Home Codice della strada: via tutto tranne il seggiolino

Codice della strada: via tutto tranne il seggiolino

Discussioni infinite, proposte più o meno balzane e alla fine sono poche le novità che verranno introdotte nel Codice della Strada. A riguardare esclusivamente il mondo delle due ruote, resta solo il seggiolino per il trasporto di bambini fino ai 12 anni (dai 5, al di sotto di questa età ne è proibito il trasporto).

Discussioni infinite, proposte più o meno balzane e alla fine sono poche le novità che verranno introdotte nel Codice della Strada. A riguardare esclusivamente il mondo delle due ruote, resta solo il seggiolino per il trasporto di bambini fino ai 12 anni (dai 5, al di sotto di questa età ne è proibito il trasporto). Quindi, se volete portare il figlio o il nipotino, vi dovrete attrezzare; in questi casi, peraltro, il limite in ogni strada scende a 60 km/h. Del seggiolino e di molti dubbi: c’è infatti chi sostiene che sia uno strumento rischioso poichè in caso di incidente il piccolo resta vincolato alla moto.

Facendo una panoramica generale, confermato il casco per i ciclisti fino ai 14 anni, bocciato il limite di velocità a 150 km/h nei tratti autostradali coperti dal tutor, niente divieto di fumo in auto, niente riduzione delle multe per i pagamenti entro 10 giorni (il Ministero dell’Economia lo ha ritenuto possibile causa di minori introiti nelle casse statali).

Sarà legge, invece, l’emendamento salva-cicchetto (com’è stato definito) che consente la revoca del provvedimento di sospensione della patente per esigenze familiari o professionali in certi orari; comunque, qualora venisse valutata la revoca da parte del Prefetto, il provvedimento (sospeso in certe ore del giorno) avrebbe una durata nel tempo maggiore.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →