Home John Hopkins vuole tornare a correre: MotoGP, SBK o BSB

John Hopkins vuole tornare a correre: MotoGP, SBK o BSB

Hopkins vorrebbe seguire il progetto Suzuki in MotoGP come collaudatore, oppure rientrare nel Mondiale SBK o nel BSB.

Coraggioso e sfortunato: John “Hopper” Hopkins, pilota anglo-statunitense classe 1983, vuole tornare a correre, dopo il lungo periodo sabbatico impostogli per riprendersi dai postumi di tanti e gravi incidenti. Una carriera travagliata quella del californiano (nato da genitori britannici): l’esordio nella neonata MotoGP nel 2002 con Yamaha, poi il passaggio a Suzuki, scuderia con la quale nel 2007 conquistò 4 podi e il 4° posto in classifica generale. Nel 2009 il passaggio in Superbike e il primo dei tanti infortuni: al Nurburgring dopo un incidente spaventoso perse conoscenza per 10 minuti, oppure a Monza, o ancora a Brno nel 2011, dove si fratturò gravemente l’anulare della mano destra, che poi gli venne parzialmente amputato. In quella stagione “Hopper” sfiorò il titolo BSB, arrivando secondo in classifica dietro a Tommy Hill, al termine di una stagione mozzafiato e combattuta fino all’ultima curva, quando Hill superò Hopkins e tagliando il traguardo con soli 6 millesimi di vantaggio.

L’ultima gara di Hopkins nel Mondiale delle derivate di serie risale al 23 settembre 2012, quando arrivò 12° e 11° a Portimao in sella alla sua Suzuki GSX-R1000. Ora il pilota, dopo un lungo periodo di convalescenza, è pronto per tornare a gareggiare e il suo obiettivo sarebbe correre quello di fare il collaudatore per il progetto MotoGP della Suzuki, o in alternativa tornare in SBK. Il pilota ha recentemente dichiarato al magazine MCN:

“Le gare mi mancano tantissimo. Tre mesi fa avrei detto di non sapere cosa avrei voluto fare ma ora voglio tornare in sella a e gareggiare. Mi mancano veramente molto e sono affamato di corse. Idealmente mi piacerebbe fare il collaudatore per Suzuki, perché non sarei sottoposto a una forte pressione e potrei costruire molte cose. Mi piacerebbe lavorare a quel progetto e anche gareggiare come wild card. Se non ci fossero queste opportunità in MotoGP mi piacerebbe provare in Superbike oppure centrare il titolo nella British Superbike.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →