BMW F800 GS Adventure 2013: quando il gioco si fa ENduro! Parte 1 - Long Test

Ecco il nostro long test della nuova BMW F 800 GS Adventure 2013, che si svolgerà a puntate toccando gli aspetti stradali, i consumi e il comfort urbano. Partendo dal viaggio verso l’Austria e la Germania, vi racconteremo le prime impressioni provate in sella per terminare il test tra i cordoli e lo sterrato del circuito del Sagittario di Latina.

Il 2013 è stata senza dubbio un'annata speciale per il marchio BMW Motorrad. Importanti cambiamenti sono avvenuti all'interno dell'azienda bavarese, e il marchio dell'elica ha stupito gli affezionatissimi appassionati e fedeli con novità assolute all'interno della propria gamma. Abbiamo assistito infatti al lancio dell'ultima versione dell'apprezzatissima e tratti innovativa R 1200 GS 2013 ha dimostrato come BMW Motorrad ha voglia di rinnovarsi continuamente non solo per mantenere la leadership in segmenti di mercato strategici, ma anche per assecondare le necessità e le tendenze del pubblico.

A partire dal mese di gennaio fino al mese di luglio 2013, il marchio dell'elica ha registrato un totale di 76.182 moto e maxi-scooter consegnati, segnando il 9,9% in più rispetto allo scorso anno. Nel solo mese di luglio, i concessionari hanno ricevuto ben 11.241 unità, ben 1.101 in più rispetto allo scorso anno, il che vuol dire un aumento del 10,9%. La più richiesta è stata ovviamente la nuova R 1200 GS 2013 che ha venduto ben 17.296 unità. Ma scendendo con il prezzo e la cilindrata, c'è un'altra pretendente alla corona di best seller del marchio tedesco, una moto arrivata da poco che promette davvero bene e che entra a testa alta all'interno della categoria maxi-enduro: la nuova BMW F 800 GS Adventure 2013.

Per questo il nostro test di oggi riguarda proprio l'ultima nata della famiglia GS, la versione "globetrotter" della bicilindrica in linea che si arricchisce di particolari votati al turismo a lungo raggio e di un serbatoio molto più capiente che si estende sotto la sella. Con lei abbiamo voluto intraprendere un test diverso dal solito, che evidenziasse le doti di grande viaggiatrice ma che al contempo rendesse giustizia alla sua grande flessibilità di utilizzo. Questa volta però ci siamo spinti oltre, perché al termine del nostro test che ha riguardato un lungo viaggio attraverso l'Europa, un utilizzo quotidiano in città e dei passaggi in fuoristrada, abbiamo voluto mettere alla prova la piccola Adventure anche sul tortuoso circuito da supermotard di Latina, scoprendo ancora una volta la sua dinamica soffice ma efficace unita alla sua capacità di assecondare qualsiasi esigenza del pilota.

Ma prima di raccontarvi la parte più racing del nostro test, che si svolgerà a puntate toccando gli aspetti stradali, i consumi e il comfort urbano, iniziamo il nostro long test, dal viaggio verso l'Austria e la Germania, raccontandovi le prime impressioni provate in sella per terminare il test tra i cordoli e lo sterrato del circuito del Sagittario.

Senza nulla togliere alla già validissima F 800 GS 2013, BMW Motorrad ha voluto sottolineare ancora una volta quali sono le sue vere radici e quanto il marchio bavarese sia attaccato al mondo del fuoristrada. Partendo dalla storica R 80 GS, che negli anni d'oro della Parigi-Dakar ha conquistato le dune del deserto africano, BMW ha effettuato importanti passi avanti negli anni con le storiche bicilindriche boxer tassellate, fino ad arrivare ai giorni nostri abbassando la cilindrata ed allineando i cilindri per creare una moto che senza troppi indugi e pronta a conquistare il cuore degli appassionati delle maxi-enduro da viaggio. Con un prezzo di 12.800 euro e le dovute modifiche strutturali, la nuova F800 GS Adventure è pronta a raggiungere le mete più difficili sparse in tutto il globo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 47 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO