Marquez verso Silverstone: "Lavorare duro da venerdì mattina"

Il fenomeno di Honda Repsol punta dritto alla quinta vittoria consecutiva per rafforzare la leadership nel Mondiale. Pedrosa pronto: "Condizione fisica in miglioramento."

MotoGP Brno 2013 - Gara

I piloti dello squadrone Honda Repsol, gli spagnoli Marc Marquez e Dani Pedrosa, arriveranno a Silverstone ai primi due posti della classifica iridata, con Marquez che vanta 26 punti di vantaggio sul compagno, proviene da una serie di quattro vittorie consecutive (l'ultima domenica scorsa a Brno) ed è sicuramente l'uomo del momento - e probabilmente di un lungo futuro - per tutto il circus del Motomondiale. Con Lorenzo ormai a 44 punti di distanza e alle prese con un preoccupante gap tecnico da colmare, all'orizzonte potrebbe profilarsi una lotta per il titolo ristretta ai due piloti di HRC, sempre che l'apparentemente inarrestabile progressione di Marquez non 'uccida' il campionato con grosso anticipo.

Una prima risposta a questi interrogativi arriverà con il round di questo fine settimana a Silverstone, e Marquez è sicuramente consapevole che una sua ulteriore affermazione potrebbe veramente 'tagliare le gambe' agli avversari: Lorenzo è già lontanissimo, e Pedrosa sicuramente non potrà non subire un qualche contraccolpo psicologico - forse decisivo - in caso le sue speranze iridate venissero frustrate per l'ennesima volta.

Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013

Nelle tradizionali dichiarazioni pre-gara, Marc Marquez si concentra sul weekend inglese ostentando ancora un approccio da 'novello' che - per quanto tecnicamente correto - non può che far sorridere:

"Vedremo come sarà correre a Silverstone con la MotoGP: in 125 mi sono divertito moltissimo, ma in Moto2 ho faticato un po'. Penso che un fattore chiave sarà il meteo, perchè lì può cambiare anche di molto! L'anno scorso Lorenzo ha fatto un'ottima gara, quindi sono sicuro che sarà forte, ma noi arriviamo da quattro vittorie di fila, siamo in un grande momento, ed io mi sento davvero tranquillo e fiducioso riguardo alla moto. Vediamo come sarà la situazione quando saremo lì, e come sempre dovremo lavoriamo duramente sin da Venerdì mattina!"

Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013

Le prodezze di Marquez hanno lasciato incantati tutti gli appassionati di questo sport, ma tra quelli meno affascinati c'è sicuramente Dani Pedrosa. Nell'anno che sembrava davvero buono per consacrarlo Campione del Mondo, lo spagnolo si ritrova oggi a rincorrere il neo-arrivato compagno di squadra, lanciatissimo in classifica, che macina record su record, ed è coccolato praticamente da tutti, dentro e fuori dal team. La sequenza di risultati di Marquez è obiettivamente impressionante, e per questo Pedrosa non può che maledire il suo errore nelle libere del Sachsenring, che ha posto uno 'stop' alla sua rincorsa quando sembrava lui lanciatissimo verso il primato.

Pedrosa ora non può concedersi più passi falsi, e per sperare ancora nel titolo dovrà anche iniziare a mettere le ruote della sua RC213V davanti a quelle del compagno, magari proprio a partire da silverstone. Alla vigilia del GP di Gran Bretagna, lo spagnolo si dichiara convito di essere pronto per recupare:

"Dopo Brno mi sento abbastanza bene, e la mia condizione fisica è in continuo miglioramento, quindi spero di poter fare un ulteriore passo avanti in questo fine settimana a Silverstone. Si tratta di una pista difficile e veloce, con molti cambi di direzione, e avremo bisogno di un buon set-up che possa andar bene sia per le curve veloci che per quelle lente. L'anno scorso è stata una gara difficile, ma spero di essere di nuovo in forma quest'anno! Nel Regno Unito non si sa mai che tempo farà, quindi speriamo di trovare buone condizioni sin da subito."

Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013
Best MotoGP Brno 2013

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: