Home Honda aggiornerà la RC213V 2014 per il test di Misano

Honda aggiornerà la RC213V 2014 per il test di Misano

Dopo essere stata testata da Casey Stoner nel recente test di Motegi, la moto 2014 del team ufficiale Honda sarà a Misano con alcuni upgrades.


In occasione del prossimo test dopo-gara di Misano Adriatico – il GP di San Marino e della Riviera di Rimini è in programma il weekend del 13-15 Settembre – Honda si presenterà con una versione significativamente aggoirnata e migliorata del prototipo RC213V factory 2014. La casa giapponese ha già fatto debuttare la sua nuova V4 per il prossimo anno in Europa al test di Aragon dello scorso Giugno, ma in quell’occasione il maltempo concesse poco tempo a Pedrosa e Marquez per valutare la moto con cui saranno in pista nella prossima stagione.

Ad entrambi i piloti era stata offerta la possibilità di proseguire la stagione in corso con la nuova moto – nel caso l’avessero preferita alla versione 2013 – ma in base a quanto potuto fare ad Aragon, sia Marquez che Pedrosa avevano preferito proseguire con la già collaudata ed affidabile versione 2013. I due però avranno la possibilità di testare l’ultima evoluzione della moto 2014 nel prossimo test di Misano.

Shuhei Nakamoto, l’ormai familiare vice direttore esecutivo di Honda Racing Corporation, ha già confermato l’indiscrezione dicendo che per il test in riva all’Adriatico HRC avrà a disposizione “una moto completamente diversa” rispetto a quella di Aragona, che in quell’occasione era ancora “totalmente nuova”, come aveva confermato il project-leader Takeo Yokoyama.

La nuova moto è dotata di un motore rivisto in virtù del regolamento 2014 – che imporrà ai prototipi factory un serbatoio di 20 litri – e anche di un upgrade del talaio. Non è invece stato rivelato se a queste modifiche abbia contribuito anche l’input del due volte Campione del Mondo Casey Stoner (nella foto sopra e nel video in calce), che sta collaborando con HRC allo sviluppo della moto e l’ha testata in prima persona a Motegi, in Giappone, all’inizio di questa settimana.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →