Home BMW GS, trent’anni di salute

BMW GS, trent’anni di salute

Nel 2010 si celebra un importante compleanno: i 30 anni della BMW GS. Nell’autunno del 1980, BMW Motorrad presentò la R 80 G/S, una motocicletta che riuniva in sé due utilizzi peculiari: la strada ed il fuoristrada, offrendo un mix perfetto perfetta per la guida stradale, il turismo ed i raid in fuoristrada. Ben presto


Nel 2010 si celebra un importante compleanno: i 30 anni della BMW GS. Nell’autunno del 1980, BMW Motorrad presentò la R 80 G/S, una motocicletta che riuniva in sé due utilizzi peculiari: la strada ed il fuoristrada, offrendo un mix perfetto perfetta per la guida stradale, il turismo ed i raid in fuoristrada. Ben presto arriva anche la consacrazione in gara perché al debutto, nel 1981, Hubert Auriol si assicurò la vittoria al famoso e impegnativo rally Parigi – Dakar.

La presentazione ufficiale avvenne nel 1980, allo stand BMW Motorrad del “Salone internazionale delle biciclette e motociclette” di Colonia, il team BMW, sorridente, si mise in posa davanti all’ultimo modello. Il mercato in quel periodo preferiva moto specialistiche, BMW Motorrad invece intraprese una nuova strada. G/S non significava “Geländesport” in tedesco, dunque sport fuoristrada, ma “Gelände/Straße”, cioè “sterrato/strada” ad identificare l’ampio range di utilizzo di questo nuovo prodotto.

30 anni fa la motocicletta per un uso universale sembrava essere un concetto destinato a tramontare, BMW Motorrad iniziò un percorso assolutamente controtendenza, la storia le ha dato ragione. La R 80 G/S rappresentava un nuovo segmento motociclistico che avrebbe portato una svolta radicale dell’orientamento del mercato. Il coraggio e la lungimiranza di BMW è stato premiato con una storia di successo che dura da 30 anni.

BMW GS Story
BMW GS Story
BMW GS Story
BMW GS Story
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali

Fino ad allora le moto da viaggio, che offrivano anche in coppia e con bagagli un certo comfort, avevano un campo d’azione limitato, ossia un utilizzo prevalentemente stradale. Mentre le moto da fuoristrada, adatte al light off road, alle piste desertiche della Tunisia o alle strade sabbiose della tundra finlandese erano invece degli spartani modelli da fuoristrada, non adatti a lunghi viaggi che, inoltre, non offrivano prestazioni, né autonomia o comfort di viaggio sufficienti.

Con la G/S, equipaggiata con il motore boxer, per la prima volta venivano combinate insieme tutte le caratteristiche necessarie per la guida in fuoristrada, con la massima sicurezza attiva, il divertimento di guida e il comfort per pilota, passeggero e bagagli. Con la G/S nasceva il segmento delle grandi Enduro da viaggio.

BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali

La prima edizione della R 80 G/S ebbe diversi padri. Il ruolo principale fu dell’ingegnere collaudatore Lazlo Peres con la sua GS 800 costruita nel reparto prove già alla fine del 1977: questa sarebbe stata la base della futura G/S. Parallelamente alla Serie 800 sviluppata da Peres per l’uso nelle competizioni, nel reparto esperienze di BMW Motorrad erano state costruite, su iniziativa privata, diverse varianti di enduro, tutte vicine alla serie. Queste moto dimostrarono che il motore boxer offriva dei vantaggi nella guida offroad rispetto alle altre moto di grossa cilindrata.

1° gennaio 1979 un nuovo Management assunse la responsabilità della BMW Motorrad GmbH, l’obiettivo dei nuovi dirigenti era di stimolare le vendite delle moto che erano calate rispetto all’esercizio precedente. La BMW G/S nasce proprio nel 1979, esattamente durante una fase di crisi delle vendite, dopo un decennio di crescita costante. Come cause vennero identificate la debolezza del dollaro USA, che rendeva più difficili le esportazioni nel mercato principale estero, gli Stati Uniti, così come una gamma di modelli troppo tradizionale.

BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali

Con il tempo passarono gli anni ed i modelli arrivando alla BMW R 1100 GS, con la quale BMW non presentò solo la prima GS dotata di motore boxer a quattro valvole per cilindro con 80 CV di potenza, ma anticipò anche delle soluzioni nuove nella ciclistica delle grandi enduro da viaggio. Infatti, per la prima volta in un modello enduro il gruppo motore/cambio fungeva da elemento portante, rendendo superfluo un telaio centrale.

La sospensione posteriore era un’altra esclusiva di BMW: il sistema Paralever che eliminava l’impatto negativo del propulsore sulla trasmissione a cardano. La sospensione anteriore era affidata ad un nuovo e innovativo schema di sospensione il Telelever. Questo schema offre la compensazione del beccheggio in frenata e allo stesso tempo rapidità e precisione di risposta, grazie al sistema Telelever BMW Motorrad ha definito il nuovo bench mark. La nuova R 1100 GS fu, inoltre, la prima enduro del mondo equipaggiata con ABS, un ausilio elettronico alla sicurezza, che oggi è disponibile su tutte le motociclette BMW (con eccezione della BMW G 450 X).

BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali

In occasione dei trent’anni della famosa Serie GS, BMW Motorrad presenta la R 1200 GS “30 Years GS”, una versione esclusiva che rivaluta nuovamente l’enduro da viaggio, caratterizzata da una ricca dotazione di serie e completata da un ampio programma di equipaggiamenti.

Il modello speciale R 1200 GS „30 Years GS“ sottolinea il dna sportivo della grande enduro da viaggio di BMW e si distingue per un’esclusiva verniciatura in Alpinweiß pastello con un fregio con i 3 colori storici di BMW Motorrad Motorsport e la scritta “30 Years GS”, cerchi a raggi incrociati con cerchione anodizzato in nero, parabrezza brunito (solo in Europa) e protezioni per le mani. La sella è in rosso con le lettere “GS” in stampa 3D sui fianchi della stessa sella.

BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali

La versione speciale “30 Years GS” è disponibile anche sulla più piccola F800GS (ed ovviamente anche la sorellina F650GS), la piccola di casa GS che ha tra le sue doti la leggerezza e la perfetta distribuzione dei pesi. Il peso con il pieno è di soli 207 kg, la posizione del serbatoio sotto la sella permeta l’abbassamento dei pesi e l’accentramento delle masse. Il colore è l’Alpinweiß pastello con il fregio nelle classiche tinte di BMW Motorrad Motorsport, la scritta “30 Years GS” sul coperchio dell’airbox, paramani con staffe in acciaio inox, protezione del motore in alluminio. La sella è rossa con la stampa “GS” in 3D nella sezione anteriore della superficie di seduta, così indicatori di direziona bianchi e parabrezza maggiorato brunito (solo in Europa).

BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS compie 30 anni: arrivano le colorazioni speciali
BMW GS Story
BMW GS Story

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →