United Hatzalah: l'ambulanza più veloce? E' la moto | video

Eli Beer, medico israeliano e presidente dell'associazione 'United Hatzalah', illustra in un interessante video perchè il metodo più rapido per prestare soccorso in caso di emergenza è muoversi su due ruote.

Quando aveva 6 anni, tornando a casa da scuola a Gerusalemme, il piccolo Eli Beer aveva assistito all'esplosione di un autobus in un attentato: questa traumatica esperienza segnò profondamente l'animo del piccolo, tanto che crescendo decise di intraprendere una carriera che lo portasse a salvare delle vite umane, scegliendo eventualmente la professione di medico. A 15 anni diventa Tecnico per l'Emergenza Medica (EMT) iniziando la sua attività di volontario sulle ambumanze della sua città, scoprendo che in certi casi di grave emergenza la tradizionale 'ambulanza' non era semplicemente 'abbastanza rapida' nell'intervenire, e questo a causa del traffico o della distanza da coprire tra l'ospedale e il luogo dell'emergenza.

All'età di 17 anni, insieme ad un gruppo di altri EMT, Beer fonda 'United Hatzalah' ('Salvataggio' in ebraico), un gruppo di paramedici con la passione per la salvaguardia delle vite umane che si mette ad ascoltare le comunicazioni della polizia per correre il più rapidamente possibile nei luoghi del loro quartiere dove era necessaria immediata assistenza medica, anche a piedi.

Ventidue anni dopo, Beer è ancora il presidente di questa organizzazione, che ora conta più di 2.000 volontari su tutto il territorio israeliano e che si avvale di tutte le moderne tecnologie (inclusa l'app per smartphones) per portare a compimento la sua missione, ossia quella di prestare soccorso medico il più rapidamente possibile. 'United Hatzalah' ha un tempo medio di 'reazione all'allarme' di circa 3 minuti, e si calcola che solo l'anno scorso abbia prestato assistenza a 207.000 persone su tutto il territorio nazionale (42.000 delle quali in pericolo di vita), mantenendole in vita nell'attesa dell'arrivo di un'ambulanza vera e propria.

L'arma segreta per l'efficienza di 'United Hatzalah' è una flotta di maxi-scooter e motocicli adibite ad unità di pronto intervento, ambulanze su due ruote (o 'Ambuciclette', come vengono chiamate nei sottotitoli del video pubblicato da Ted.com) che hanno tutto quello che ha una normale ambulanza, tranne il letto. Il modello proposto da United Hatzalah sta ormai diventando globale, ed è lo stesso Eli Beer a spiegarne le basi in questa clip estremamente interessante. Maggiori informazioni sulle attività di sono disponibili tramite il sito ufficiale dell'Associazione.

>

United Hatzalah - Le Ambuciclette
United Hatzalah - Le Ambuciclette
United Hatzalah - Le Ambuciclette
United Hatzalah - Le Ambuciclette
United Hatzalah - Le Ambuciclette
United Hatzalah - Le Ambuciclette

  • shares
  • Mail