Home Smart produrrà uno scooter elettrico

Smart produrrà uno scooter elettrico

I nostri cugini di twowheelsblog ci segnalano l’annuncio di Mercedes-Benz di voler sviluppare un veicolo elettrico a due ruote, nel tentativo di rilanciare il proprio marchio Smart. E’ il primo passo di un nuovo piano di diversificazione che vedrà Smart entrare in altri segmenti di nicchia. Un veicolo a due ruote eco-friendly si inquadra perfettamente


I nostri cugini di twowheelsblog ci segnalano l’annuncio di Mercedes-Benz di voler sviluppare un veicolo elettrico a due ruote, nel tentativo di rilanciare il proprio marchio Smart. E’ il primo passo di un nuovo piano di diversificazione che vedrà Smart entrare in altri segmenti di nicchia.

Un veicolo a due ruote eco-friendly si inquadra perfettamente nella filosofia della mobilità urbana Smart. Sarà realizzato in collaborazione con i partner fornitori di componenti di Smart, e potrebbe anche entrare ben presto in produzione in Cina, India e Thailandia.

Mercedes-Benz ha già mosso i primi passi sviluppando con il fornitore tedesco di energia ENBW, un nuovo progetto che porterà ben 500 scooter elettrici a circolare sulle strade di Stoccarda nei prossimi mesi. Il nuovo scooter Smart sfrutterà le stazioni di ricarica che si stanno diffondendo in città; i test di verifica sul campo sono già previsti nel corso di quest’anno.

Anche se Autocar inquadra lo scooter elettrico Smart come una risposta di Mercedes-Benz al restyling del C1 di BMW, il nuovo veicolo avrà altri concorrenti sul mercato. Peugeot, ad esempio, ha tra la sua gamma l’elettrico e-Vivacity, il cui debutto è già stato fissato nel 2011.

Anche l’italiana Piaggio non resta a guardare proponendo il concept USB e il modello MP3 Hybrid, peraltro già in produzione. La nostra speranza è che in futuro tali concept siano prontamente convertiti in modelli reali, affrontando e abbattendo così il gravoso problema delle infrastrutture di alimentazione.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →