Home Mobec Point: dalla Spagna un progetto di stazione di ricarica per moto elettriche

Mobec Point: dalla Spagna un progetto di stazione di ricarica per moto elettriche

Il progetto Mobec Point, sviluppato interamente in Catalogna, con lo scopo di offrire un servizio in ogni città per la ricarica dei mezzi elettrici a due ruote. Se le strade del futuro saranno effettivamente dominate da sordi ronzii, c’è bisogno di un grosso lavoro anche in termini di spazi pubblici e servizi dedicati alle nuove


Il progetto Mobec Point, sviluppato interamente in Catalogna, con lo scopo di offrire un servizio in ogni città per la ricarica dei mezzi elettrici a due ruote. Se le strade del futuro saranno effettivamente dominate da sordi ronzii, c’è bisogno di un grosso lavoro anche in termini di spazi pubblici e servizi dedicati alle nuove tecnologie.

Le stazioni sono progettate per accogliere fino a 25 veicoli a due ruote elettrici, anche se i suoi progettisti parlando di una grande modulabilità della struttura, che può essere facilmente adattata a tante altre tipoligie come auto, quad e segway. Il leitmotif di Mobec è senza dubbio la discrezione e l’efficienza, con un impatto visivo davvero leggero e una grande resa.

Un prototipo dovrebbe già essere pronto per quest’estate e sono già stati avviati i rapporti con alcune istituzioni e società di trading della Catalogna. Il suo funzionamento è semplice, perché ogni utente avrà un tesserino di riconoscimento compatibile con tutti i Mobec Point e altri punti ricarica; una volta identificato, l’utente dovrà indicare attraverso uno schermo per quanto tempo si desidera ricaricare, con in più un sistema di sicurezza che evita la manomissione o l’interruzione della ricarica.

Elemento forse più interessante, l’utente può verificare lo stato del carico da un’applicazione installata sul telefono cellulare o attraverso il sito web Mobec Point. L’iniziativa parte già con un piano di espansione internazionale… stiamo a vedere se andrà in porto.

via | Solomoto

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →