
Non ce lo aspettavamo, davvero, ma è stata una bella sorpresa. Jonathan Rea conquista una schiacciante vittoria in solitaria, che sembra assurda da immaginare considerando la difficoltà che nelle scorse gare ha tenuto l’inglese nelle retrovie. Invece è bastata la vecchia elettronica e un caldo bestiale a far rinascere lui e la CBR1000RR, tanto da condurre ad un ritmo costante e senza difficoltà l’intera distanza di Gara1, arrivando al traguardo con oltre tre secondi di vantaggio su Max Biaggi.
Il Corsaro ha avuto qualche problema di trazione e nei cambi di direzione, ma è riuscito comunque a sopravanzare Cal Crutchlow, dopo una bella lotta nella fase finale della corsa. Il rider Yamaha e poleman chiude il podio, a circa 1 secondo dal romano. Top6 che si completa con un fantastico Sylvain Guintolì, Ruben Xaus, e Noriyuki Haga.
Leon Haslam, rimane nell’anonimato come tutto il weekend, e chiude la gara in ottava posizione, regalando ancora tanti punti a Max Biaggi in testa alla classifica. Caduta per Luca Scassa, mentre si trovava nel gruppone di testa in settima posizione (e salterà, purtroppo, gara2 per una frattura rimediata al piede sinistro) e per Chris Vermeulen e Jakub Smrz, centrati in partenza dalla moto di Max Neukirchner. Ritirati per rottura invece Michel Fabrizio e Leon Camier.
Dopo il primo terzo della gara davvero splendido, ricco di bagarre e sorpassi, ci si è annoiati un po’ a causa dei distacchi consistenti, spezzati dalla bella lotta nella fase finale fra Cal e Max. In gara2 ci aspettiamo uno spettacolo differente, Johnny Rea permettendo!
mamo11
11 lug 2010 - 13:08 - #1Bravo davvero Rea, meriterebbe qualcosa di meglio dell’altalenante Honda, lo vedo da paura su una ducati….
Generosissimo Max (pure troppo!) se per gara 2 la temperatura scende di 10 gradi può lottare per vincere….
Haga segnali di speranza?
nightrain
11 lug 2010 - 13:09 - #2gran gara …..aspetto con trepidazine gara due …..troppo bello sto’ mondiale sbk
enjoyash81
11 lug 2010 - 13:11 - #3veramente lallai è arrivato con 2,5 secondi e rotti di vantaggio
ok ha rallentato gli ultimi 2 giri, ma il distacco sulla bandiera a scacchi è questo, non “oltre 3 secondi”
Diar-REA
11 lug 2010 - 13:36 - #4Grande Rea, pensate, ha battuto Biaggi, mica uno qualsiasi, ahahah
Rosik
11 lug 2010 - 13:36 - #5rossi avrebbe sorpassato max anche con la gamba rotta e con le 4 freccie
Sbk sempre più m.e.r.d.a
11 lug 2010 - 13:38 - #6Forza bià, vai a piangere dall’organizzazione che te fanno vince la seconda.
MotoMorini
11 lug 2010 - 13:42 - #7Haaa haaaaa e Max ha allungato il distacco da Haslam a 39 punti. Rosiconi continuate a rosicare, anzi cominciate a prendere la soluzione Shum se no vi scoppia il fegato, perchè pare che lo vinca Max questo mondiale. Rosiconi come quei topi, che escono dalle fogne, solo per andare dietro il pifferaio Cadutino. Come godo (occhio al fegato eh).
sversus
11 lug 2010 - 13:43 - #8Sempre più belle persone in questo Blog e complimenti per i Nick…fantastici e originali!!! AH AH AH!!!
tycoon747
11 lug 2010 - 13:59 - #9A dispetto del passato, sono felicissimo di vedere un Biaggi sempre grintoso, mai arrendevole, correre dei rischi anche eccessivi per fare la sua gara con una mentalità da vincente. Complimenti. E complimenti all’Aprilia…se quando si ha poca trazione e problemi con i freni si arriva secondi, vuol dire che si è fatto un ottimo lavoro!
Profiterol
11 lug 2010 - 14:02 - #10#4 #5 #6 andate a tirar dei petardi spenti in un campo la domenica pomeriggio piuttosto
thorgar999
11 lug 2010 - 14:07 - #11Porca miseria, povero Luca! Non ci voleva! Daje, siamo tutti con te!
ANALISI
11 lug 2010 - 14:09 - #12REA 10: Gran vittoria, speriamo sia + costante. Aspettiamo gara 2 RAGGIO di SOLE
BIAGGI 9: Bello vederlo poco soddisfatto dopo un 2° posto e +49 pt. su Haslam. COMBATTENTE
CRUTCHLOW 8: La Yamaha va.. Lui si perde un pò in gara. INESPERTO
GUINTOLI 7,5: La Suzuki abbandona lo sviluppo? Lui si piazza ai piedi del podio. INASPETTATO
XAUS 7: La Bmw è in crescita e anche senza Corser fa bella figura. PORTABANDIERA
HAGA 6,5: Piazzamento. RINASCITA?
HASLAM 5: Il suo compagno è a ridosso del podio. Lui si ritrova 8°. In un altra categoria si parlerebbe di PRESSIONE PSICOLOGICA.
FABRIZIO sv.: Doveva essere la sua gara. Invece ancora si perde e la rottura della moto lo porterà ancora a star dietro al proprio compagno (Ieri Bayliss oggi Haga nel suo anno peggiore) e pure dietro una privata (Ieri Biaggi, oggi Checa)
maccell
11 lug 2010 - 14:10 - #13Buona gara di Max. Direi ottima in ottica campionato. Ci metterei una firma per un altro secondo posto in gara 2 (ci saranno temperature da urlo!)
Portiamoci a gara sto mondiale, di gare ne ha già vinte un bel pò! (poi a mondiale in tasca fuoco nuovamente alle polveri!)
mamo11
11 lug 2010 - 14:16 - #14Per l’appunto i punti di vantaggio sono 49 non 39….
ikikko
11 lug 2010 - 14:17 - #15la gara non è stata esaltantissima…di solito la sbk è più ricca di emozioni ma portiamoci a casa altri 12 punti e va bene così…;)
ikikko
11 lug 2010 - 14:21 - #16non è per fare polemica ma io non so come facciano le squadre a credere ancora in Byrne…uno dei piloti più sopravvalutati della storia…bho!
maccell
11 lug 2010 - 14:23 - #17Byrne non è sopravvalutato. E’ un buon pilota ed ottimo collaudatore (una seconda guida eccellente per me). Sicuramente non è il più veloce del lotto, ma in squadra affiancato ad un giovane lo vedo sempre bene.
maloxplay
11 lug 2010 - 14:27 - #18Cosa avrebbe fatto Lavandino?
una mega pixxa!
ma cambiate vita va…
ANALISI
11 lug 2010 - 14:39 - #19race 1 - 2009
1 Biaggi Max Aprilia Racing 40′18.306
2 Checa Carlos Ten Kate Honda
3 Rea Jonathan Ten Kate Honda
4 Byrne Shane Sterilgarda
5 Corser Troy BMW Motorrad
race 2 - 2009
1 Spies Ben Yamaha WSB 40′15.420
2 Biaggi Max Aprilia Racing
3 Fabrizio Michel Ducati Xerox Team
4 Rea Jonathan Ten Kate Honda
5 Checa Carlos Ten Kate Honda
race 1 - 2010
1 Rea Jonathan HANNspree Ten Kate Honda 40′16.037
2 Biaggi Max Aprilia Alitalia Racing
3 Crutchlow Cal Yamaha Sterilgarda Team
4 Guintoli Sylvain Team Suzuki Alstare
5 Xaus Ruben BMW Motorrad Motorsport
Prime Conclusioni:
Migliora Rea in una pista che si adatta alla Honda ed in particolare a lui.
Si conferma Biaggi sempre ai primi posti.
Yamaha estremamente competitiva.
Migliora di molto la Suzuki anke senza Haslam.
Xaus conferma il 5° posto di Corser dell anno scorso che forse oggi avrebbe pure migliorato.
Haga e Haslam nn amano particolarmente questo tracciato per stili di guida meno puliti….
Si aspettano notizie buone in gara 2 da Ducati.. in particolar modo da Fabrizio e Checa
Sempre con la Honda nel 2007 Toseland fece 1° e 2° quindi visto cosa fa il suo compagno ci aspettiamo qualcosa di più.
Uno che è arrivato 11° in MotoGp con una Yamaha clienti nn può essere 7° in Superbike con la Yamaha campione del mondo.
todos in piedes sobre el divanos
11 lug 2010 - 14:45 - #20alla faccia del prototipo che esiste solo nella testa dei rossellini46
bravo rea finalmente una gara senza cappellate.
moe
11 lug 2010 - 14:53 - #21Basta questi dementi che inventano “dick” name.
Andate al mare…
lakonur
11 lug 2010 - 14:57 - #22Corser out, Xaus fighting for the podium… I’m sure Rubén and Troy don’t have the same bike and parts.
shiverste
11 lug 2010 - 15:11 - #23la gara più brutta di questo campionato, senza alcun duello se si escludono le schermaglie iniziali e la lotta per il secondo posto. Direi in stile motogp! Per fortuna in SBK è una eccezione.Speriamo che gara 2 offra qualcosa di più!Deludente Biaggi, nonostante il secondo posto, ottimo in visione campionato. Pensavo che avesse margine su tutti, ma la RSV4 non era chiaramente a posto. Magari risolvono per gara 2 e poi sono dolori :)
Yuri testa pelata e il DottorZivago46
11 lug 2010 - 15:12 - #24Uè Yuri tienimi le stampelle così gli fassio vedere io a quei patacca come si vinsie una gara.
GRAN PRIX Rossi
11 lug 2010 - 15:19 - #25Scusate nn c entra niente ma è troppo bello. I due geni del giornalismo fanatico moderno insieme hanno creato un capolavoro dai risvolti oscuri…
MEDA E TERRUZZI ANALIZZANO IL PASSAGGIO ROSSI in DUCATI IN 8 PUNTI
PUNTO 1: DUCATI ZERBINO di ROSSI
“La Ducati non pressa, non infastidisce. La Ducati aspetta
E’ arrivato il momento di pensare sul serio alla Ducati, che non incappa più nello stesso errore. Borgo Panigale non contatta Lorenzo, mai. Corteggia un amore solo. A rischio di rimanere a secco del tutto. Ma Rossi apprezza.”
PUNTO 2: LA TRATTATIVA. SOLDI + BURGESS
“Non è una trattativa impossibile a fronte della qualità dell’ivestimento. Si tratta di accogliere in Ducati anche il team storico di Rossi, quello capitanato da Burgess”
“Chi conosce Valentino sa benissimo che lo stipendio non figura al centro di questa nuova scena. Bisogna scendere, non di molto, ma fermarsi più concretamente attorno ai 13 milioni”
PUNTO 3: ROSSI e i TIFOSI DUCATI
Il mondiale vinto da Stoner nel 2007 aveva proiettato una luce nuova sul motociclismo italiano, evocando gruppi di tifosi che per la prima volta sceglievano la macchina al posto dell’uomo.
PUNTO 4 : IL RICATTO A YAMAHA: Via Lorenzo!
E’ probabile che Rossi chieda di continuare a correre nel team senza una presenza ingombrante e ambiziosa come quella di Lorenzo. Il ragionamento potrebbe somigliare a questo: “se, come la Yamaha afferma in continuazione, questa moto è diventata vincente grazie a me; se la storia della Yamaha è cambiata grazie a me, se l’affetto e la gratitudine per me sono davvero come vengono descritte, bene, andiamo avanti insieme scegliendoci e fidandoci reciprocamente”
PUNTO 5: LA CAVOLATA F1
A Rossi va concesso insomma di lasciare le moto nel momento in cui dovesse decidere di prendere il volante tra le mani. Prima Rossi vuole però dare un senso altissimo alla sua esperienza motociclistica.
PUNTO 6: IL COMPLOTTO YAMAHA
“Ha voglia di correre subito. E deve farlo con la Yamaha e cioè con la squadra che lascia, con la squadra che sta viaggiando verso il titolo insieme a Jorge Lorenzo.
Avrà bisogno della sua strepitosa, proverbiale, naturale ferocia. Ma anche di una moto all’altezza della sua personalissima situazione. Quindi la domanda più importante è un’altra. Come si comporterà la Yamaha nei confronti di Valentino? La risposta, Rossi, l’avrà in pista. E sarà molto più esauriente di quella a disposizione di tutti noi. Rossi è costretto a fidarsi, sperando che Yamaha, vincendo comunque il Mondiale con Lorenzo, faccia di tutto per dare a Valentino la possibilità di ottenere qualche altro successo con la moto che lascerà. Un atteggiamento frutto di un’etica sportiva e di un rispetto assoluti. Qualcosa che non è detto possa caratterizzare questo ultimo, delicatissimo capitolo del rapporto Rossi-Yamaha.
PUNTO 7: DUCATI OBBEDIENTE - Con la tanto ODIATA ELETTRONICA
Ducati è in grado di offrire garanzie. Al di là di un compagno già collaudato e duttile come Nicky Hayden, per Rossi a Bologna dispongono di numerose opzioni tecniche (più forcelloni, più telai, diverse tipologie di motore) tra le quali scegliere per poi combinarle tra loro nella soluzione preferita dal pilota.
Gabriele Conti, detto il Bistecca, che è attualmente l’elettronico di Stoner, dovrebbe rimanere in Ducati come “dotazione” della Desmosedici
PUNTO 8: RETORICA E MADE IN ITALY
L’avventura è pronta. La coppia Rossi-Preziosi è un concentrato di genialità mai visto prima. Il mondo aspetta
GRAN PRIX Rossi
11 lug 2010 - 15:20 - #26http://www.sportmediaset.mediaset.it/motogp/articoli/articolo36816.shtml
Sagra del Minatore
11 lug 2010 - 16:14 - #27MEDA E TERRUZZI a lavorare in miniera
http://eftorsello.files.wordpress.com/2007/11/minatori1.jpg
akira1972
11 lug 2010 - 16:15 - #28anche la sbk, per il titolo, orami è scontata per quest’anno … almeno si vede un po’ di spettacolo, questo si …
certo che con la kawasaki non c’è, la honda appare e scompare, la yamaha si è resa conto che l’anno scorso spies faceva la differenza, la suzuki non supporta su il team e si vede, la ducati ha una squadra in pappa ed una moto che mi sa abbia ancora poco da dire (soprattutto su piste veloci) … bmw (+ acerba) ed aprilia stanno facendo vedere la voglia di fare delle nuove arrivate … biaggi ha fatto la differenza di sicuro, ma è certo supportato da un’ottima squadra e da un’ottima moto; si meritano tutto il meglio.
Speriamo che l’anno prossimo si sveglino un po’ …
Sagra del Minatore
11 lug 2010 - 16:20 - #29minkia adesso gli gusta pure “l’elettronico” di stoner
se rossi và alla ducati si dovranno rimagiare tutto questi pezzenti falliti sfigati
cadalorafalappa
11 lug 2010 - 17:00 - #30Ma quelli di mediaset ormani non hanno proprio più vergogna!
Mi ferisce un po’ leggere che dal 2007 i tifosi hanno iniziato a tifare per la moto…COSA???
Ma questi dov’erano quando correva la Cagiva???
Mi andrebbe di scrivere sul loro sito…ma non ne vale la pena registrarmi per questi finiti giornalisti…oppure sono gia iscritto, ma non mi va di ricordarmi la password…
er boia
11 lug 2010 - 18:58 - #31@mamo11
a perchè ora la ducati sarebbe una moto migliore della Honda Ten Kate?
ahahahahhahahahhahahahha, ma se ormai è talmente alla frutta che anche le kawa gli danno na pista quanto a motore!