Home Codice della strada: il paraschiena sarà obbligatorio?

Codice della strada: il paraschiena sarà obbligatorio?

Il paraschiena starebbe per diventare obbligatorio. Vi abbiamo aggiornato qualche giorno fa sulla prima ipotesi di riforma del Codice della Strada che, fortunatamente, è stata liberata di alcune norme assurde che erano state portate in valutazione alle Camere. “Basta con le perdite di tempo. O troviamo un testo condiviso o farò un decreto” ha detto


Il paraschiena starebbe per diventare obbligatorio. Vi abbiamo aggiornato qualche giorno fa sulla prima ipotesi di riforma del Codice della Strada che, fortunatamente, è stata liberata di alcune norme assurde che erano state portate in valutazione alle Camere. “Basta con le perdite di tempo. O troviamo un testo condiviso o farò un decreto” ha detto il ministro del Trasporti, Altero Matteoli. Quindi, il nuovo CdS sta per vedere la luce.

Delle norme che riguardano le due ruote rimaste nel testo, pare che ci sia solo quella sul paraschiena. Diventerebbe così obbligatorio indossarlo ma al momento non è chiaro se quest’obbligo sia stato messo in correlazione e vincolato alla cilindrata del veicolo. Vi terremo aggiornati.

Nel frattempo, la prima considerazione che ci viene in mente è che l’introduzione di questa norma sarà una forzatura per molti ma impone una cultura di sicurezza che non tutti noi motociclisti abbiamo. Provate a cercare su Google il termine “paraschiena”. Il primo risultato è il link ad un forum dove un utente chiede “Paraschiena: ma serve davvero?“. Finchè qualcuno farà ancora domande di questo genere, significa che sulla sicurezza c’è ancora molto da lavorare.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →