Loki, le motoslitte 'Stealth' del Canada: pronte a invadere gli USA?

L'esercito canadese starebbe segretamente testando una motoslitta Stealth da 620.000 dollari: leggi tutti i dettagli.

L' esercito del Canada starebbe attualmente testando 'in gran segreto' una motoslitta dalle caratteristiche simili al famoso 'caccia invisibile' Stealth (che naturalmente non è quella ritratta in foto) per lo svolgimento delle proprie operazioni nel circolo polare artico. Esisterebbe già il nome in codice del mezzo, 'Loki' (dal nome di una divinità norvegese in grado di cambiare forma) e si tratterebbe di un prototipo 'ibrido-elettrico' dal contenuto altamente tecnologico e dal valore non indifferente: 620.000 $ (circa 465.000 € al cambio attuale).

Secondo CBC News - che cita un documento scoperto da Canadian Press - i test sarebbero attualmente in corso nella regione artica con lo scopo di affinare doti quali velocità, accelerazione, silenziosità e durata delle batterie (più che mai cruciale nelle impervie zone dove si suppone andrà ad operare). Dopo le rivelazioni di Canadian Press - che ha svelato che il partner tecnico dell'esercito nello sviluppo della Loki sarebbe la CrossChasm Technologies dell'Ontario - l'esercito avrebbe confermato il progetto ed i dettagli comparsi sulla stampa, ribadendo comunque anche il suo alto livello di riservatezza.

La notizia ha ovviamente scaldato l'ambiente politico nazionale, anche se non al livello della polemica tutta 'nostrana' sui famigerati F35. In effetti, già di primo acchito, questa notizia appare un po' strana proveniendo dal notoriamente pacifico Canada, dove i tassi di criminalità sono notoriamente bassi e le cui probabilità di trovarsi a fronteggiare un'offensiva bellica a nord del paese sono obiettivamente minime. Forse i Canadesi temono un improbabile attacco russo attraverso il Polo Nord? Forse si preparano loro stessi ad invadere l'Alaska? O forse è semplicemente necessario pattugliare la zona per la presenza di qualche oscuro 'Mostro delle nevi'? Probabilmente si tratta di un mezzo che non sfiguererebbe nel parco macchine di James Bond, ma nell'attesa di ulteriori informazioni su queste misteriose Stealth Snowmobiles sarà meglio tenerli d'occhio, questi 'pacifici' canadesi..

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: