Home MotoGP: le dichiarazioni dei protagonisti

MotoGP: le dichiarazioni dei protagonisti

E’ arrivato il momento di dare voce a coloro che, in modo positivo o negativo, hanno farcito la gara di MotoGP a Silverstone, a cominciare ovviamente dal leader mondiale e mattatore sull’ex aeroporto inglese. Jorge Lorenzo: “E’ stato un giorno importante ed una vittoria importante per me, oggi, perché mi sentivo forte e mi sono


E’ arrivato il momento di dare voce a coloro che, in modo positivo o negativo, hanno farcito la gara di MotoGP a Silverstone, a cominciare ovviamente dal leader mondiale e mattatore sull’ex aeroporto inglese.

Jorge Lorenzo: “E’ stato un giorno importante ed una vittoria importante per me, oggi, perché mi sentivo forte e mi sono divertito molto in sella alla mia Yamaha. Ho avuto sensazioni diverse oggi, ho come avvertito che sarebbe stata una buona gara. E’ stato abbastanza difficile essere veloce in partenza e il primo giro con Dani è stato delicato, ma una volta che lo ho passato mi sono sentito più rilassato e a mio agio. Pensavo che mi avrebbe seguito un po’ più a lungo ma non è successo, così sono rimasto da solo.

A quel punto ho dovuto concentrarmi su me stesso, perché non sapevo neanche chi fosse dietro di me! Non ho mai sognato di conquistare tre vittorie in cinque gare, ma eccoci qua! Mi sento molto forte mentalmente in questo momento. Voglio ringraziare la mia squadra, Yamaha e Bridgestone per questa vittoria. La celebrazione dei Beatles è stato qualcosa di divertente per i tifosi, mi piace la loro musica e ho pensato che fosse carino far loro un omaggio, dal momento che siamo in Inghilterra!”

Andrea Dovizioso: “Sono felice di questo secondo posto, abbiamo anche il secondo posto in campionato che è il riflesso della nostra buona partenza quest’anno. A metà gara ho visto molti piloti vicino a me, ma ho dato il 100% per costruire un distacco ed evitare una lotta all’ultimo giro. Le curve 13 e 14 sono molto lente e avevo paura che mi sorpassassero se fossero stati troppo vicini, ma sono riuscito ad evitarlo. Sono contento della stagione fino ad ora e ringrazio il team e la Honda per il grande lavoro che stanno facendo. Abbiamo ancora bisogno di migliorare per poter battagliare per la vittoria, ma siamo un altro passo più vicini oggi, ed è un altro risultato positivo. Ad Assen miglioreremo ancora e provevermo a vincere.”

Ben Spies: “Non mi aspettavo di ottenere il mio primo podio così rapidamente, soprattutto dopo che ieri non sono andato bene. Ho fatto una partenza decente, ma sono stato passato da Dani e Simoncelli e ho cercato di rimanere sul retro del gruppo in lotta per il podio. Una volta che mi sono reso conto di poter restare in lizza ho cercato di salvare la gomma posteriore per quanto ho potuto e tutto si è risolto. Negli ultimi giri ho spinto più forte che potevo e fatto alcuni buoni passaggi ed è bello per la Yamaha e la Monster Tech 3 Team. Nell’ultimo giro è stato difficile passare Nicky ma ero veloce sul rettilineo di ritorno e ho cercato di passare. Ero al limite ma dovevo ottenere il podio e ha funzionato. Sarà difficile da replicare per ora, ma in questo giorno posso dire che sono stato il terzo miglior pilota del mondo ed è una bella sensazione. ”

Randy De Puniet: “E’ stata una buona gara e mi sono divertito, ma come al mugello sono finito fuori dal podio. E’ un peccato ma sono soddisfatto lo stesso, ho fatto una buona partenza e ho controllato bene la moto girando veloce come tutto il weekend. A 4 giri dalla fine davanti si muoveva troppo perchè abbiamo montato una morbida, ma probabilmente perchà oggi le temperature erano più alte del resto del weekend. Abbiamo fatto una grande gara e mi piace molto questo circuito, i ragazzi mi hanno dato una moto splendida e siamo soddisfatti del risultato e della battaglia per il podio. Secondo me stamo facendo dei passi avanti e faremo del nostro meglio per migliorare la posizione in campionato”

Nicky Hayden: “Il quarto posto è un risultato decisamente frustrante perché la squadra ha fatto un ottimo lavoro nel warm-up e guidare la mia moto oggi è stato molto divertente. Non sono partito bene, abbiamo avuto un piccolo problema con la frizione e non sono scattato come avrei dovuto quando si è spento il semaforo. La gara è stata bella, tanti sorpassi, belle battaglie. Ero a mio agio nelle curve ma mi mancava qualcosa in velocità di punta in rettilineo. Non riesco francamente ad essere soddisfatto di questo ulteriore quarto posto ma perlomeno abbiamo dimostrato di poter stare davanti ancora una volta. Abbiamo trovato delle buone soluzioni per la moto che dovrebbero funzionare anche ad Assen, una pista che adoro”.

Casey Stoner: “Non sono contento del quinto posto perché oggi avevamo la possibilità di fare di più. Non so se avrei potuto lottare con Jorge per la vittoria ma nel warm-up abbiamo sicuramente trovato una soluzione valida per la gara. Poi ho pagato il prezzo di una partenza terribile. Appena ho lasciato la frizione la moto si è messa a saltellare e sono passati tutti. Le gomme erano molto fresche e ci è voluto un po’ perché entrassero bene in temperatura. Ho dovuto fare attenzione nei primi giri prima di cominciare a sorpassare e ho perso molto tempo. La gara è stata anche divertente perché ad un certo punto ho preso un buon ritmo e ho recuperato molto ma il tempo perso all’inizio ci ha impedito di lottare per il podio”.

Dani Pedrosa: “Ottavo ovviamente è un risultato deludente, perchè ieri ci sentivamo molto forti e sicuri di una buona prestazione. Comunque abbiamo avuto problemi di grip fin dall’inizio e non siamo riusciti a ripetere il passo delle prove. Il posteriore saltava e scivolava e l’anteriore lavorava bene, ho spinto al massimo ma non sono riuscito a mantenermi veloce. E’ stato Frustrante, perchè potevo vedere i piloti davanti e non potevo battagliare con loro, l’unica cosa positiva è che ho avuto due incidenti, e non mi sono fatto tanto male, tanto che non sentivo dolore durante la gara. Possiamo archiviare questo weekend e muoverci verso le prossime gare”

Marco Simoncelli: “Sicuramente ho fatto un´altro passo avanti molto importante. E´ stata una bella gara sono partito bene e sono rimasto per molti giri vicino al gruppo che poi ha lottato per il podio. Insieme a Spies mi ero avvicinato tantissimo poi loro hanno avuto un rendimento costante mentre io negli ultimi giri ho fatto fatica a mantenere il ritmo con le gomme finite. Però è stato bello perchè fino a due giri dal termine li vedevo davanti a me e questo mi ha fatto capire di aver fatto un buon miglioramento. Mi sono divertito molto e spero la prossima volta di arrivare ancora più avanti.”

Colin Edwards: “Non voglio essere finire in nona a tutti i GP ma sinceramente sono abbastanza contento di come ho guidato, è stato molto meglio di quanto mi aspettassi dopo quello che partito come un weekend difficile. Ho avuto tanti problemi questo weekend e la top10 era difficile da raggiungere. Non ho lasciato nulla là fuori e ho migliorato in qualifica, ma non bastava. La moto non è agile abbastanza e ho avuto problemi ai muscoli del braccio, ma non così gravi come il Mugello. Se potessi avere la moto per andare dove voglio che vada avrei potuto risparmiare un sacco di tempo, ma abbiamo alcune idee per il futuro. E ‘stato un po’ una corsa solitaria, ma ho girato più forte che potevo per tutto il tempo che potevo. Voglio congratularmi con Ben, però, perché ha fatto un ottimo lavoro e nutro profonda ammirazione per lui. Ha dimostrato di essere un grande pilota portando di nuovo la Tech3 sul podio”

Marco Melandri: “Ero partito molto bene poi ho fatto un errore all´uscita dalla prima curva con le gomme ancora fredde. Ero dietro a Spies e mi sentivo più veloce di lui, ho provato ad attaccarlo due o tre volte ma non riuscivo a passare poi ho provato ad attaccare all´interno per sfilarlo e purtroppo sono finito su una buca perdendo l´anteriore senza alcun preavviso che mi permettesse di correggere. Mi dispiace perchè non stavo spingendo così forte non facevo grandi staccate e stavo solo aspettando che Spies non riuscisse a tornare alla corda per poterlo infilare. Peccato!”

Aleix Espargarò: “Brutta partenza che ci ha penalizzato. Ho perso il contatto con il gruppo centrale e dopo aver recuperato e passato tre piloti ho praticamente fatto una gara in solitario. Un po’ noioso. La decima posizione è comunque un buon risultato e ora dobbiamo già pensare al prossimo fine settimana quando andremo ad Assen: è una delle mie piste preferite e spero di conquistare una posizione ancora migliore.”

Hector Barbera: “è la seconda volta che parto bene nelle ultime quattro gare, l’obbiettivo nei primi giri era di rimanere con il gruppo davanti a me. Il fatto di esserci riuscito è stato segno di un miglioramento. Dopo ho speso un po di tempo dietro Capirossi, ma sapevo di poter fare meglio ma non riuscivo a passarlo. Non ho ancora confidenza con i freni, E’ stato difficile tenere il ritmo e ho perso la concentrazione facendo dei brutti giri con Espargarò e Alvaro alle mie spalle, poi ho ricominciato a girare con i tempi delle qualifiche. Voglio prendere solo il bello da questa gara, il risultato non è dei migliori ma spero di migliorare ad Assen”

Mika Kallio: “La situazione confronto a ieri è migliorata sensibilmente, oggi siamo almeno riusciti a rimanere e lottare con altri piloti. E’ chiaro che la tredicesima posizione non è il nostro obiettivo ma questo fine settimana proprio non potevamo fare di più. Speriamo che il lavoro di oggi ci possa tornare utile il prossimo fine settimana. L’anno scorso ad Assen eravamo molto competitivi e speriamo di poterlo essere anche quest’anno.”

Álvaro Bautista: “La mia gara mi è sembrata come la prima sessione di prove, perché le condizioni erano diverse dai giorni precedenti; sono stato in grado di guidare come volevo, ma non avevo alcun punto di riferimento, per cui ho dovuto cercarli in gara ed è stato piuttosto difficile. Sono soddisfatto perché penso che abbiamo fatto un passo in avanti con la moto a basse temperature e durante la gara sono riuscito a essere sempre più veloce del mio miglior tempo in qualifica. La spalla sta molto meglio, mi ha fatto un po’ male negli ultimi giri, ma sono contento del recupero. Oggi è stata la prima gara dall’infortunio in cui sono riuscito a spingere e spero di riuscire a essere più forte fisicamente nelle prossime per avere più feeling con la moto.”

Loris Capirossi: “Tutto il week end è stato difficile, ma oggi le condizioni erano migliori e avevo un feeling migliore con la moto. Non sono partito male, ma non riuscivo a guidare come volevo e a sette giri dalla fine ho perso l’anteriore in frenata, per cui ho dovuto lasciare i freni e stavo per entrare in curva troppo veloce per cui sono finito nella ghiaia. È stato un brutto week end perché non siamo riusciti a trovare il modo di andare più veloci e di migliorare il grip. Mi spiace per tutto il team e per tutte le persone che sono venute a tifare per noi perché il nostro gran premio di casa non è stato un bello spettacolo. A volte le corse vanno così, dobbiamo andare avanti fino a quando la situazione non migliorerà!”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →