Dainese: ultima evoluzione del D-air Racing

Dainese D-air Racing, Il futuro è nell'aria. Tutti i dettagli ed i numeri dell'air bag dell'azienda veneta.

Dainese D-air Racing 2013

D-air Racing è l'ultima evoluzione dell'air bag secondo Dainese. L'azienda veneta iniziò nel 2000 la progettazione di una nuova tecnologia protettiva basata su air bag, chiamata D-air. A partire dalla stagione 2007 la versione destinata all’impiego in pista, il D-air®Racing, è stato impiegato in prova e in gara da molti piloti e campioni che hanno contribuito in modo determinante alla sua messa a punto.

D-air Racing è un sistema efficace dimostrata dai numeri: dal 2009 ad oggi ci sono state 306 cadute, alcune violente, dovute ad high side o scivolamento, con piloti che indossavano il D-air Racing. In nessun caso sono state riscontrate fratture di spalle o clavicole, cioè sulle parti del corpo protette dal sistema.

Le prestazioni del D-air Racing sono garantite grazie alla sofisticata combinazione tra una parte elettronica e una parte pneumatica particolarmente evolute, che permette di proteggere spalle e clavicole del pilota in 45 millisecondi e di assorbire l’85% della forza d’urto d’urto (test effettuato sulle spalle secondo la normativa En 1621.1).

Oggi Dainese presenta l'ultima evoluzione del sistema che è dotato ora di protezione estesa al torace. Il suo nome è D-air Racing Thorax. Tutta la parte pneumatica è stata riprogettata per consentire l’aumento del’area protetta senza influire sull’ergonomia, un aspetto essenziale per facilitarne l’adozione da parte dei piloti professionisti. Cambiano quindi le dimensioni e le geometrie dei sacchi, che sono stati estesi per “abbracciare” il torace del pilota, mentre è stato adottato un generatore di gas di capienza maggiore per mantenere un’elevata pressione di gonfiaggio, una caratteristica che permette le prestazioni protettive precedentemente descritte.

Oggi il D-air Racing Thorax è utilizzato in pista da Luis Salom, che ha anche avuto modo di testarne le capacità protettive in più occasioni, sia nel corso di cadute per high-side sia per scivolata e dichiara:

“Per me è stato importante sviluppare l’air-bag; la prima volta che l’ho provato è stato a Jerez 2011. Ora sono contento di usare il nuovo sacco evoluto perché senti maggiore protezione non solo sulla zona delle spalle ma su tutto il torace e la sensazione di sicurezza è ancora più evidente”.

Gradualmente il nuovo sistema sarà messo a disposizione anche degli altri piloti. Come avviene per tutti i prodotti Dainese, la tecnologia D-air non è un’esclusiva dei piloti. Già dal 2010, ogni motociclista che lo desidera, può acquistare D-air®Racing, anche in versioni personalizzate, presso una rete selezionata di concessionari Dainese. Ciò avverrà anche per le successive evoluzioni, una volta effettuato il processo di industrializzazione e certificazione.

D-air Racing, così come la versione stradale D-air Street, sono gli unici sistemi air bag per motociclisti ad aver superato i 800 rigorosi test ed ottenere la prestigiosa certificazione Tüv Süd, che ne garantiscono le prestazioni e l’affidabilità.

Cadute piloti Dainese D-air Racing


Dainese D-air Racing 2013

Attivazioni D-air Racing - Tipo caduta


Dainese D-air Racing 2013

Dainese D-air Racing 2013
Dainese D-air Racing 2013
Dainese D-air Racing 2013
Dainese D-air Racing 2013
Dainese D-air Racing 2013

  • shares
  • Mail