ogni caso stavo facevo più fatica di ieri a fermarmi in frenata e soprattutto nei primi giri non sono riuscito ad essere veloce. Dopo le prime difficoltà ho preso un discreto ritmo però quando ho provato a forzare un pò di più in staccata sono entrato su una buca e la moto mi si è chiusa davanti. Adesso vedremo di rifarci a Brno. “

Aleix Espargarò: “Che rabbia! Come al solito ho avuto problemi in partenza, ho perso subito un paio di posizioni nella prima staccata, ma ho recuperato la tredicesima posizione da cui ero partito in meno di un giro. Al terzo giro Bautista ha provato a sopravanzarmi e ci siamo toccati. Mi scuso con lui per il contatto fortuito e per la sua caduta, so quanto sia importante per noi esordienti fare punti su tutti i tracciati. Il contatto mi ha fatto perdere un paio di posizioni e mi sono ritrovato a lottare con De Angelis e R.L. Hayden in quindicesima posizione. Il mio ritmo mi permetteva di essere più veloce di loro, li ho superati e in pochi giri ho recuperato lo svantaggio che avevo dal mio compagno di squadra. Una volta superato Mika, avevo davanti a me Capirossi a tre secondi. Dai box mi hanno segnalato che il mio distacco diminuiva e in cinque giri sono riuscito a recuperare il gap. Tra il ventiduesimo e il ventiquattresimo giro ho lottato con Capirossi per la nona posizione. A tre giri dalla fine ho sopravanzato il pilota italiano e ho provato a mantenere constante il mio ritmo per mettere un po’ di terreno tra me e lui. Durante il terzultimo giro però ho toccato leggermente la riga bianca che delimita l’asfalto e ho perso l’anteriore della mia moto. Peccato perché avrei facilmente concluso la gara tra i primi dieci che all’esordio su questo circuito, sarebbe stato un buon risultato.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →