MotoGP, Dovizioso: "Ducati a Silverstone senza novità"

Il team di Borgo Panigale si prepara al round inglese con poche speranze di trovare un buon risultato: leggi le dichiarazioni pre-gara dei piloti.

Best MotoGP Brno 2013

Il Ducati Team di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden si appresta ad affrontare il GP di Gran Bretagna - terza corsa consecutiva dopo il termine della pausa estiva e 12° appuntamento stagionale - nella consapevolezza che le possibilità di uscire dalla 'crisi di risultati' che ha attanagliato il team nelle sue più recenti uscite sono obiettivamente minime, e per lo più legate alle mutevoli condizioni climatiche tipiche di Silverstone.

Dopo un inizio di stagione a tratti incoraggiante, la Desmosedici GP13 non è più riuscita a trovare un passo che le permettesse di avvicinare Honda e Yamaha, con il risultato che i due alfieri del team si sono spesso ritrovati in gara a battagliare tra di loro in perfetta e malinconica solitudine, con le moto giapponesi davanti a spartirsi le posizioni che contano. Dato che non sono previsti aggiornamenti alla moto per il weekend, è difficile pensare che il destino delle 'Rosse' sullo storico asfalto di Silverstone possa essere diverso da quello delle ultime 3-4 gare.

Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013

Nel fine settimana Andrea Dovizioso festeggerà la 100a partenza nella classe regina del Motomondiale, ma il forlivese è ben consapevole che le sue possibilità di festeggiare la ricorrenza con un risultato 'ad effetto' sono principalmente legate ai capricci di Giove Pluvio:

“Silverstone è una pista molto strana, ma molto bella e particolare. Diciamo che il meteo in Inghilterra è un po’ difficile per tutti, e quando piove non ci sono proprio le condizioni climatiche ideali per andare in moto! Sono contento però che si vada subito a correre a Silverstone, una settimana dopo la gara di Brno. Ancora una volta non avremo troppe novità da provare, ma cercheremo di dare il massimo in ogni caso.”

Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013

L'americano Nicky Hayden è invece un grosso fan di Silverstone, anche se ovviamente le sue chances di fare bene sul tracciato del Northamptonshire sono praticamente identiche a quelle del suo compagno di box. Il tris di gare consecutive non ha permesso al team di lavorare con la dovuta calma sull'assetto base della moto, ma il Kentucky Kid spera comunque di trovare un guizzo che lo possa portare più vicino agli avversari:

“Silverstone è una pista dove mi sono sempre divertito in sella alla Ducati. Lo scorso anno avevo un ottimo passo di gara, ma ho forzato le gomme un po’ troppo. Ora arriviamo in un periodo diverso della stagione, vedremo se le condizioni della pista saranno migliori. Il circuito mi piace davvero, è lunghissimo e molto veloce. Anche se di solito le gare qui sono molto belle, sappiamo che non sarà facile per noi, perché non possiamo pretendere di cambiare molto essendo arrivati qua direttamente da Brno. Speriamo di essere in una posizione migliore e lottare più avanti di quanto non abbiamo fatto nelle ultime due gare. Non vedo l’ora di arrivare, scendere in pista e tornare al lavoro!”

Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013

Come di consueto alla vigilia di ogni evento, Vittoriano Guareschi - Team Manager della scuderia italiana - cerca di mostrare un approccio positivo che possa 'tenere alto' il morale delle truppe ed evitare cali di concentrazione, anche se non è difficile avvertire un certo scoramento nei dintorni del box delle Rosse:

“A Silverstone, come a Brno, dobbiamo continuare a lavorare sodo per cercare di migliorare le nostre prestazioni. E’ un'altra pista dove potremo raccogliere tanti dati, in questo momento bisogna ovviamente cercare di far bene in gara, ma anche imparare da tutto quello che viene fuori dai weekend di gara. So che i piloti cercheranno di dare il massimo come sempre, così come tutto il resto del team.”

Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: