Logo Blogo

Motoblog intervista Andrea Dovizioso: "contento ma con i piedi per terra. La Moto2? Non mi piace"

Pubblicato: 19 apr 2010 da Stefano Marzola

Motoblog intervista Andrea Dovizioso

Sono molto contento del lavoro del team e del risultato in Qatar ma restiamo con i piedi per terra“. Così ci risponde Andrea Dovizioso (a Treviso per la presentazione di un negozio di abbigliamento) quando gli chiediamo quali siano le sue prospettive per la stagione, dopo l’ottimo risultato in Qatar. Troppo presto per esultare, insomma, ed è comprensibile visto che la Honda arriva da una stagione zoppicante e da test invernali che non facevano sperare nulla di buono.

Peraltro la Yamaha va molto bene, dobbiamo recuperare parecchio rispetto a loro. A Losail, per esempio, non me la sarei potuta giocare con Valentino, io ero al limite ad ogni curva. Resto fiducioso sul lavoro che sta facendo Honda e continueremo a lavorare sia sul motore che sulla stabilità in inserimento di curva, sul freno motore e altre cose“.

Rispetto allo scorso anno siamo riusciti a mantenere la stessa potenza del motore e questo è un ottimo risultato, considerando che abbiamo solo 6 motori per stagione e ci devono durare. Abbiamo cambiato il bilanciamento dei pesi, dobbiamo ancora lavorare ma il risultato al momento sembra esserci“. Sicuramente c’è stato sulla sua moto, mentre rispetto al suo compagno di squadra Pedrosa, il gap è evidente: “non so spiegarmi il risultato di Dani; lo scorso anno aveva problemi fisici ma ora li ha superati perciò non so come mai non sia riuscito ad arrivare meglio in Qatar“.

Motoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea Dovizioso

Nello sviluppo della moto siamo completamente condizionati dalle gomme: non si adatta più la moto al pilota ma la moto alle gomme. Hanno un altissimo potenziale che va sfruttato ma bisogna capire come, sono molto diverse dalle Michelin quindi tutta la nostra esperienza va messa da parte.

Le ultime parole dell’intervista che Dovizioso ci ha concesso le ha dedicate alla Moto2, specialmente in rapporto alla vecchia 250 di cui ha un ricordo ancora molto vivo: “non mi piace molto la Moto2. E’ vero che c’è più spettacolo in pista ma per i piloti è frustrante girare su tempi che in media sono a 4 secondi di quanto giravano le 250. Hanno 20 cavalli in meno della Supersport, quindi non vanno proprio! Non credo che possa essere una classe propedeutica alla MotoGP”.

Motoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea DoviziosoMotoblog intervista Andrea Dovizioso

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
25 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Commento #1 (-6 punti) - 19 apr 2010 - 09:12 - Apri commento
  • Moka Cream

    19 apr 2010 - 09:12 - #1 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    La moto2 non ti piace?
    Dovrai fartela piacere.. Perché se non combini niente di buono neanche quest’anno, è lì che finirai.

  • Profilo di leov60

    leov60

    19 apr 2010 - 09:48 - #2
    1 punto
    Up Down

    umiltà e piedi per terra. il Dovi non è cambiato :)

  • Moka Cream

    19 apr 2010 - 10:09 - #3
    0 punti
    Up Down

    @2
    guarda che io sarei strafelice di vedere Dovizioso sul podio ad ogni gp..
    l’anno scorso m’aspettavo certamente una stagione migliore visto il brillante debutto con la moto clienti..
    quello che ho scritto prima era riferito a quanto è successo a De Angelis..

  • itagliano

    19 apr 2010 - 10:09 - #4
    2 punti
    Up Down

    ma pedrosa allora che ci fa ancora in motogp???

  • Commento #5 (-7 punti) - 19 apr 2010 - 10:09 - Apri commento
  • Profilo di gs

    gs

    19 apr 2010 - 10:12 - #5 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    umiltà e piedi per terra dove??? questo ha detto che la moto2 è una categoria inutile e che per i piloti è frustrante. Tralasciando il fatto che i motori della moto2 li produce chi gli da un grosso stipendio (quindi la sua uscita è senza dubbio stupida) come si fa a dire una cosa del genere dopo solo una gara? magari in altri circuiti e con la maggior conoscenza del mezzo da parte dei piloti le prestazioni miglioreranno. Poi capisco che lui ha sempre avuto paura della bagarre (infatti le prendeva sempre sonoramente dagli spagnoli) e che quindi abbia un parere negativo di una categoria finalmente divertente e spettacolare (almeno per quanto è stato nella prima gara).

    la 250 era propedeutica per la gp? dovizioso è al 4° anno di motogp e per ora non ha ancora combinato nulla se non vincere una gara per grazia ricevuta….

  • Moka Cream

    19 apr 2010 - 10:39 - #6
    0 punti
    Up Down

    @5
    il nome “Repsol” ti dice niente?

  • Profilo di wolvie

    wolvie

    19 apr 2010 - 10:39 - #7
    3 punti
    Up Down

    @6
    dovizioso paura della bagarre??
    ma se è uno staccatore fenomenale e in 250 lo passavano solo in rettilineo!
    dovizioso è al 4° anno di motogp??
    è al 3° anno!!
    bha.

  • Profilo di manako

    manako

    19 apr 2010 - 11:01 - #8
    4 punti
    Up Down

    @8
    Cosa pretendere da uno che mette gs come nick e una BMW come avatar. Di corse è normale che non ne capisca nulla…

  • Zandvoort

    19 apr 2010 - 11:06 - #9
    3 punti
    Up Down

    @6 Le sue dichiarazioni sulla Moto2 sono logiche. Se per questo la honda lo vuole punire si darebbe la zappa sui piedi, finora sembra l’unico che riesce a tirar fuori qualcosa da quella moto.

  • Profilo di desmotop

    desmotop

    19 apr 2010 - 11:10 - #10
    -3 punti
    Up Down

    Dice: ‘A Losail, per esempio, non me la sarei potuta giocare con Valentino, io ero al limite ad ogni curva’
    ————————————
    Ovviamente lui da per scontato che gli altri non possono avere i suoi problemi OVVIO, ma per favore.

  • Profilo di gs

    gs

    19 apr 2010 - 11:15 - #11
    -1 punto
    Up Down

    si ok 3° anno in motogp ma per ora non ha combinato nulla.
    manako il tuo commento ti inquadra esattamente, per te conta solo l’apparenza. se ho gs e una bmw nel mio avatar cosa puoi dedurre ? dai spiegamio illuminato mentecatto. tu hai un occhio come avatar, dovremmo dedurre che sei polifemo?? ahahahaahahah

  • Profilo di giukas

    giukas

    19 apr 2010 - 11:25 - #12
    3 punti
    Up Down

    Dovi è un grande, l’unico che riesce a far andare quella Honda. Bene anche de puniet ma il francese non è arrivato terzo! Bravo Andrea, pure modesto!

  • Profilo di mauison

    mauison

    19 apr 2010 - 11:30 - #13
    0 punti
    Up Down

    Non lo so..La gara della Moto 2 non mi è dispiaciuta.
    In termini assoluti però, essendo la Moto GP (intesa come tutte le classi) il campionato mondiale riservato ai prototipi, avrei preferito che ciascuno avesse potuto produrre il proprio motore.
    Così come avrei preferito non perdere Aprilia tra i costruttori.
    Certo, questo avrebbe richiesto maggiori energie/capitali per lo sviluppo di unità adatte allo scopo, quindi sarebbe uscito dall’ottica di riduzione dei costi di gestione.
    Di contro penso che sarebbe stato un’impulso all’innovazione motoristica..

  • Moka Cream

    19 apr 2010 - 11:46 - #14
    -2 punti
    Up Down

    @10
    @13
    “l’unico che riesce…”
    ________________oh gente!!! badate che s’è corsa una sola gara!!!

  • Profilo di alfonso

    alfonso

    19 apr 2010 - 11:49 - #15
    1 punto
    Up Down

    la moto 2 fa schifo per molti motivi:

    la corsa non è stata malaccio,ma…motore dato dalla federazione, zero elettronica, motore congelato, frizione uguale per tutti, gomem uguali per tutti…che schifo di campionato è???????

    addirittura quando un pilota vince si sente “grande vittoria di xxx sulla……aem come possiamo chiamarla?” e l’altro telecronista “mah, qui ci sono delle CIV, SPAC, suter, CUP CIT….”

    che belle marche direi!! e oltretutto non si può dire che loro vincano, perchè possono fare solo il telaio!!

    che campionato dle menga è senza marche??!! le persone tifano il marchio mica il pilota!! ok tolto rossi, in quanti preferiscono dire “ducati, honda” ecc ecc

    mica zero onore alla marca e onore al pilota

    le corse sono nate anche per far conoscere le marche per la miseria!!!

    invece da quando “qualcuno” ha perso e si è lamentato hanno messo il monogomma (cosa insulsa, dato che nelle corse vince anche chi sceglie le gomme migliori…comoda avere una sola scelta…così io vinco l’appalto e son già campione del mondo essendo l’unico!!UAOO!); hanno limitato l’elettronica (fino a bandirla quasi!) e alcune regole

    o come in 250 che, a casua dello strapotere aprilia, hanno fatto tutto per i nippon….allora dai, dato che la ferrari ha vinto per 10 anni di fila in F1, togliamo l af1 e la ferrari e mettiamoci la haiging, la suter e la brilliance

    roba da matti. non sono campionati questi.

  • Moka Cream

    19 apr 2010 - 12:00 - #16
    0 punti
    Up Down

    @16
    100mila volte meglio una divertente bagarre dall’inizio alla fine con moto uguali che la noia di fughe solitarie con moto diverse..
    poi, se c’è chi si esalta a vedere una Ducati o un Valentino che corre solitario verso il traguardo.. de gustibus..

  • Profilo di alfonso

    alfonso

    19 apr 2010 - 12:38 - #17
    0 punti
    Up Down

    moka

    da che mondo e mondo, anche quando fangio vinceva dando minuti su minuti ai rivali era FANTASTICO!!!! la corsa non deve solo essere un circo, uno spettacolo, ma una sfida tra MARCHE e PILOTI che devono fare vedere la loro superiorità!!!

    questa è motogp, e come la f1 devono fare vedere al pubblico l’eccellenza della velocità e della tecnica!! se vuoi vedere bagarre o altro ti guardi la superbike o il wtcc.

    le corse sono fatte per stupire e devastare gli avversari. se stiamo li a temporeggiare, o a nascondere il potenziale del proprio motore, come fanno oggi, non è VERO sport

  • Profilo di gabbro

    gabbro

    19 apr 2010 - 12:39 - #18
    0 punti
    Up Down

    Il Buon Dovi non ha tutti i torti:
    Se, da un lato, la Moto 2 è e si dimostrerà spettacolare,
    dall’altro andare 4 secondi + piano delle Supersport è davvero assurdo!!

    SUl fatto che la categoria non sia propedeutica è sicuramente vero: i piloti possono fare modifiche alla ciclistica (completamente) ma si ritrovano a non poter nemmero settare a piacere il cambio!.

    COn queste dichiarazioni Dovizioso si riconferma uno che dice le cose che pensa, senza farsi problemi.. Bravo!!

  • Chriz

    19 apr 2010 - 14:01 - #19
    0 punti
    Up Down

    Bisognerebbe scindere l’affermazione del Dovi in due parti:

    1) Visione pilota: vuole andare sempre più forte e avere tanta cavalleria

    2) Visione del pubblico: spettacolo con tanti sorpassi (ho visto delle derapate fantastiche domenica)

    Il 2 tempi sarà morto ma rimarrà sempre un qualcosa di meraviglioso, il rumore, l’erogazione che goduria :DDDDDD

  • Profilo di vadopiano

    vadopiano

    19 apr 2010 - 14:28 - #20
    0 punti
    Up Down

    sacrosanto sulla moto2, una vera pagliacciata!

  • pazzesco

    19 apr 2010 - 16:46 - #21
    0 punti
    Up Down

    cosa ha detto gs di tanto assurdo da prendersi un -5 ? condivido in pieno quanto ha detto. Dovizioso l’anno scorso ha sparato a zero su de angelis che poi alla fine del campionato non gli è arrivato poi molto lontano in classifica sia pur con un mezzo privato. Prima di parlare male degli altri o di qualche cosa fors eprima bisognerebbe conoscere a fondo la persona o la questione. Dovizioso ha ancora moltissimo da imparare, come uomo e come pilota .

  • Profilo di hitoshi

    hitoshi

    19 apr 2010 - 16:55 - #22
    0 punti
    Up Down

    @ itagliano, se ti chiedi cosa ci fa pedrosa in Moto GP, allora mi sa che te lo devi chiedere prima per 3/4 dei piloti in griglia … pensa prima di parlare.

  • Profilo di derapista

    derapista

    19 apr 2010 - 22:22 - #23
    0 punti
    Up Down

    @Gs. Ti sei beccato un bel -7 perchè hai detto un pugno stron…te. Abbiamo capito tutti che sei di San Marino e quindi tifoso di De angelis. E’ giusto difendere il proprio pilota. Però prendi atto che di manico Dovi ne ha un po’ di più di De angelis.
    E poi… Cambiare nick per difendersi è proprio ridicolo, anzi PAZZESCO.

  • Profilo di tiziwind

    tiziwind

    20 apr 2010 - 08:51 - #24
    0 punti
    Up Down

    4 secondi dalla 250…. E 20 cavalli meno della supersport …. Pazzesco ma allora nn facevano prima a prendere una super sport ? Vedremo fra qualche gara…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento