Home Alpinestars sta testando l’airbag elettronico

Alpinestars sta testando l’airbag elettronico

Di airbag per motociclisti se ne parla da diverso tempo, oramai. Tutte le principali aziende produttrici di abbigliamento tecnico ci stanno lavorando ed ora anche Alpinestars ci presenta il prodotto che sta testando. Dopo il salto trovate un video con Mika Kallio che ne mostra il funzionamento. Alpinestars ha iniziato a lavorare sulla tecnologia elettronica


Di airbag per motociclisti se ne parla da diverso tempo, oramai. Tutte le principali aziende produttrici di abbigliamento tecnico ci stanno lavorando ed ora anche Alpinestars ci presenta il prodotto che sta testando. Dopo il salto trovate un video con Mika Kallio che ne mostra il funzionamento.

Alpinestars ha iniziato a lavorare sulla tecnologia elettronica wireless per airbag all’inizio del nuovo millennio. Il progetto è culminato nella realizzazione di un sistema airbag estremamente funzionale e di ultima generazione che garantisce un sistema di protezione, al contempo attivo e compatto, agli atleti Alpinestars nelle gare su strada ai massimi livelli e, in un secondo momento, verrà messo a disposizione di tutti i piloti.

L’airbag è alimentato da un gruppo batteria e si gonfia utilizzando una miscela di gas a base di azoto. Attualmente il sistema comprende due sacche che vanno a coprire le spalle e le clavicole del motociclista, che si gonfiano completamente in meno di 0,05 secondi, assicurando così al motociclista un vantaggio di 5 secondi di protezione vitale.

Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars

Durante gli anni in cui sono stati effettuati i test, è stata raccolta una grande quantità di dati in tempo reale da cui sono stati tratti algoritmi estremamente complessi per la gestione del processo di apertura mediante un software ottimizzato sia per il motociclismo su strada che su pista.

Una fase estremamente significativa e cruciale per l’utilizzo racing è stato lo sviluppo da parte di Alpinestars del doppio sistema di carico, che è ora coperto da brevetto. Tale innovazione garantisce al motociclista due gonfiaggi dell’airbag senza che sia necessario resettare o ricaricare il sistema, permettendogli di rimontare in sella dopo una caduta e continuare a guidare con la consapevolezza che il sistema gli garantirà lo stesso livello di protezione in caso di una seconda caduta.

Dal Gran premio di Germania di MotoGP del 2003, in cui John Hopkins è diventato il primo pilota Alpinestars a utilizzare un sistema attivo di registrazione dei dati, sono stati condotti molti altri test e si è proseguito nello sviluppo del dispositivo. Nel 2007, anno in cui Casey Stoner utilizzava il sistema, l’elettronica era diventata molto più potente permettendo la rilevazione di vari input fisici che hanno contribuito alla creazione di un quadro dettagliato delle forze dinamiche presenti durante la guida e, cosa ancora più importante, la collisione di una moto. Durante il primo gran premio di MotoGP di questa stagione, vari piloti hanno utilizzato sistemi di controllo elettronici in modo da testare ulteriormente le sequenze di monitoraggio e di accensione.

Durante il resto della stagione di gara 2010, il programma di ricerca sull’Airbag Elettronico Alpinestars prevede la graduale introduzione di sistemi destinati ai piloti Alpinestars nei numerosi Campionati sponsorizzati dall’azienda, prima che venga lanciato sul mercato un equivalente commerciale che garantirà i vantaggi della protezione attiva a un pubblico più vasto.

Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars
Airbag Alpinestars

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →